Cetriolo: le sue proprietà e le numerose ricette da fare 

Il cetriolo è un alimento estivo che presenta innumerevoli proprietà benefiche sia per l'organismo che per la pelle: scopriamole insieme


Con le sue pochissime calorie, solamente 12 Kcal per 100 grammi, il cetriolo è un alimento estivo che presenta innumerevoli proprietà benefiche.

 

Ortaggio simbolo di freschezza, il cetriolo è uno delle verdure estive per eccellenza.

Ricchissimo di acqua, disseta e contiene moltissimi benefici per la salute e il benessere di tutto l'organismo.
Si tratta, infatti, di una tipologia di verdura altamente benefica e consigliata dai nutrizionisti per sgonfiarsi e perdere peso.

 

Ortaggio che appartiene alla famiglia delle curcubitaceae, il cetriolo è uno degli alimenti più ricchi d’acqua, per almeno il 95%, ed è un ingrediente base non solo della cucina italiana.
Viene consumato anche come un semplice spuntino o aggiunto ad insalate e non solo.

 

Non si creda che di cetriolo ne esista solo un tipo
Le varietà sono davvero tante e merita assolutamente conoscere almeno le più note, quelle che si riescono a trovare quando andiamo a fare la spesa.

 

Cetrioli piccoli di Parigi: corti, tozzi e di forma cilindrica, questi cetriolini maturano tra aprile e settembre.
Si tratta di una varietà indicata per la preparazione di conserve sottaceto.

 

Cetriolo lungo verde degli ortolani: la varietà più comune e dai pochi semi.
Il colore della buccia è di un verde scuro e intenso.

 

Cetrioli olandesi: grandi, lisci, scuri e dolci.

 

Carosello: tondeggiante nella forma e striato nell’involucro, ha un sapore dolciastro e, grazie all’assenza di cucurbitacina, vanta una certa digeribilità.

 

Barattiere: simile al Carosello, presenta caratteristiche intermedie tra il cetriolo e il melone.
Si tratta di un frutto-ortaggio originario della Puglia, dove viene utilizzato alla stregua di un cetriolo.

 

cetriolo

 

E ha tante proprietà benefiche...

Per quanto riguarda i micronutrienti, il cetriolo, in generale, contiene una buona quantità di sali minerali, in particolare potassio e fosforo.
Tra le vitamine, le più abbondanti sono la vitamina C, i folati e la vitamina K.
Una sostanza che caratterizza i cetrioli è poi, l’acido tartarico, un acido organico molto importante per chi vuole dimagrire.
Questa sostanza infatti, impedisce che una parte di carboidrati ingeriti nello stesso pasto vengano convertiti in grasso, facendoli eliminare direttamente con le feci.

 

Tra le sue proprietà occorre ricordare che riducono il rischio di invecchiamento e malattie ad esso associate, come diabete 2 e tumori.
Favoriscono la sazietà, migliorano i livelli di zucchero nel sangue e promuovono la regolarità intestinale.

 

Potrebbe poi essere utile sapere che qualche fettina di cetriolo consumata dopo una serata “brava” potrebbe essere un toccasana per chi ha esagerato con qualche bicchiere di troppo.
Lo zucchero e la vitamina B, combinati con gli elettroliti tendono a ripristinare la carenza di sostanze nutritive, riducendo anche i fastidiosi effetti post-sbronza.

 

 

 

Parlando di cetriolo, che cosa ci possiamo preparare in cucina?
Quelli piccoli, appena raccolti dall'orto sono buonissimi al naturale, con la pelle, pronti da sgranocchiare, oppure anche con un po' di sale e perché no, un filo d'olio.
Altrimenti si possono pelare, se più grandi, privarli dei semi, se grandissimi, e utilizzare nelle più svariate insalate estive.

La più semplice e tanto buona è cetriolo, pachino, olive e origano.

 

Una combo ottima è quella che abbina cetriolo, ceci e magari un po' di feta greca.
E' proprio dalla Grecia che arriva una delle ricette più conosciute e fresche dell'estate, ovvero lo tzatziki.
La base, comune a tutte le principali tradizioni culinarie greche, viene preparata con yogurt, generalmente di pecora (o di capra), poi cetrioli (in forma di purea o finemente spezzettati), quindi aglio, sale e olio d'oliva.
Altri ingredienti si aggiungono nelle ricette tipiche o secondo il proprio gusto personale e solitamente varie erbe, tra cui, in modo particolare l'aneto e la menta.

 

Molto spesso i cetrioli vengono preparati in insalate estremamente light condite semplicemente con yogurt senza zucchero e semi di sesamo tostati.

 

Se non vogliamo parlare di insalate, possiamo utilizzarli scavando i più grandi e sfruttarli come contenitori da farcire con tutto quello che ci piace di più, compreso del tonno, maionese e capperi.
I cetrioli danno un tocco in più ai panini di carne e di pesce e sono ottimi abbinati a salse a base di frutta, sempre per rendere ancora più golosi i panini stessi.

 

C'è chi li mette in salamoia, per averli a disposizione tutto l'anno.

 

Chi usa il cetriolo come base per preparare deliziose creme fredde da fare con yogurt greco o kefir.
Si accompagnano con cruditè e in piena estate sono un toccasana.

 

Sono ottimi per accompagnare formaggi freschi con i quali si possono preparare dei deliziosi rotolini, resi ancora più appetibili se si aggiunge della bresaola.
Possiamo utilizzarli se prepariamo del sushi home made, abbinando del salmone fresco o del tonno sempre super freschissimo e abbattuto.
In realtà si possono anche cucinare ma la loro consistenza si perde totalmente e risultano molto molli...in questa versione piacciono solo ai più affezionati!

 

Scopri altre curiosità sul cibo e tanto altro nella rubrica "Italia in tavola".

 

Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo e non intendono e non devono in alcun modo sostituire un consiglio medico o specialistico.
E' raccomandato chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti per qualsiasi indicazione riportata.

 

Condividi