Ricette light: idee facili e veloci per restare in forma 

Parliamo di...Parliamo di...
20.07.202020.07.2020

La cosa migliore da fare con le temperature calde è preparare ricette light, sane e gustose


A luglio si parte sicuramente con la prova costume, inizia a fare caldo e siamo sempre più spossati: la cosa migliore da fare è cucinare light in modo sano e gustoso per rimanere in forma e stare bene

 

In estate la voglia di alleggerire i piatti in tavola si fa sempre più forte.


Alcuni facili accorgimenti possono subito venirci in aiuto: un po’ di condimento in meno, tanta verdura di stagione, qualche piccola rinuncia e pochi fritti.


Ma cosa cucinare per far sì che le ricette light siano anche gustose e divertenti?


Quando si vuole stare leggeri in cucina la tattica migliore è quella di preparare piatti nuovi e diversi dai soliti che si è abituati a cucinare così che il palato e la fantasia siano stimolati all’assaggio di qualcosa di diverso, senza sentire la mancanza dei ricchi sapori ai quali si è abituati.


Limone, spezie e yogurt sono alleati importanti che sapranno sostituire salse e condimenti calorici senza costringervi a rinunciare al gusto.


In estate infatti c’è bisogno di cibi freschi, ricchi di vitamine e sali minerali: allo stesso tempo anche l’occhio vuole la sua parte e un’alimentazione leggera e fresca dobbiamo convincerci che non è certo triste e monotona.

 

La frutta e la verdura di stagione sono le più colorate e saporite dell’anno e permettono di creare tantissime ricette light, appetitose e fresche.

 

Primi piatti e non solo ...

 

Se amiamo la pasta possiamo ricorrere alla pasta fredda molto buona e soprattutto tattica se la condiamo solamente con pomodoro, erbe, spezie e olio.
Anche le insalate di riso o di altri cereali sono molto buone e possono essere leggere a patto che all'interno non ci mettiamo di tutto e di più.

 

No alla maionese, si ad un po' di senape.

 

No ai formaggi e insaccati e si alle verdure in abbinamento a qualche frutto tropicale, di bosco o di stagione.

 

Antipasti leggeri

 

Se vogliamo seguire delle ricette light per antipasti cerchiamo di prediligere quelli fatti con le verdure crude: mille sono le possibilità.

 

Grigliare le verdure, marinarle per renderle appetitose e abbinarle a dei formaggi freschi e light.
Le verdure possono anche accompagnare l'infinita varietà di hummus, piatto perfetto per l'estate.

Eppure le verdure al forno ripiene di ricotta sono un'altra alternativa light perfetta per il mese di luglio.
Attenzione però a non mangiare troppo pane e focaccine insieme.

 

Zuppe e minestre

 

Ottime potrebbero essere le zuppe fredde: di pomodoro, di peperoni arrostiti o di cetrioli e yogurt.
Sono depurative, leggere, coloratissime e ricche di sapore.

 

Molto buona è la minestra estiva: tante verdure tagliate a cubetti cotte in acqua con tante spezie, olio e qualche granello di pepe, il tutto arricchito da qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

 

Pesce e carne

 

Prediligiamo i piatti di pesce: le cotture sono molteplici, una fra tutte alla griglia e non serve affatto utilizzare troppi condimenti.

 

Altre ricette light si basano spesso sull'attenzione ad insaporire i piatti con erbe aromatiche, scorza di agrumi e spezie in abbondanza, tutti ingredienti che ci permetteranno di usare meno sale.


Delle insalate di pesce bollito condite con una emulsione di olio, limone, pepe ed erbette sono perfette per rimanere in linea.

 

La carne può essere preparata in carpaccio sempre condita con un'emulsione leggera.
Evitiamo condimenti pesanti e prediligiamo la cottura ai ferri.
Un ottimo abbinamento potrebbe essere una vellutata di zucchine con degli straccetti di pollo.

 

Si possono preparare delle gelatine e farcirle con carni bianche e/o solo verdure leggermente sbollentate.
E ancora delle fettine di vitello al pompelmo, una bella paella vegetale, frittate per tutti i gusti, davvero tante possono essere le combinazioni sfiziose.

 

Se amiamo il pesce crudo, di qualità e freschissimo, possiamo darci alle tartare che possiamo accompagnare a dadolate di verdura ma anche di frutta, di avocado e di creme di frutta esotica.

 

Insalate

 

Se amiamo le insalate possiamo usare come base la rucola e arricchirla con della feta, dei frutti di bosco o dei frutti esotici.
Se ci piace giocare con la frutta nella preparazioni salate possiamo abbinare a riso bianco, carne e pesce del chutney di pesche,o di albicocche o ancora di ciliegie.

 

Per le ricette light scegliamo formaggi freschi e leggeri, prediligiamo ricotta e stracchino che possono essere consumati da soli ma anche essere ingredienti fondamentali di farciture dalle mille sfumature.
Ottima è la ricotta al forno abbinata a delle verdure.
Anche la feta si presta a tante preparazioni. Alla griglia, al forno, ma anche marinata o preparata in crema da abbinare a delle verdure crude.

 

Dolci

 

Se vogliamo qualcosa di dolce possiamo sicuramente concedercelo facendo alcune attenzioni.

 

Evitiamo il cioccolato, evitiamo la panna e sostituiamola con lo yogurt greco magari abbinato a delle creme di frutta fresca.
Se optiamo per una galette dolce che abbia poco zucchero possiamo concederci anche dei dolci alla frutta simili alle crostate ma meno calorici.

 

Usiamo i semi di chia per preparare dei golosissimi dolci al cucchiaio: sono la base di tante ricette freschissime e colorate.
Si mettono a mollo in succhi di frutta, caffè o latti vegetali e si lasciano per un po' in modo che assorbano bene i liquidi e si aromatizzino.
Poi si abbinano a della frutta fresca a cubetti oppure ridotta in polpa...sono davvero buoni e senza dubbio, malgrado la frutta avranno meno calorie e grassi rispetto ad altri tipi di dolci più classici e tradizionali.

 

Se vuoi avere delle idee origninali per preparare piatti freschi e leggeri, trova la ricetta che preferisci tra le nostre proposte.

 

Condividi