website print footer

Primavera: mangiare sano e altre curiosità da sapere 

Per tePer te
21.03.202121.03.2021
primavera gros

E' tempo di primavera simbolo di rinascita, di belle giornate, di bel tempo, di profumi e di colori.


La primavera è sicuramente prima di tutto sinonimo di allegria, di rinascita e di ricerca di nuovi equilibri.

Ogni anno con l'arrivo di questa stagione avvertiamo quel senso di nuovo che tanto ci fa stare bene.
Le giornate si allungano, arriva il sole, si possono fare delle belle passeggiate e si ha sempre voglia di rimodernarsi un po', fisicamente e anche in casa per esempio.


Si comprano oggetti nuovi, si riempiono le stanze con piante verdi e fiori e si va a fare un po' di sano shopping spensierato.
Per tutti questi motivi la primavera ci fa venire voglia di metterci in forma, di fare sport e di depurarci con una alimentazione sana e bilanciata.

 

Qual è la migliore alimentazione per la primavera?
In linea di massima l’alimentazione in primavera deve avere l’obiettivo di depurarci dalle scorie accumulate nella stagione invernale.

 

L’alimentazione in primavera consiste essenzialmente in un regime alimentare più leggero, che però non deve essere necessariamente restrittivo, finalizzato principalmente alla depurazione, nel quale bisogna scegliere alimenti che abbiano un maggiore effetto "detox".
In questo modo favoriamo la diuresi e la pulizia di fegato, intestino, stomaco e persino reni.

 

Ovviamente la frutta e la verdura di stagione sono sicuramente gli alimenti che non possono mancare sulla nostra tavola.
Scegliamo materie prime ricche di vitamine e antiossidanti, in modo da proteggere il fisico da eventuali malattie.

 

Nello specifico optiamo per comprare carciofi, verdura da consumare in questo periodo, poiché ricca di antiossidanti: ottimi per il fegato, hanno effetti positivi sull’epatite e i tumori.
Sono ricchi di magnesio, potassio e tantissima vitamina C.

 

Importanti sono anche gli asparagi che prevengono patologie al fegato, hanno poche calorie e hanno un effetto particolarmente depurativo e diuretico.

 

Per un'alimentazione sana in primavera possiamo anche optare per l’avocado che aiuta a migliorare i valori del colesterolo, i mirtilli, ricchi di vitamina C, gli spinaci, essendo ricchi di ferro, e le fragole che prevengono l’invecchiamento, oltre ad essere considerati antinfiammatori naturali.

 

Importante consumare le verdure a foglia larga, come la lattuga e magari anche introdurre alcuni integratori che se presi con costanza, nel tempo, regalano effetti positivi.


Due tra tutti la piperina e la curcuma che depurano, riducono il senso della fame e accelerano il metabolismo.
Importante anche praticare dello sport, iniziando con un piano graduale, se si è fermi da un po' ma pur sempre ben organizzato.

 

E poi c'è l'attività fisica ...

E' facile pensare a del sano sport all'aperto ma non è obbligatorio: come sempre ottimo è il nuoto per rimettere in moto tutto il nostro corpo.

Ottimo lo yoga che fa bene al corpo e anche all'anima.
Essendo l'arrivo della primavera anche di impatto psicologico, ricordiamo la voglia di rimodernarci, di qualcosa di nuovo etc... occorre prestare attenzione all'aspetto emotivo e più profondo.
Prendiamoci quindi del buon tempo per pensare a noi stessi e aiutiamoci sempre con alcune piccole accortezze.

Non per tutti la primavera è solo sinonimo di aspetti positivi.

 

Esiste appunto il mal di primavera che colpisce ogni anni circa 2 milioni di italiani.
Secondo gli esperti, l’arrivo della bella stagione dopo l’inverno aumenta il senso di spossatezza e malessere dei soggetti cosiddetti meteropatici e particolarmente predisposti.

 

L’organismo fa fatica ad adattarsi a questi bruschi cambiamenti e i sintomi che esprime sono stanchezza, difficoltà di concentrazione, irritabilità, sbalzi di umore e ansia.

 

La luce del sole sempre più presente stimola l’asse ormonale che ne risente a partire dall’ipotalamo, che è il regolatore del ritmo sonno-veglia, del ritmo della fame e della sete e, più in generale, di tutta la cascata ormonale...per questo motivo le donne ne sono particolarmente esposte.

 

Che cosa si può fare per affrontare al meglio la primavera?
Per quanto si possa sembrare ripetitivi, l'alimentazione, anche in questo caso è quello che ci può aiutare di più.
Oltre ai consigli di cui sopra, ricordiamoci di consumare dello yogurt, abbondanti legumi, perché contengono ferro, vitamine del gruppo B e proteine.

 

Integriamo con l’avena perché è ricca di potassio, magnesio e vitamina B1, che svolge un’azione fondamentale per la salute delle nostre cellule nervose.

 

Optiamo per cereali integrali, per semi di arachidi, per formaggi che contengano calcio, mangiamo datteri, fichi e prugne secche, disintossicanti e alcalinizzanti.

 

Impariamo in ogni stagione a prenderci cura di noi, impariamo a fare una buona spesa che ci possa essere amica e cerchiamo di ritrovare un buon equilibrio psico fisico che ci aiuti a contrastare anche episodi di allergie tipici in questa prossima stagione.

 

Scoprite tante altre curiosità e consigli utili nella nostra rubrica "Per te".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati