San Valentino 2023: quali sono le migliori ricette da preparare? 

Per tePer te
13.02.202313.02.2023

 Cena romantica di San Valentino da preparare a casa? Scopriamo insieme tutte le ricette sfiziose che puoi preparare


Cena romantica di San Valentino da preparare a casa? Scopriamo insieme tutte le ricette sfiziose che puoi preparare

Se anche tu fai parte di quelle persone romantiche che pensano che San Valentino sia solo l'ennesima occasione per festeggiare e coccolare il proprio amore e se hai piacere di preparare una bella cenetta romantica, allora non ti devi preoccupare perché le ricette che potrai seguire sono davvero tante e tutte molto semplici.


Quello che sicuramente occorre è un pizzico di fantasia per giocare con gli ingredienti giusti per preparare qualcosa di romantico.
Per iniziare bene la cena di San Valentino e sorprendere il tuo amato, sarebbe bello offrire un buon cocktail e magari qualcosa da stuzzicare insieme.

 

Se non sei particolarmente avvezzo in questo genere di preparazioni, potrai semplicemente procurarti del vino Brut ben freddo da miscelare con del succo di arancia: aggiungi qualche frutto rosso o qualche chicco di melograno giusto all'ultimo minuto.

 

Come aperitivo da stuzzicare potresti poi preparare dei semplicissimi quanto romanticissimi salatini a forma di cuore.

 

Basterà procurarsi della sfoglia rettangolare, della senape o eventualmente del pesto leggero senza aglio e del prosciutto, a tua scelta, cotto o crudo.
Farcisci la prima sfoglia con la salsa scelta, appoggia sopra il prosciutto e il secondo foglio di sfoglia.
Dovrai premere bene e sigillare i bordi, tagliare a strisce larghe 1 cm circa, arrotolare e sistemare il filoncino sulla teglia dandogli la sagoma che ricordi il cuore.
Spennella con uovo, aggiungi eventualmente dei semi di sesamo e inforna.
Semplice, non trovi?

 

san valentino gros 2023

 

Una volta pensato all'aperitivo che ti farà già partire molto bene, per San Valentino è utile avere un elenco di quegli ingredienti che si ritengono, più o meno in modo veritiero, afrodisiaci.
Tra questi ci sono sicuramente: aglio, cipolla, anice, avocado, asparago, caviale, cioccolato, cacao, melograno, noce moscata, peperoncino, polenta, pistacchio, sedano, rucola, spinaci, tartufo, vino rosso e zafferano.
Diciamo che gli ingredienti sono tanti e sicuramente qualche piattino facile che già prepari bene dovresti riuscire ad elaborarlo anche per questa romantica occasione.
Ovviamente occorre in primis scegliere tra le materie prime che piacciono ad entrambi e puntare su qualcosa che non appesantisca.

 

Si potrebbe proseguire con un guacamole che oltre ad essere sfizioso è anche sano e leggero.
Del buon caviale, se piace.

 

Un risotto cremoso allo zafferano, facile da preparare.

 

Un buon piatto di carne o di pesce e una bella insalatina fresca con spinaci, rucola e magari del sedano tagliato molto finemente.
Questo, per stare su una sorta di comfort zone che può fare comodo a chi non è molto pratico in cucina ma vuole giustamente portare a casa un ottimo risultato senza paura di perdersi tra mille preparazioni sofisticate.
Da qui in avanti è valido un po' tutto.

 

Vuoi giocare facile?
Pensa di presentare tutto quello che fai dandogli una forma a cuore, in perfetto tema San Valentino.

 

In questo modo anche una pizza o una semplice torta salata possono diventare uno dei piatti più romantici in assoluto.
Non occorre avere per forza delle teglie a forma di cuore: sarà sufficiente un po' di manualità per ottenere il massimo dei risultati.

 

Pensa anche che puoi presentare tutto come monoporzione: anche un' insalata russa potrà assumere la forma di cuore e farti fare bella figura.
Spesso, soprattutto se non si è cuochi provetti, a salvare è proprio la creatività.

 

Hai mai pensato che persino le patate al forno potrebbero avere la forma di piccoli cuoricini?
Qui è consigliabile comprare uno stampino piccolo a forma di cuore che si trova facilmente al supermercato, nel reparto dei dolci.
Fai tanti cuori di patata e procedi come sempre: il tuo piatto sarà comunque molto particolare e perfetto per San Valentino.
Allo stesso modo potresti preparare della polenta, stenderla su un piano ottenendo uno strato liscio alto circa 4 cm per creare delle monoporzioni a forma di cuore da scavare al centro e farcire con del formaggio o della besciamella al tartufo.
Qualche minuto di gratinatura al forno e avrai un primo alternativo molto sfizioso.

 

E per dolce?
Consigliatissimo e ancora di più a San Valentino è il tortino al cioccolato dal cuore caldo.
E' molto facile da preparare e l'effetto WOW è assicurato.

 

Fondi il cioccolato con il burro.
Lavora le uova con lo zucchero, unisci al composto il cioccolato fuso, aggiungi farina e cacao, amalgama e versa in stampi precedentemente imburrati e ricoperti da cacao amaro.
La cosa fondamentale da tenere a mente è il tempo di cottura: 12 minuti esatti a 180° forno ventilato.

 

La cosa bella di questa preparazione è che puoi preparare il composto dei tortini anche il giorno prima e tenerlo in frigorifero, ben coperto, già nelle monoporzioni.
Basterà toglierle dal frigorifero e metterle subito nel forno a temperatura, contando giusto un minuto in più di cottura.

 

I tortini vanno delicatamente capovolti e sfornati subito, ancora ben caldi, perché è fondamentale servirli appena fatti.
Puoi presentarli con dello zucchero a velo, della panna montata o del gelato e della frutta fresca.

 

Se vuoi un effetto super wow, qualche ora prima di prepararli, sciogli 50 g di cioccolato bianco e uniscilo alla polpa di qualche frutto come i frutti di bosco o il frutto della passione.
Mescola bene, e versa il risultato in un contenitore che ti permetta di raggiungere lo spessore di 2 cm abbondanti: mettilo in congelatore per alcune ore e poi ricavane dei cubetti o delle cucchiaiate piccole da inserire a metà tortino.
In sostanza verserai nelle monoporzioni solo metà del composto del dolce, poi inserirai, senza schiacciare, due cubettini o una piccola cucchiaiata di composto alla frutta e poi coprirai con il restante composto al cioccolato.

 

Non ti resterà che seguire la ricetta esattamente come prima e il risultato sarà un tortino dal cuore morbido e colorato infinitamente goloso.

 

Scopri altre curiosità nella nostra rubrica "Per te".

Condividi