Insalate di pasta gustose, fresche, veloci e colorate 

Parliamo di...Parliamo di...
29.05.202329.05.2023

Colorate, fresche, leggere, golosissime, con i primi caldi del mese di maggio arrivano le insalate di pasta.


Le insalate di pasta iniziano a diventare le protagoniste indiscusse della nostra tavola con l'arrivo della bella stagione.

Da sempre vengono preparate appena arrivano le belle giornate di primavera, magari per qualche gita fuori porta, e poi in estate, anche per essere gustate in riva al mare.

 

Sono facilissime e veloci da realizzare e ci salvano numerosi pasti, siano pranzi o cene, da soli, in compagnia, in famiglia, in ufficio o nei picnic.

 

Sanno essere squisite ma hanno un grande punto debole che spesso le fa odiare un po': quale potrebbe essere questo punto debole?
Proprio la loro facilità di esecuzione che spinge, troppo spesso chi le prepara, a mixare qualsiasi cosa si possa trovare in frigorifero.
Una sorta di combo senza senso e totalmente squilibrata a livello di principi nutritivi e di calorie per svuotare il frigorifero da qualsiasi avanzo.
E' un peccato e anche un vero errore perché le insalate di pasta meritano la medesima attenzione che può avere qualsiasi altro tipo di preparazione.

 

Vediamo insieme qualche ricettina, sempre veloce e appagante, a tal punto da essere proposta anche per delle cene con amici o a cui teniamo particolarmente.
Intanto per incominciare fissiamo la prima grande regola: per le insalate di pasta, usiamo esclusivamente pasta corta.
Vanno bene tutte le forme anche le più piccole purché siano di pasta corta.

 

Cerchiamo poi di variare i tipi di farine: pasta integrale, di farro, ma anche di piselli o di lenticchie sono assolutamente da provare almeno una volta.
Non fermiamoci alle solite penne: proviamo ad utilizzare anche delle orecchiette o delle trofie...sapranno regalare delle vere emozioni golose
Spingiamoci poi fino ad arrivare alla fregola sarda.
Troppo poco utilizzata, sappiate che è squisita nella sua versione fredda.

 

La combo di partenza sarà pachino, sale, pepe olio da impreziosire poi, a nostra preferenza con olive taggiasche, capperi, tonno, erbette aromatiche varie, origano anche secco, giusto per fare alcuni esempi.
Se la prima regola per le insalate di pasta è quella di usare la pasta corta, la seconda, non meno fondamentale è quella di usare pochi ingredienti per il condimento: pochi ma di qualità in modo da esaltare e godere appieno della loro consistenza e del loro sapore.

 

insalate di pasta

 

Come in qualsiasi altra occasione occorre capire se vogliamo preparare un piatto vegetariano, di pesce o di carne e cerchiamo più possibile di preparare tutti gli ingredienti a casa senza comprare condimenti preparati, comodi senza dubbio, ma dalla resa davvero scarsa.
Il consiglio è di partire dai pomodorini: perfetti i pachino ma con l'arrivo dell'estate una soluzione interessante potrebbe esser la combo di tanti tipi di pomodori differenti da unire con basilico, o origano o mix di erbette aromatiche, come detto sopra.
Oltre alle olive verdi o nere, e ai capperi, la prima aggiunta valida è quella di pezzetti di formaggio: scaglie di parmigiano, cubetti di pecorino romano, mozzarella, ma anche feta greca.

 

Un'altra aggiunta potrebbe essere quella di qualche legume: i ceci sono quasi sempre la miglior scelta.

 

Altra aggiunta per i nostri condimenti nelle insalate di pasta sono le verdure, solitamente da utilizzare crude, ammesso che non siano asparagi, fave o pisellini freschi.
In questo caso un intingolo di menta fresca e l'accostamento con il pecorino sardo o romano sono la miglior scelta.
Cetrioli, cipollotti, se piacciono, rucola, zucchine e fiori di zucchine super freschissimi alcuni ingredienti indicati.

Le zucchine ovviamente possono essere utilizzare da cotte, come il mais, i carciofi spadellati, le melanzane a cubetti.

 

E poi la parte di proteine animali se decidiamo di optare per quelle.

 

Dal classico tonno in scatola, sostituibile per qualcosa di diverso con i filetti di sgombro, per passare a quasi qualsiasi tipo di pesce.
Tonno fresco scottato, pesce azzurro bollito, gamberetti, cozze e polpo, delle opzioni da prendere in considerazione.
Meno consigliate per le paste fredde le vongole che fredde non risultano particolarmente buone e gustose.

 

Diversamente nelle insalate di pasta possiamo utilizzare dei cubetti o delle listarelle di prosciutto cotto e delle fettine sottilissime di salame piccante.

 

La giusta combinazione prevede pasta, una o due verdure, una o due erbe aromatiche, ammesso che non si tratti di un intingolo alle erbe fresche, una proteina e un tipo di formaggio.

 

Ultima regola, altrettanto fondamentale è imparare a cuocere bene la pasta che non deve essere certamente scotta ma nemmeno troppo al dente come spesso accade.
Occorre seguire bene le indicazioni di tempo riportate sulle confezioni della pasta utilizzata, fermarsi a uno-due minuti prima e passare sotto l'acqua fredda la pasta una volta cotta in modo da bloccare il grado di cottura.

Ricordiamoci poi di aggiungere nell'acqua poco olio che permetterà alla pasta di non attaccarsi.

 

Questo passaggio dell'aggiunta di poco olio, dovrebbe essere ripetuto anche appena cotta la pasta, soprattutto se il condimento lo aggiungiamo in un secondo momento.

 

Scopri altre curiosità nella nostra rubrica "Parliamo di".

Condividi