Per parlare in modo puntuale di questo splendido frutto, dobbiamo partire con il dire che il fico, che noi definiamo appunto come frutto, in realtà è un'infruttescenza.
Infatti, i fiori del fico, sbocciano all’interno del baccello che successivamente matura all’interno dell’alimento.
Quello che noi mangiamo è, di fatto, un prodotto composto da più frutti, ossia tutti i semini che vi troviamo all'interno!
Anche se abbonda in zuccheri, è bene introdurlo nella nostra dieta sia per le sue proprietà sazianti, sia per le buone proprietà salutari che possiede: enzimi digestivi che facilitano l'assimilazione dei cibi, ferro, calcio e potassio, indicati per ossa e denti.
Troviamo anche manganese e vitamine A, B1, B2, PP, C, utili per mantenere efficiente la vista e proteggere la pelle.
Come usarli in cucina?
I fichi possono essere utilizzati in moltissime preparazioni, dagli antipasti ai dolci.
Partiamo dalle confetture: golosissime e dolci possono essere usate sia per la preparazione di dolci sia essere declinate per proposte salate.
Pensiamo infatti alle gustose confetture che usiamo per accompagnare affettati, formaggi stagionati e addirittura carne, ma anche dar vita a primi piatti sfiziosi.
Vediamo insieme alcuni antipasti.
Sfogliata salata: con fichi, miele e nocciole, semplicissima ma super gustosa e fresca!
Basta tagliare la mozzarella di bufala a fette, rimuovere, con un cucchiaino, la polpa da 3 fichi maturi e disporla sulla mozzarella.
Tritare grossolanamente le nocciole con un coltello e tostarle in padella.
Impiattare spolverando la mozzarella e i fichi con le nocciole tostate e del miele di castagno.
Crostata salata con prosciutto e fichi: cuocere la pasta sfoglia, ricoperta da carta forno e legumi per 20/25 minuti a 180°.
Lasciar intiepidire e spalmare sulla superficie del formaggio, ricoprire con del prosciutto crudo, disporre sopra i fichi tagliati a fette, mantenendo la buccia e decorare con del rosmarino.
Servitela con del miele: vedrete che delizia!
Pasta con fichi e ragù di lenticchie: un abbinamento insolito e decisamente saporito.
Rosolare le lenticchie in padella con cipolla, carota, sedano e un filo di olio.
Aggiungere poi della passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e delle foglie di alloro e cuocere per 1 ora e mezza.
Preparare la pasta e rosolare i fichi tagliati a tocchetti per un paio di minuti e unirli al ragù di lenticchie lasciando insaporire.
Aggiungere la pasta, mescolare e guarnire con qualche ago di rosmarino e qualche fetta di fico fresco: uno spettacolo!
Risotto ai fichi: si parte preparando un classico risotto, aggiungendo poi la polpa di fico durante la mantecatura.
In base ai gusti personali, si può aggiungere del formaggio, come il roquefort, e decorare con degli spicchi di fichi.
Fichi al forno con formaggio: perfetto come antipasto o secondo, è un abbinamento adatto agli amanti dei formaggi e dei sapori arditi!
Tagliare i fichi a metà e disporli su una teglia rivestita con carta forno, ricoprire con delle fettine di pecorino fresco e cuocere in forno a 180° per qualche minuto, finché il formaggio non si sarà sciolto.
Decorare con un filo di miele e dei pinoli tostati.
Facile, veloce e super curioso!
Scaloppine estive con fichi e fiori di zucca: spadellare i fuori di zucca in padella con dell'olio e, nella stessa padella, cuocere le scaloppine.
A parte, tritare i pistacchi e in un'altra padella scaldare la polpa dei fichi con i pistacchi, adagiare il composto sulle scaloppine e sui fiori di zucca et voilà!
Insalata fresca e sfiziosa: riscaldare l'aceto balsamico, il miele e il sale a fuoco basso fino a farlo addensare un po'.
Disporre su un piatto il songino o la rucola, tagliare i fichi in quarti e aggiungerli sopra, unire la ricotta e i mirtilli e, infine, cospargere l'insalata con il condimento preparato in precedenza.
Cheesecake: preparare la base con dei biscotti al cioccolato e burro e riporre in frigo o freezer.
Per la farcitura, ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda e, a parte, lavorare con una frusta elettrica, lo yogurt con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone.
Unire la gelatina al composto e versarlo sulla base di biscotto e lasciar riposare in frigo per 8 ore.
Prima di servire caramellare le noci in un padellino con dello zucchero e, una volta fredde, sbriciolarle e usarle per guarnire assieme ai fichi tagliati a spicchietti!
Se poi si vuole qualcosa di semplicissimo basterà preparare un pudding fichi freschi e crema pasticcera al forno oppure un crumble di fichi adagiando su una teglia ricoperta di fichi tagliati dei pezzetti di impasto con farina, burro freddo, vaniglia e mandorle tritate...giusto un po' di scorza di limone a dar profumo e in pochi minuti di cottura si avrà un dolce libidinoso!
Voi conoscevate tutti questi abbinamenti sfiziosi?
Altri contenuti e curiosità vi aspettano nella rubrica "Parliamo di".
Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo.