website print footer

Primavera tra natura e cura di se stessi con il cambio di stagione 

Per tePer te
16.03.202016.03.2020
primavera-gros

La primavera portatrice del primo sole: ecco alcuni consigli per se stessi e per ammirare la natura


Il momento del cambio di stagione sta per arrivare

 

Dopo la stagione invernale che molto spesso ci fa stare a casa per lungo tempo, arriva la primavera e con lei il risveglio della natura e la voglia di stare all’aria aperta e godersi le giornate che iniziano ad allungarsi.

Da un punto di vista metereologico la primavera è già iniziata il primo marzo. Seguendo infatti le stagioni metereologiche, da un punto di vista statistico ogni stagione ha una durata di un trimestre e, nel caso della primavera questa è considerata nel periodo compreso tra il primo marzo e il primo maggio.

 

Secondo l’aspetto astronomico che considera i solstizi e gli equinozi, a segnare l’inizio della primavera è l’equinozio primaverile che cade tra il 20 e il 21 marzo di ogni anno. Nel 2020 la data esatta che segna l’inizio della nuova stagione è venerdi 20 marzo alle ore 3.50.

 

Alcuni consigli per prendersi cura di se stessi in primavera

 

La natura cambia e così anche nelle persone si avvertono dei cambiamenti a livello fisico: questi sono il riflesso di un’alterazione dei ritmi circadiani e dell’attività ormonale.

 

A primavera, l’aumento delle ore di luce, il cambio dell’orario e l’innalzamento delle temperature influiscono direttamente su di noi, portando a sperimentare una condizione in cui il corpo richiede del tempo per abituarsi a questi cambiamenti che trovano nella maggiore produzione di melatonina e serotonina i principali responsabili.

 

Pensiamo a sintomi tipici come quello della stanchezza primaverile, della difficoltà di concentrazione e di scarsa energia.

Tuttavia, si tratta di sintomi del tutto transitori che scompaiono non appena il corpo ritrova il suo equilibrio.

 

Si ha bisogno di scovare nuove energie per affrontare le giornate più lunghe e bisogna rimettere in moto tutto il sistema interno.

 

In un modo o nell'altro ecco tutti i consigli utili per affrontare al meglio questo particolare periodo dell'anno.

  • Un’alimentazione sana aiuta a ricaricare le pile ed essere pieni di energia.
  • Occorre evitare di mangiare troppo a cena, questo può essere importante per svegliarti la mattina in forma.
  • Inoltre servirà a dormire al meglio durante la notte, cosa importantissima per affrontare in maniera ottimale la giornata di lavoro.
  • Allo stesso modo è importante fare il pieno di frutta, come il kiwi, verdura di stagione e di tutti quegli alimenti che possono aiutare a ritrovare la carica.
  • Trascorrere un po’ di tempo al sole, durante le ore più calde, aiuterà a stimolare endorfine per migliorare il tono umorale.
  • Coccolatevi con un bagno caldo e dei sali, sfruttate i benefici dell’aromaterapia, rilassatevi con dello yoga.

Tutto quello che vi aiuterà a liberare la mente dai cattivi pensieri darà nuovo vigore al vostro organismo.

 

La parola d'ordine a primavera è poi depurarsi.

Molte erbe aiutano ad eliminare le tossine accumulate durante il periodo della stagione fredda.

 

Preferite le tisane a base di cardo mariano o di ortica, associandole anche ad ottimi drenanti, come la betulla.
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno vi aiuterà a smaltire le scorie.

 

Il cambiamento di stagione però non deve essere fatto solo con un occhio di riguardo verso il nostro corpo ma anche verso la nostra casa.

 

Oltre il corpo cambiano anche gli spazi fisici in primavera

 

Programmate le cosiddette pulizie di primavera, le grandi pulizie che possono essere un vero antidoto contro lo stress.

  • Aprire la casa, arieggiarla, liberarsi delle cose superflue ha un influsso positivo sulla mente e sullo spirito e ci dà la sensazione di essere più efficienti.
  • Per migliorare lo stato d’animo e la sensazione di benessere generale, un valido aiuto può arrivare anche dagli oli essenziali. Indicati in primavera sono l’olio essenziale di eucalipto, che diffonde nell’ambiente un’essenza antibatterica. Quello di rosmarino, specifico contro i traumi e le tensioni muscolari.

E la natura è bellissima da ammirare

 

La primavera simbolo della “nascita” e della “rinascita” secondo diverse culture, promette tante iniziative in giro per il mondo e offre spunti per ammirare la natura e promuovere eventi singolari e unici.

 

In Giappone si chiama Hanami, la tradizionale usanza di ammirare la fioritura delle piante e soprattutto dei ciliegi da fiore. Questa si può ammirare da inizio aprile fino a maggio nella parte più a nord del Giappone.

 

L’Olanda ospita il parco più grande al mondo, il Keukenhof, nel quale si possono ammirare più di 7 milioni di fiori da bulbo.

 

In Spagna invece c’è il Temps de Flors, nel quartiere vecchio di Girona in cui parti delle strade e dei palazzi si trasformano in esposizioni di fiori e di giardini ornamentali.

 

Naturalmente queste sono solo alcune delle numerose iniziative primaverili in giro per il mondo.

Se vuoi leggere altri articoli sulle cura di se stessi e su altre curiosità, visita la sezione del nostro sito.

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati