website print footer

Zucca: tanti consigli e nuove idee per cucinarla al meglio 

Parliamo di...Parliamo di...
12.09.202212.09.2022
zucca gros

Volete provare qualcosa di nuovo in cucina? Allora dovete assolutamente usare la zucca!


Se vi piace la zucca, unitevi a noi per delle nuove idee. Vi racconteremo qualcosa in più e condivideremo alcuni consigli su come renderla ancora più gustosa in cucina.


Quando pensate alla parola "zucca", che cosa vi viene in mente? Se la vostra risposta è diversa da "deliziosa e nutriente", allora potreste essere sorpresi di sapere che la zucca, dal colore "super" arancione ha moltissime proprietà ed è un eccellente fonte di vitamina A e di fibre.


Fa bene alla salute: contiene molte vitamine e sostanze nutritive. Inoltre, è costituita per la maggior parte da acqua ed è quindi molto saziante. Questo la rende un alimento ideale per chi vuole perdere peso. Inoltre, ha un effetto positivo sulla digestione degli alimenti e può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo. Contiene anche molti minerali come calcio, magnesio e potassio.


Esistono diversi tipi di zucca e tutti hanno gli stessi benefici nutrizionali di base. La varietà più comune è quella da zucchero, che ha un colore arancione intenso e una consistenza morbida quando viene cucinata. È anche ideale per essere intagliata perché non ha semi o fibre grandi.

 

Zucca gros


Gli altri tipi di zucche sono la jack-o'-lantern e la zucca da torta, più piccola e sferica. Entrambe sono disponibili tutto l'anno, ma sono particolarmente popolari nei mesi dell'ultima parte dell'anno, infatti vengono utilizzate per le decorazioni di Halloween e, in America, per le torte del Ringraziamento.

 

Alcuni consigli su come utilizzarla

 

La zucca può essere utilizzata come semplice verdura per condire insalate, zuppe e stufati. Ma se volete utilizzarla in modo diverso, ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno:


E' ideale per i ripieni. Potete utilizzarla con carne, formaggio o altre verdure e ricavarne un piatto delizioso.
● Nelle zuppe e nelle salse, la zucca è perfetta per renderle più dense e gustose. Basta aggiungere un po' di purea di zucca alla ricetta della vostra zuppa o salsa preferita per renderla ancora più gustosa!
Si può usare per preparare torte, muffin e pane. La purea di zucca può essere utilizzata come sostituto del burro in molte ricette. È un buon modo per ridurre le calorie pur gustando cibi deliziosi!

 

Arrostire la zucca! Alcuni segreti ...

 

Arrostirla per almeno un'ora. (Potete anche arrostirla più a lungo, se volete).
● Mantenere la temperatura del forno a 300 gradi.
● Arrostire finché non sarà morbida e facilmente perforabile con un coltello.
● Arrostire fino a quando non sarà dorata anche all'esterno.

 

La zucca arrostita mantiene un sapore dolce, quindi l'aggiunta di altri ingredienti come il formaggio di capra non farà che esaltarne i sapori!

 

La zuppa è ottima con la zucca

 

Con la polpa che rimane dopo averla mangiata, si possono preparare deliziose zuppe. Il sapore ricco è perfetto per una consistenza cremosa, che la rende una scelta facile per le zuppe. Ad esempio:


● Per preparare la zuppa di zucca è sufficiente unire la zucca, l'acqua e le erbe in una pentola capiente. Portare poi ad ebollizione e ridurre il calore. Far cuocere fino a quando la zucca sarà morbida e cremosa, circa 20 minuti. Infine con un frullatore a immersione o un normale frullatore prima di servire, si prepara una purea.
● Per rendere ancora più gustose le vostre zuppe si possono aggiungere alcune spezie come ad esempio, pepe nero, aglio in polvere o cannella per dare un tocco in più. Se volete qualcosa di più saziante, provate ad aggiungere del brodo di pollo o della pasta.
Un consiglio per preparare la zucca per una zuppa è di tagliarla a metà e rimuovere i semi. Quindi tagliatela a cubetti o in piccoli pezzi, si può usare anche usare un pelaverdure o una grattugia per rimuovere la buccia se la volete più liscia.

 

La torta di zucca è davvero buona!

 

La torta di zucca è un classico!
È un ottimo dessert ed è molto facile da preparare. Si taglia la zucca a cubetti e si fa cuocere per 20/25 minuti. Si passa poi in frullatore. Si unisce poi l'uovo, il burro, la farina e il lievito per dolci per ottenere il composto pronto per essere cotto in forno. 45 minuti e la vostra torta, una volta raffreddata, sarà pronta per essere gustata.

 

Esistono delle varianti per questa torta, ad esempio è possibile aggiungere all'impasto cannella, zenzero e noce moscata. Se vi piace la torta di zucca con la panna montata, aggiungetela in cima dopo la cottura.

 

Altra variante è l'aggiunta di frutta secca, come noci da utilizzare tritate per ricoprire la torta o l'uvetta ; oppure potete utilizzare frutta fresca, come mele e pere.

 

Zucca in un muffin? Da provare!

 

Se non siete grandi fan della torta di zucca, ma volete comunque godere il più possibile di questo delizioso ingrediente, provate dei muffin alla zucca! Sono facilissimi da preparare e si possono realizzare con una manciata di ingredienti.

 

Ecco come fare:
● Preriscaldare il forno a 180° C. Utilizzare pirottini di carta o teglie per muffin senza oliarle. Se utilizzate quest'ultima opzione, assicuratevi che la teglia sia ben pulita prima di metterla in forno, altrimenti i muffin potrebbero attaccarsi!
● Tagliate la zucca a pezzetti e rimuovete i semi con un cucchiaio; aggiungete olio o burro (se preferite), spezie come cannella e noce moscata - queste daranno un'ulteriore spinta al sapore quando saranno cotte insieme agli altri ingredienti; aggiungete anche uvetta (o gocce di cioccolato, se lo desiderate) nell'impasto prima di versare il preparato negli stampi - questo darà ancora più dolcezza e renderà il dessert gustoso.

 

I muffin di zucca sono buoni anche per chi è attento al contenuto calorico, hanno infatti meno calorie rispetto ai muffin tradizionali e sono a basso contenuto di grassi.

 

Con la zucca si possono fare grandi cose in cucina
Potete usarla anche per preparare primi piatti, donando un bel colore e una bella consistenza alla pasta o al riso. Il risotto alla zucca è un'ottima opzione per chi vuole mangiare sano. La ricetta è facile e veloce, potete prepararla in poco tempo! Avrete bisogno di: 1 tazza di riso; 2 tazze di brodo vegetale; 4 cucchiai di purea di zucca; 4 cucchiai di burro; sale e pepe a piacere.

 

Può essere utilizzata in qualsiasi tipo di pasta, comprese le lasagne. In accompagnamento alla zucca ottimi sono i tortelli con ricotta e salvia, i ravioli o i cannelloni.

 

Siamo sicuri che il vostro prossimo pasto con la zucca sarà fantastico!

 

Scopri altre curiosità sul cibo nella nostra rubrica "Parliamo di".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati