Torta di mele che passione: un dolce amato da grandi e piccini 

Parliamo di...Parliamo di...
07.09.202007.09.2020

Le origini delle torta di mele: dall'Apple Pie alla tradizione italiana. Una storia tutta da scoprire.


La storia della torta di mele è incerta: si sa solo che affonda le sue radici nella pasticceria Occidentale. Scopriamo insieme le curiosità su questo dolce.

Buona, morbida, golosa, semplice e dalle mille varianti, la preparazione della torta di mele non conosce confini considerato che si è diffusa un po’ in tutto il mondo.

 

Fra le prime testimonianze scritte, quella di Guillaume Tirel, chef francese del Trecento anche noto con lo pseudonimo Taillevent, che parla della Tarte aux pommes, torta simile all’apple pie americana, ma con cipolle appassite nel ripieno, tecnica molto in voga all’epoca per conferire dolcezza ai piatti.


Altre fonti riconducono invece la torta di mele a un’origine inglese, anche se la ricetta, arrivata in America durante il periodo della colonizzazione, divenne famosissima nel New England e in breve tempo sconfinò in tutto il continente diventando un’icona della gastronomia nazionale con il nome di Apple Pie.
Questa fonte, diversamente da quella francese, sembrerebbe confermata da un detto tipicamente statunitense utilizzato per definire un vero americano “American as an apple pie”.

 

Quel che è certo è che la torta di mele nasce prima dell’invenzione del frigorifero, per non sprecare la frutta: in mancanza di un metodo di conservazione appropriato, infatti, le donne cuocevano gli ortaggi in diversi modi per preservarne il gusto.
Se inizialmente, almeno in America, la mela veniva cotta nel forno e poi messa direttamente sopra l’impasto, col tempo si prese l’abitudine di aggiungere sopra la frutta un ulteriore strato di impasto e fu così che nacque la torta di mele che noi oggi conosciamo.

 

Le varianti della torta di mele sono davvero tante ...

 

Moltissime sono le varianti della torta di mele conosciute nel mondo: si va dall’Apple Pie americana, alla Tarte Tatin francese fino al Crumble di mele inglese e c’è spazio anche per l’Appeltaart olandese, per il famosissimo Strudel di mele austriaco e per le tantissime varianti italiane con cioccolato, mandorle, ricotta, yogurt, marmellata, crema pasticcera e chi più ne ha più ne metta.

 

Questo mese abbiamo preparato una ricetta davvero gustosa, che prende spunto dalla torta di mele arricchendola con il sapore dei Cantucci Toscani alle mandorle IGP della linea Scelte Premium dei prodotti Consilia.

Leggi la ricetta completa della torta di mele facile con cantucci Consilia.

 

Ricette GROS - Torta di mele facile con cantucci Consilia

 

 

Partiamo dalla Apple Pie

La torta di mele americana. In principio, le mele venivano cotte in forno e poi poggiate su uno strato di pasta simile alla brisé, che svolgeva la funzione di contenitore. Col tempo, gli americani iniziarono a sovrapporre anche un altro strato di pasta per chiudere la torta, creando la apple pie così come la conosciamo, la “torta di Nonna Papera”, generalmente servita calda, accompagnata da gelato alla vaniglia o panna montata.

 

C'è poi lo Strudel di mele

Potrebbe essere definito come una versione alternativa della più classica torta di mele.

Un rotolo di pasta sottile farcito con mele, uvetta, pinoli e cannella, fra i prodotti tipici del Trentino Alto Adige.
Ideale per la merenda o come dessert da fine pasto, si abbina bene a crema pasticcera, chantilly, gelato o anche un buon bicchiere di vin brulé.
Un antico racconto popolare narra che la sfoglia debba essere talmente sottile da consentire di leggervi in trasparenza una lettera d’amore.
Considerato che non è facilissimo preparare una sfoglia con queste caratteristiche esistono ormai tante varianti per realizzare comunque un involucro croccante e goloso.

 

E la Tarte Tatin?
La celebre torta capovolta francese nasce per sbaglio nel 1888 in Francia all’Hotel Tatin, gestito dalle sorelle Carolina e Stéphanie Tatin.
Quest’ultima si occupava della cucina e la sua specialità era proprio una crostata di mele, fragrante e caramellizzata al punto giusto.
Un giorno, durante la stagione della caccia, Stéphanie infornò in fretta delle mele imburrate e cosparse di zucchero ma dimenticò di aggiungere la pasta.
Ricoprì quindi la tortiera con uno strato di brisé e capovolse il piatto: i cacciatori gradirono molto il dolce e lo ribattezzarono “tart des demoiselles Tatin”, ovvero la “crostata delle signorine Tatin”, abbreviata poi in Tart tatin.

 

Mai sentito parlare della Tarte aux Pommes?
Fra i territori dove la torta di mele è maggiormente diffusa, la Normandia: la tarte aux pommes si compone di uno strato di pasta brisé che racchiude un ripieno morbido di mele profumate alla cannella.
Tantissimi, poi, gli ingredienti da aggiungere a seconda del proprio gusto personale: c’è chi usa la crema, chi la panna, chi arricchisce il ripieno con il Calvados o con mandorle.

 

Se preparassimo un semplicissimo crumble di mele?
Un buon crumble può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta, ma niente batte un classico apple crumble inglese, dolce a base di mele ricoperto da uno strato di pasta croccante.

 

Le mele vengono appassite in padella con burro, zucchero, cannella e altre spezie dolci a piacere (solitamente noce moscata e zenzero), posizionate in una teglia e ricoperte da un impasto a base di farina, zucchero e burro, da sbriciolare con le mani per ottenere una consistenza croccante e friabile.

 

Una volta cotto in forno, viene servito con della custard cream, versione inglese più lenta della crema pasticcera.

 

La leggenda narra che il dolce sia nato in seguito al razionamento delle risorse alimentari durante la Prima Guerra Mondiale, quando in mancanza di farina e burro gli inglesi sostituirono la pasta delle classiche pie con briciole di frolla.

 

E ancora, che ne dici di una dolcissima versione viennese?
Molto simile all’Apple pie americana, questa versione della torta di mele ha un involucro diverso, composto da due strati di pasta frolla ricca di burro e uova: nella farcia, miele, uvetta, noci e cannella, a cui talvolta viene aggiunta anche un po’ di crema pasticcera.
Meritevole di essere nominata la Torta tipica del Canton Ticino, la Veja a base di pasta sfoglia: all’interno, mele, latte, panna, zucchero e uova, da impreziosire con cannella, vaniglia o scorza di limone.

 

E voi quale preferite?

Scopri altre curiosità sui dolci e tanti altri piatti, sulla nostra rubrica "Parliamo di".

Condividi