Funghi in estate: quali sono le idee facili e veloci per mangiarli? 

L'estate è un mese interessante per la raccolta di funghi: ne esistono di molte varietà.


Commestibili e saporiti, scopriamo insieme come cucinarli in versione estiva, fresca e leggera

 

I mesi di giugno, luglio e agosto sono mesi molto interessanti per andare a caccia di funghi e quindi va da se, che possiamo portarli sulla nostra tavola preparando diverse ricette interessanti.

 

Possiamo trovare i porcini estatini che continuano a crescere per tutto agosto.
I finferli possono ancora essere trovati in alcune zone umide in agosto.
Il tartufo estivo raggiungerà il suo picco di maturazione nel mese di agosto.
La colombina maggiore, ci sarà ancora in agosto, ma più sporadicamente.
Il porcino nero, finalmente farà la sua comparsa proprio ad agosto e potrai trovarlo principalmente nelle zone molto calde perché è un fungo termofilo.
La trombetta dei morti, comincerà ad apparire nelle zone più umide.
C'è poi il classico ovulo buono, quello del fungo termofilo che si trova ovunque in Italia.
E per finire puoi trovare l’orecchione che inizierà a comparire in questo mese.

 

Ovviamente se non ti piace andare a caccia di funghi, puoi cercarli sui banchi del supermercato e se non hai grandissime pretese, ma comunque ami i funghi, puoi seguire le prossime ricette che prevedono semplicemente l'utilizzo dei comuni champignon, reperibili tutto l'anno.

 

Pronti a scoprire tante ricette estive con i funghi?
Partiamo da un antipasto che potrebbe diventare un pasto leggero super estivo: delle foglie di insalata ripiene di funghi spadellati con verdurine.
Puoi adagiare semplicemente le verdure su delle foglie di insalata belle e resistenti per mangiare il tutto a mo' di fagottino oppure puoi usare la foglia di insalata per creare un vero e proprio wrap da arrotolare.
I funghi vanno spadellati a fiamma vivace e il mix migliore può essere quello con falde di peperoni e qualche pomodorino pachino.
Come condimento erba cipollina, pepe e scorza di limone.

 

I funghi, se si preferiscono gli champignon, si possono utilizzare anche a crudo, dopo averli puliti accuratamente ed esserti accertata che siano molto freschi.

 

In estate, si sa, tutti preferiamo mangiare pasti freddi e le insalate vanno per la maggiore.

Raramente però si pensa ai funghi come ingrediente.

Sbagliato perché fanno molto bene e soprattutto non sono affatto calorici: sono molto consigliati infatti in dieta e se si vuole rimanere leggeri.
In questo caso si possono utilizzare sia cotti che crudi da unire alle altre verdure crude e si possono preparare sia insalate miste che condimenti leggeri per insalate di pasta o di riso.

 

Sempre parlando di insalate, sappi che il connubio con il pollo è davvero il top!
Pollo bollito e sfilacciato, funghi, sedano, noci e un pochino di senape: gli ingredienti base per preparare una freschissima e saziante insalata di pollo proteica.

 

Puoi farli ripieni in padella senza accendere il forno: utilizza degli champignon formato maxi, puliscili bene e farciscili con del formaggio morbido, del pachino, dell'erba cipollina e della menta fresca.
In pochissimi minuti avrai un piatto leggero e molto gustoso.

 

Sempre con i funghi puoi preparare delle interessanti frittate estive magari utilizzando anche altre verdure di stagione.
In questo caso prediligi la preparazione alla spagnola: prima spadella le verdure e poi versale nelle uova già leggermente sbattute.
Procedi poi con la normale cottura della frittata.

 

Visto che siamo in estate, a maggior ragione...vogliamo parlare di pesce?
Funghi e pesce è un abbinamento sempre molto azzeccato.

 

Mai pensato di preparare dei moscardini spadellati con i funghi oppure delle seppie ripiene con funghi?
In questo caso procedi come sei abituata a fare, preparando un ripieno a base di patate o di riso e poi aggiungi i funghi precedentemente spadellati.

 

Vogliamo esagerare?
Mai preparato la rana pescatrice al gorgonzola?
Se ti piace questo formaggio il piatto ti sembrerà divino e basterà prepararlo spadellando la rana pescatrice e aggiungendo solo alla fine del gorgonzola.
Se però vogliamo dare al piatto un tocco in più super gustoso allora possiamo spadellare il pesce insieme ai funghi e dopo aggiungere il formaggio.

 

Ottimo il pesce spada o il palombo spadellato con dei funghi e qui se avessi a disposizione dei porcini otterresti il massimo in assoluto.

 

Ricordate che qualsiasi tipo di pesce, anche i crostacei sono ottimi se abbinati ai funghi e che se si va di fretta e si ha lo stesso piacere di preparare qualcosa di buono, si può optare per un cartoccio in padella partendo da un filetto di pesce di facile cottura o da dei gamberetti: aggiungere champignon a fette o porcini o chiodini, qualche pachino, dell'erba cipollina o del rosmarino e il risultato sarà un piatto squisito.
 

Scopri tante altre curiosità sui prodotti di stagione e sul cibo nella nostra rubrica "Italia in tavola".

 

Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo.

 

Condividi