website print footer

Fagottini di carne, di pesce, di verdure: quante ricette vi vengono in mente? 

Parliamo di...Parliamo di...
16.11.202016.11.2020
fagottini gros

I fagottini si possono preparare in mille modi, sia dolci che salati: ecco tante idee facili e veloci.


Quando sentiamo dire "fagottini" ci viene immediatamente l'acquolina in bocca a prescindere da come terminerà la frase.

 

Che cosa vi viene in mente quando pensate alla parola "fagottini"?

 

In cucina le preparazioni sono davvero infinite: possono essere dolci ma anche salate, possono essere vegetariane, di carne di pesce, di frutta, di sfoglia, di frolla, di insalata, di formaggio e chi più ne ha ne metta.


Fagottino in sostanza è una preparazione che per essere realizzata richiede l'utilizzo di una materia prima idonea a fare da involucro, e un ripieno più o meno morbido.
Fagottino, dunque, può davvero essere qualsiasi cosa.

 

Vediamo insieme alcuni esempi molto golosi, facili e veloci da preparare.

 

Considerata la stagione e che tutti più o meno siamo un po' golosi, non si può non partire dai fagottini di sfoglia con le mele.
A richiamare in qualche modo il sapore tipico delle strudel di mele, questi fagottini sono dei veri e propri bocconcini da mangiare uno dietro l'altro.
Si possono preparare comodamente con la sfoglia già pronta, da farcire con le mele.
Si infornano i fagottini, pochi minuti di cottura e la vostra merenda sarà pronta.

 

Un trucchetto per preparare i fagottini di mele alla perfezione?

 

Tagliate le mele e conditele con poco limone, cannella, zucchero, pochissima farina e poca panna e lasciatele riposare per circa 15 minuti, poi farcite la sfoglia.

Una volta che i fagottini sono ben sigillati, non dimenticatevi di spennellare la superficie con un uovo leggermente sbattuto e di aggiungere un po' di zucchero.

Se non vi piace la sfoglia, potete ovviamente preparare una pasta frolla fatta in casa per un risultato più morbido e meno sfogliato.

 

Questi fagottini possono essere replicati con mille varianti: alle pere, alle pere e cioccolato, alla ricotta, alla confettura, alla frutta secca e chi più ne ha ne metta.
Un'altra alternativa sempre dolce possono essere i fagottini di ricotta con canditi, con frutta fresca, con miele o con cioccolato: in questo caso è meglio optare per una sucrée più leggera e friabile e anche molto più delicata.

 

Qualche idea sui fagottini salati?


Passando al salato le ricette forse sono ancora più numerose considerato che basta trovare la materia prima idonea a fare da involucro consistente.

 

Questo mese abbiamo preparato per voi un'idea semplice da realizzare in cucina: i fagottini di sfoglia, ricotta, capperi e pomodori secchi Consilia.

 

Pochi ingredienti, 25 minuti di cottura e il risultato è assicurato. Vai alla nostra ricetta.

 

fagottini sfoglia ricotta pomodori secchi gros

 


Potremmo quindi utilizzare delle semplicissime foglie di insalata che si potrebbero farcire in mille modi: formaggio, tonno, paté, uova o altre verdure, ma anche carne o pesce.

 

In questa stagione si può utilizzare della verdura tipica dell'autunno: foglie di cavolo verza a racchiudere un ripieno di carne o di pesce, foglie di radicchio che ben si sposano con ricotta e arancia, ma anche con tonno e robiolina morbida.

 

Anche i peperoni sono adatti a creare dei golosi fagottini: basterà prima cuocerli al forno per abbrustolirli e renderli morbidi, pelarli e poi farcirli seguendo il gusto personale.
Ottimo l'abbinamento con paté di tonno e patate insaporito con prezzemolo, capperi e qualche filetto di acciuga.

 

I fagottini possono essere di carne: qui serve della carne morbida e di qualità per scongiurare l'effetto "asciutto" sempre spiacevole da vedere e portare in tavola.
Delle fettine di carne tenera, delle adeguate dimensioni, sia di carne bianca che rossa, da farcire con condimenti gustosi e saporiti.

 

Qualsiasi sia la farcitura scelta, cercate sempre di renderla morbida e umida unendo delle uova o della mollica di pane bagnata nel latte o ancora, del formaggio che si possa sciogliere in cottura.


In tutti questi casi, la cottura consigliata è quella al forno: una leggera doratura, pochi minuti e il vostro secondo di carne sarà pronto a deliziarvi.

 

Anche il pesce va bene per preparare dei fagottini deliziosi: servono dei filetti di pesce abbastanza grandi, non troppo spessi e morbidi.
Con il pesce meglio scegliere delle farciture delicate e non è assolutamente da escludere l'abbinamento con il formaggio... anzi... sperimentate perché ci sono diversi formaggi che si sposano alla perfezione con piatti di pesce... provare per credere!

 

Da ultimo, si può utilizzare del formaggio.
Servono delle fettine sottili e in commercio qualcosa si trova di già pronto all'uso.

 

Il formaggio si può farcire con della ricottina, con della stracciatella o con delle verdurine.
Anche in questo caso meglio prediligere dei sapori delicati.

 

Questi fagottini, dipende dal formaggio utilizzato, possono essere sia serviti freddi che appena tiepidi, passati per pochi minuti in forno.

 

E con il pane?

Certo, si possono preparare anche dei fagottini di pane.
Si prende del pane fresco tipo quello per il tramezzino ma si può utilizzare anche del pane casareccio, fresco, tagliato a fette sottili e arrotolato con delle farcitura base formaggio.
Si sa, neanche a dirlo, il formaggio può essere condito in mille e più modi.

 

Voi che fagottini preparate di solito?

 

Scoprite tante altre curiosità sulla cucina e sui segreti per preparare ottimi piatti, nella nostra rubrica "Parliamo di".

Condividi






Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati