Sbriciolata: un dolce tutto italiano da fare in mille modi 

Parliamo di...Parliamo di...
29.03.202129.03.2021

Sbriciolata o anche sbrisolona: non importa come la chiamiamo quanto sapere che questo dolce sa essere goloso e genuino.


Ecco un po' di notizie interessanti da sapere sulla sbriciolata e alcune ricette top!

 

La tradizione della sbriciolata

Qualcuno la chiama sbriciolata, altri sbrisolona... entrambi i termini comunque si riferiscono ad una torta molto genuina e rustica dall'aspetto irregolare e molto semplice, solitamente farcita con delle confetture.
La sbrisolona è una torta di origine mantovana, legata alla tradizione contadina e preparata originariamente con le mandorle.


Il suo nome deriva dal termine dialettale sbrisa, che indica la "briciola": la sbrisolona, infatti, è un dolce che si sbriciola facilmente, proprio per la sua consistenza friabile data dal metodo di preparazione dell'impasto, molto simile, per certi versi ad una frolla, ma da sbriciolare piuttosto che da compattare come nei dolci classici.

 

La ricetta originale della sbriciolata prevede l'utilizzo di pochi ingredienti, come la farina di mais in aggiunta a quella comune, le mandorle, lo zucchero, il burro e lo strutto.

Ai tempi questo dolce veniva servito a pezze e non a fette accompagnato da del buon liquore.

 

Pare che le prime versioni della sbriciolata fossero fatte con le nocciole e non con le mandorle che oggi, a volte non sono nemmeno previste nell'impasto.
Si perché ormai la sbrisolona o sbriciolata ha un po' perso i suoi veri connotati ed è preparata ogni volta che si vuole realizzare un dolce sbriciolato molto semplice.

 

Non è così poco frequente che gli ingredienti prevedano solo farina bianca e gialla, zucchero e burro.
Le nocciole non sono più presenti in nessuna versione e le mandorle si trovano o all'interno dell'impasto o anche solo sulla superficie del dolce.

 

Pare che la versione originale della sbriciolata prevedesse il dolce nella sua totale semplicità e quindi senza nessuna farcitura di confetture o marmellate o di ricotta.

 

E oggi, come si prepara la sbrisciolata?

Oggi le cose non sono assolutamente così e le versioni tra cui scegliere sono praticamente infinite.

 

Si alla versione della sbriciolata senza farcitura ma si anche a quelle con la crema classica, con il cioccolato, con la nutella, con la crema al limone, con le marmellate, con le varie confetture e poi via anche ai formaggio molli come il mascarpone e la ricotta, usati nella loro purezza oppure a strati alternati con della confettura, magari ai frutti rossi.

 

Preparare la sbriciolata è facile e veloce.

 

Possiamo optare per la classica torta sbriciolata bassa, dall’aspetto rustico e croccante, che si scioglie al morso come un biscotto, oppure per delle monoporzioni.
Soprattutto se è senza farcitura o se questa è della spalmabile al cioccolato o confettura, la sbriciolata è un dolce che si conserva facilmente e a lungo.
Per questo motivo è perfetta anche da regalare, se la prepariamo in casa e se semplicemente la confezioniamo in carta trasparente con un piccolo fiocco.

 

Per preparare la torta sbrisolona, tritare grossolanamente le mandorle non pelate tenendone da parte un po' che serviranno per la decorazione.

 

Versare in una ciotola il burro e lo strutto, o solo il burro o margarina e aggiungere le mandorle tritate e la farina di mais.

 

Amalgamare gli ingredienti, versare anche 3/4 della dose di zucchero, la vaniglia, i tuorli, la buccia grattugiata del limone e la farina, ed impastare velocemente. Imburrare una teglia e distribuire l'impasto sbriciolandolo con le mani, senza compattarlo sul fondo.

 

Decidere se farcire o meno e chiudere il dolce con un secondo strato.

 

Completare poi con le mandorle intere sistemandole in superficie: forno 180° ventilato per circa 45 minuti.
Nulla di più facile... andiamo subito a preparare la sbriciolata?

 

Vi proponiamo la nostra ricetta della sbriciolata in una variante al cocco con confettura ai frutti di bosco Consilia. Clicca qui per scoprire la ricetta.

 

sbrisolona confettura consilia 3 gros

 

Tempi

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti

 

Ingredienti per 4 persone

230 g farina 00
130 g burro freddo
70 g cocco rapé
50 g zucchero di canna
n. 1 tuorlo
n. 1 cucchiaino lievito per torte
1 pizzico di sale
n. 1 barattolo confettura di frutti di bosco Consilia

 

Preparazione

Per prima cosa accendere il forno ventilato a 180°.

 

Lavorare il burro a pezzetti con il tuorlo e tutte le polveri sino ad ottenere un composto compatto che si possa sbriciolare con le dita.

Coprire una teglia da forno dimensioni circa 20x30 cm con un foglio di carta da forno: sistemare una parte del composto appena preparato sul fondo e compattare molto bene con le mani.

 

Farcire con la confettura ai frutti di bosco e ultimare con la seconda parte del composto che deve essere ben sbriciolata e solo leggermente compattata.

Infornare e cuocere per circa 35-40 minuti, proteggendo, se necessario, la superficie del dolce con della carta da forno se dovesse diventare troppo scura.

 

Scoprite tante altre curiosità sui cibi nella nostra rubrica "Parliamo di".

Condividi