Crostata tradizionale e le sue varianti più moderne da fare in casa 

Parliamo di...Parliamo di...
24.01.202224.01.2022

La crostata è uno dei dolci più comuni: conosciuta da tutti, apprezzata dai più. Sa essere semplice e molto golosa e come tutti i dolci ha delle varianti moderne.


La crostata è un dolce tipico della cucina italiana che tutti ci immaginiamo essere di colore leggermente arancione, perché farcito con confettura alle albicocche e decorato con la tipica griglia/reticolato che lo rende inconfondibile tra mille dessert.

In effetti la crostata ha questi connotati classici soprattutto se pensiamo a quella davvero tradizionale. Come tutti i dolci ha subito l'evoluzione della pasticceria e le varianti curiose sono molte.

 

Ecco tutto quello che dobbiamo sapere di lei
Intanto per incominciare capiamo che la crostata ha una base di pasta frolla tradizionale solitamente ben compatta, friabile e leggermente croccante.


Nella sua versione più moderna la pasta frolla viene sostituita da una pasta sucrée, leggermente più fine e burrosa, che permette un risultato più elegante e goloso.


A prescindere dall'impasto che si utilizza per farla per ottenere una crostata morbida e friabile è importante seguire piccoli accorgimenti durante la cottura della base.

 

Di grande importanza è punzecchiare il fondo della pasta con una forchetta, ricoprirla con la carta da forno e con uno strato di legumi secchi.

 

A questo punto occorre infornare il tutto a 180°C per 15-20 minuti, sfornare, eliminare carta e legumi, lasciare raffreddare e procedere con la farcitura.

 

Se vi chiedete poi quale teglia sia meglio utilizzare per la sua cottura in forno, sappiate che non c'è una regola generale: ottime quelle teglie classiche ma anche quelle antiaderenti e quelle in pirex.

 

Una volta pronta, la crostata soprattutto se è stata fatta nel modo classico con confetture o marmellate diventa una vera e propria torta da credenza, di quelle che si possono conservare anche per una settimana, a patto che sia mantenuta a temperatura ambiente chiusa all’interno di una tortiera di plastica o di vetro.

 

Se però la farcitura è una crema a base di uova è opportuno conservare la crostata in frigorifero.

Questo significa che la torta si conserverà per meno giorni tenendo conto non solo della delicatezza della farcitura ma anche del fatto che la base di frolla in frigorifero assorbe umidità e diventa in breve molto morbida e umida.

 

E come farcire e decorare la crostata?

Se vogliamo dunque preparare una crostata classica, una volta che abbiamo deciso se utilizzare la frolla o la sucrée dobbiamo scegliere una confettura o una marmellata.

 

Ovviamente la più gettonata è la crostata di albicocche ma qualsiasi altro frutto si sposerà alla perfezione con questo dolce semplice e buono.

 

crostata albicocche gros

 

Per quanto riguarda la decorazione della superficie sappiate che non avete limiti.
Possiamo non mettere proprio nulla, fare il classico reticolato, mettere solo alcune striscette, delle decorazioni a fantasia, o addirittura coprire tutta la superficie con un altro strato di frolla.


Dalle confetture possiamo passare, allo stesso modo a tutte le spalmabili a nostra disposizione: al cioccolato fondente, la Nutella, alle nocciole pistacchio, cioccolato bianco... chi più ne ha ne metta.
Queste sono tutte varianti che si conservano, come la crostata alla confettura per una settimana a temperatura ambiente, senza alcun problema.

 

La crostata però può avere anche una farcitura alle creme, da quella pasticcera a tutte le altre varianti.
Può essere fatta di sola crema oppure la crema può essere la base per appoggiare sopra della frutta fresca golosa che darà tutta un'altra sfumatura al nostro dolce.

 

In questo caso, la classica crostata di frutta dovrebbe essere preparata con la base di frolla sicuramente più resistente e dovrà essere consumata il giorno stesso o entro quello successivo.

 

Parlando di frutta è impossibile non ricordare la classica crostata di mele.
Anche qui possiamo sbizzarrirci perché la base di questa versione può essere confettura, crema, cioccolato o addirittura ricotta.

 

Non solo creme ma anche formaggio fresco, in modo particolare ricotta.
Solo ricotta, ricotta e cioccolato, ricotta e confettura, ricotta e crema, per qualcosa di super goloso.

Siamo nuovamente di fronte ad un dolce che dovrà essere preparato con pasta frolla e conservato in frigorifero.

 

E le varianti più moderne della crostata ...

Da qui in avanti le varianti sono dettate solo dal nostro gusto personale e dalla nostra creatività in cucina.
Le combinazioni possono essere le più disparate.
Nutella e mascarpone per rimanere nel classico ma poi è un attimo e si passa alle crostate moderne, finemente decorate e una più golosa dell'altra.

 

crostata moderna gros

 

In cosa si differenziano?
Intanto dalle decorazioni e dall'aspetto estetico generale molto più curato e poi dalle farciture, spesso vere e proprie opere d'arte.

 

Più strati deliziosi che si sovrappongono, più consistenze, colori e sapori.

 

Gelatine di frutta, creme, strati croccanti sottilissimi...insomma...tutta l'arte della pasticceria a disposizione di uno dei dolci più classici in assoluto.

 

Come è la tua crostata ideale e quale fai solitamente?

 

Se vuoi conoscere altre curiosità sul cibo e tendenze in cucina, leggi altri articoli della rubrica "Parliamo di".

Condividi