Autunno: è arrivato! Consigli per la nuova stagione in cucina 

Per tePer te
26.09.202226.09.2022

Le giornate in autunno sono più corte, l'aria è più frizzante e c'è un po' più di colore nel mondo. Questa stagione è una delle migliori in cucina!


L'autunno è arrivato! Se siete appassionati di cucina o semplicemente amate essere creativi, questa stagione è una delle migliori perché sono disponibili tantissimi frutti e verdure fresche.

 

La frutta e la verdura di stagione
La frutta e la verdura di stagione in questo periodo dell'anno sono un delizioso segno dell'arrivo dell'autunno. Non c'è modo migliore di dare il benvenuto alla nuova stagione che con un cesto di prodotti freschi di stagione.

 

Dalle mele, zucche e mirtilli rossi ai fichi e alle melanzane, ecco alcuni dei nostri frutti autunnali preferiti:


Mele. Le mele sono uno dei cibi autunnali preferiti! Possono essere cucinate in torte o sformati o mangiate crude come snack. Gnam!
Zucche. Le zucche sono una delle verdure più versatili per quanto riguarda la cottura: potete arrostirle intere con la buccia per un'ora a 350 gradi fino a quando non saranno tenere, quindi estrarre i semi per arrostirli in seguito; potete anche tagliare la polpa di zucca a cubetti o a strisce che poi cuocerete nel pane; infine (e più famosa), potete utilizzarla per preparare dei dolci e la famosa torta di zucca.
Carciofi. Diverse tipologie ed adatti ad essere cucinati in tanti modi. Come accompagnamento alle portate più importanti, in abbinamento a primi e secondi piatti, da soli ad esempio cucinati alla giudia o alla romanesca.

 

Questi sono solo alcuni dei cibi prelibati che questa stagione ci offre, la lista sarebbe lunghissima. Vediamo come utilizzarli in cucina.

 

Ecco i consigli per preparare delle ottime ricette di stagione
Utilizzare ingredienti di stagione. Scegliete gli ingredienti giusti. Verdure, carne e pesce freschi sono sempre i migliori. Se potete, cercate di acquistare prodotti locali. Il gusto del cibo di stagione è una delle sue più grandi virtù!
Provate nuove ricette. Sperimentatele, in modo che la vostra cucina diventi un laboratorio per la stagione.
Non abbiate paura di provare cose nuove! Provate una nuova ricetta ogni settimana. Organizzate una giornata di cucina con gli amici o la famiglia, per condividere le vostre scoperte culinarie!

 

Scoprite la nostra top 10 di ricette da provare in autunno
L'autunno è arrivato ed è il momento perfetto per provare nuove ricette. La parte migliore? Sono tutte sane, stagionali e facili da realizzare.
Dai waffle speziati alla zucca ai peperoni ripieni di funghi, queste facili ricette vi aiuteranno a dare il benvenuto all'autunno a braccia aperte.

 

Torta rovesciata alle pere
Per prima cosa, iniziamo con un dessert delizioso. La torta rovesciata di pere è facile da preparare e può essere realizzata con pere fresche, preparata in anticipo, in modo da avere il tempo di godersi la compagnia dei propri ospiti invece di dover correre in cucina mentre sono in visita. E se fuori è una giornata un po' più calda, questo dessert sarà altrettanto buono se servito caldo con del gelato sopra, oppure anche freddo con della panna montata!

 

Zuppa con broccoli
Questa zuppa è facile da preparare e molto gustosa! Provatela con pane fresco o cracker per renderla più saziante. È anche un ottimo modo per mangiare più verdure, ricche di importanti nutrienti e antiossidanti che possono contribuire positivamente alla nostra salute. Provate a preparare questa zuppa con verdure diverse, come carote o cavolfiori! Di sicuro la combinazione di broccoli e nocciole è deliziosa e renderà felici i vostri ospiti!

 

Carciofi alla romanesca
Ecco una ricetta tradizionale e sempre squisita. Servono carciofi, aglio, olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Per preparare i carciofi, è bene lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente. Con un coltello o un paio di forbici, togliete tutte le foglie tranne quattro piccole in cima. Tagliare circa mezzo centimetro dal fondo di ogni carciofo. Metteteli in una pentola con acqua bollente, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotti, scolarli su carta assorbente e lasciarli raffreddare leggermente prima di staccare le foglie. Eliminare le spine rimaste utilizzando delle forbici da cucina affilate.

 

Uova al forno con salsa di pomodoro e parmigiano
Le uova al forno sono considerate un piatto adatto a tutte le stagione. E' bene parlarne anche se ci si trova in autunno. Il piatto può essere servito sia caldo che freddo, ed è molto versatile. La cosa più importante è scegliere gli ingredienti giusti e usarli con cura. Ad esempio accompagnare i pomodori con del basilico; utilizzare altre verdure o erbe aromatiche. È anche possibile sostituire il parmigiano con un altro formaggio.

 

Salsa di aglio arrostito, zucca e nocciole
Questa è una salsa piccante! Se non siete amanti del piccante non usate il pepe.
Come si prepara: Preriscaldare il forno a 205°C. Mettere l'aglio su una teglia con 1 cucchiaio di olio d'oliva e arrostirlo fino a quando è tenero ma non rosolato (circa 20 minuti). Togliere dal forno; lasciare raffreddare leggermente prima di spremere la polpa il più possibile in una ciotola: ne serviranno circa 2 cucchiaini. Mescolare gli ingredienti rimanenti fino a quando non sono ben combinati; aggiungere sale e pepe se necessario. Servire caldo sulla pasta o sulla pizza a temperatura ambiente o fresco nei mesi più caldi: è anche un'ottima salsa per gli antipasti!

 

Pollo agli agrumi in salsa di zucca salata
La salsa di zucca è facile da preparare, mentre il pollo andrà avanti nella sua cottura al forno. Questa ricetta è una perfetta combinazione di dolce e salato. La salsa di zucca è deliziosa e si sposa bene con molte carni diverse: potete provarla con il manzo o anche con il salmone! La ricetta in questo caso richiede un po' di tempo (circa mezz'ora), ma ne vale la pena!

 

Stufato con maiale e controfiletto
Gli stufati combinano carne e verdure. Questo stufato ha carne di maiale e di controfiletto, il che lo rende perfetto da consumare durante la stagione autunnale, quando inizia a fare freddo. Si può fare in tantissimi modi: con patate, carote, cavoli o altre verdure. Ancora, con il vino rosso, con una salsa al pomodoro o anche con il curry, ricetta questa molto saporita.

 

Torta di mele all'antica
La torta di mele è uno dei cibi più tipici che si possano preparare durante la stagione autunnale. E' deliziosa!
Un consiglio su tutti per prepararla al meglio è quello di utilizzare le mele migliori che riuscite a trovare. Se potete scegliere tra diverse varietà, quelle più dolci e sode. Lavate le mele, quindi tagliatele a metà e rimuovete i torsoli con un corno o uno spelucchino. Mettete ogni metà di mela in una ciotola d'acqua con 1 cucchiaio di succo di limone per evitare l'imbrunimento.

 

Pancake e waffle di zucca con formaggio cremoso
Sono un ottimo modo per consumare la zucca che avete in frigo, soprattutto se vi è avanzata dalla preparazione della torta. Lo sciroppo di formaggio cremoso è delizioso anche sui normali pancake o waffle.
Preparare la pastella mescolando insieme: 1 tazza di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, ½ cucchiaino di cannella, ¼ cucchiaino di noce moscata, 1 tazza di latte, 2 cucchiai di miele, 2 uova grandi. Mescolare bene, aggiungere la purea di zucca e mescolare di nuovo per combinare il tutto. Riscaldare una padella o una piastra per waffle, spennellarla con del burro prima di ogni serie di cottura. Versare circa ½ tazza di pastella su ogni griglia per waffle e cuocere fino a doratura.
Mettere 2 cucchiai di crema di formaggio in una piccola ciotola e cuocere al microonde per circa 10 secondi, finché non diventa morbida. Mescolare bene con una forchetta, quindi aggiungere 1 cucchiaio di sciroppo e mescolare di nuovo. Ricoprire ogni waffle o pancake con la crema di formaggio e servire caldo.

 

Fave dei morti (ricetta tipica romana)
In realtà sono dolci che hanno una lunga storia che li ha portati ad avere questo nome. Sono tipici di Roma, ma sono diffusi anche in altre regioni. Hanno un ripieno dolce e vengono fritti in olio o burro. La ricetta può essere realizzata con due tipi di pasta: il "cornetto" (croccante) e il "biscotto" (gommoso).

 

Queste ricette d'autunno sono fresche, di stagione e vi faranno sentire a vostro agio!
Sono anche facili da preparare, il che significa che possono essere realizzate tranquillamente in casa.

 

Speriamo che queste ricette vi siano piaciute e che non vediate l'ora di provarle.

Come potete vedere, ci sono molte opzioni per cucinare con la stagione autunnale! Scopri di più sulla nostra rubrica "Per te".

Condividi