website print footer

Minestre autunnali più gettonate e i migliori abbinamenti 

Per la casaPer la casa
21.11.202221.11.2022
minestre gros

Comfort food per eccellenza che si tratti di vellutate, zuppe, minestre o creme, tutti questi piatti sono pronti a farci vivere un autunno caldo e appagante.


Con l’arrivo della stagione fredda, via via le temperature si abbassano e si ha voglia di mettere in tavola qualcosa di caldo e capace di confortarci.

 

Cosa c'è di meglio che una zuppa calda e golosa?
Che si tratti di minestre, zuppe, creme o vellutate poco importa, basta che siano gustose e saporite e che si possono preparare, magari, anche in anticipo, quando si ha poco tempo a disposizione.

 

C'è sicuramente l'imbarazzo della scelta: con legumi, verdure e patate o addirittura con la pasta, diamo spazio alla fantasia accontentando tutta la famiglia.

 

Innanzitutto vediamo la differenza tra zuppa e minestra
La zuppa si prepara solo con le verdure e può essere arricchita con dei crostini di pane: più densa rispetto alla minestra, si differenzia da lei, classico piatto povero che contiene verdura con l’aggiunta di riso o pasta.
Le verdure che utilizziamo per entrambe le preparazioni, dovrebbero sempre essere stagionali per poter godere appieno di tutte le proprietà.

 

E invece, quale differenza esiste tra crema e vellutata?
La vellutata si prepara frullando al massimo 2 o 3 tipi di verdure o di legumi
come ad esempio zucchine e patate, patate e porri o piselli e patate, mentre la crema si prepara nella maggior parte delle volte con 1 solo ingrediente.

 

Partiamo proprio con una bella crema di zucca, facile da preparare, è un classico, molto nutriente che può conservarsi in frigo per essere gustata in un secondo momento.

 

Molto buona è anche la crema di patate in purezza o con verdure: ottima da gustare ben calda, è un piatto sano e dal gusto delicato perfetto per i bambini.
L'abbinamento migliore è senza dubbio quello con le carote.

 

In autunno possiamo godere della presenza delle crucifere e le ricette da preparare con loro sono davvero tante.
Alcuni esempi di minestre?

 

La vellutata di broccoli che, per essere ancora più cremosa, può essere arricchita con delle patate e insaporita per un tocco in più, da peperoncino o timo fresco.

 

E la vellutata di porri e patate?
Golosissima con speck o pancetta, diventa un grande comfort food accompagnata da crostini, olio d’oliva e spezie.
Patate e porri potrebbe essere la base giusta da arricchire con il cavolo nero per un sapore deciso e interessante senza pari.

 

La zuppa di legumi è un’ottima alternativa per scaldarsi ed è un piatto unico che ci salva la cena.
E’ molto sfiziosa e facile da preparare, ancor più aggiungendo delle spezie e delle erbe aromatiche come timo, alloro, salvia e un rametto di rosmarino.

 

Poi ci sono i grandi classici che scaldano il cuore: zuppa di verdure e gorgonzola, di verza e sedano rapa, oppure il classico minestrone.
Altri piatti saporiti e profumati sono la zuppa di ceci, la zuppa di funghi e la zuppa di lenticchie da presentare anche arricchita da pezzetti di salsiccia o cotechino.

 

minestre gros

 

Qualche abbinamento diverso dal solito?
Tra le minestre sfiziose possiamo trovare la zuppa delicata di patate e pesce bianco, zuppa di gamberetti e cavolo nero, di rana pescatrice e broccoli, una bella vellutata di patate con polpettine di carne o di carote con polpettine di maiale e mandorle...giusto per dirne qualcuna.

 

Come spesso capita in cucina, basta avere un pizzico di fantasia, abbinare bene i sapori e le ricette da inventare saranno infinite.

 

Ci sono poi tutta una serie di zuppe detox facili e veloci, adatte per disintossicare e depurare l’organismo.
Zucca piuttosto che cavolfiore o cavolo riccio, sono ingredienti perfetti, ma anche broccoli, finocchi e sedano.
Possiamo dar vita a piatti light che oltre ad essere buoni, drenano il nostro organismo e al tempo stesso forniscono un mix interessante di vitamine e antiossidanti.

 

Una vellutata detox che va per la maggiore?
Quella di cavolfiore e curcuma con un filo d'olio extra vergine di oliva.
Per un piatto più completo ed equilibrato possiamo aggiungere della feta sgretolata e una bella spolverata di semi di Chia.

 

Vi piacciono i broccoli?
Perché non fare una zuppa di ceci e broccoli?
Il segreto sarà preparare prima la zuppa di broccoli e solo alla fine unire i ceci già lessati in modo da poter gustare al meglio il sapore distinto di tutte le materie prime.
Se poi siete amanti del passato di verdura dovete sapere che sostituendo carote, sedano e cipolla con finocchio, scarole e zucchine si ottengono proposte detossinanti, che sgonfiano e drenano al top!

 

Scopri altre curiosità per te e per la tua famiglia. Vai alla nostra rubrica "Per la casa".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati