25° Anniversario GROS 

GROS 1998-2023. Una Storia Romana, la storia del commercio alimentare dei soci Gros


E' la storia del commercio alimentare ad accomunare i soci di Gros, Gruppo Romani Supermercati, che celebra i venticinque anni dalla sua fondazione.

Nel nome il radicamento con il territorio, Roma, i romani e le loro preferenze.

 

Tra fine anni ’80 e inizio ’90, arrivarono in città i primi centri commerciali al cui interno si trovavano supermercati di catene straniere, grandi spazi, assortimenti variegati e prezzi competitivi. Nei decenni precedenti, invece, si erano sviluppate nei quartieri della città insegne di supermercati che offrivano ai clienti, insieme alle merci, la conoscenza dei gusti romani e la cordialità di chi serve al banco giorno dopo giorno.

 

GPS

 

Nel 1998 i titolari di alcuni supermercati romani sentirono l’esigenza di formare un consorzio per gli acquisti.

 

Nel sentire comune dei soci di Gros Maestri del Fresco era forte la volontà di rimanere proprietari delle insegne, salvaguardando i valori e proseguendo le attività di famiglia, ma anche la contezza di quanto fosse necessario associarsi per tenere testa a quel tipo di concorrenza, affrontando insieme problemi che, individualmente, sarebbero stati di difficile soluzione.
Sin dalla fondazione ciò che ha contraddistinto Gros da un gruppo di acquisto è quindi proprio la condivisione di funzioni aziendali - dal marketing alla logistica, dall’ottimizzazione dei depositi a quella dei trasporti - e strategia comune. Fatte salve le vendite, gestite dai singoli associati, le funzioni vitali sono gestite dal Gruppo che oggi comprende undici soci: Castoro, CTS, EFFEPIÙ, Idromarket, IperTriscount e Ipercarni, MA Super- mercati, Pewex, PIM, Supermercati DEM, Sacoph e TOP.

 

Dai primi incontri del ’98, anno della fondazione, nella condivisione di idee ed esperienze, nella sede di Tor Cervara Gros muoveva i primi passi, fino ad arrivare al 2000, quando venne acquistata la prima piattaforma per realizzare un magazzino comune a Tor Tre Teste, realtà ancora oggi operativa come parte di darkstore degli e-commerce. Capaci di adattarsi velocemente, le insegne dei soci di Gros hanno prontamente rimodulato il proprio lavoro, rimanendo focalizzati sul miglior servizio possibile da offrire alla clientela.

 

GASTRONOMIATutti i punti vendita delle insegne associate hanno la possibilità di approvvigionarsi dalle piattaforme di Gros per avere prodotti sempre freschi, senza dover saturare i magazzini. Inoltre, avendo il Gruppo aderito al consorzio SUN dal 2013, comprendono nel loro già vasto assortimento anche i prodotti di private label, Consilia, che le singole insegne non avrebbero potuto acquistare. Snellendo le attività dei singoli soci, Gros centralizza le attività di contrattualizzazione dei fornitori per tutti i soci, aggregando i fatturati ottenendo così migliori condizioni di acquisto, riduce i passaggi interni con grossisti e distributori, e riesce a riversare queste condizioni favorevoli sul consumatore finale.

 

Inoltre rifornisce le piattaforme dislocate sul territorio capaci di soddisfare gli ordini dei punti vendita di giorno in giorno attraverso un sistema informatizzato di avanguardia.

 

 

 

Sono questi i punti di forza di Gros, un marchio riconosciuto su Roma per professionalità, prezzi e qualità, gruppo che vale più di un terzo del mercato romano.

 

Il senso di appartenenza alla città di Roma, che si ritrova nel nome, si riflette nell’attenzione al territorio e alla selezione dei fornitori. La profondità degli assortimenti risponde alle esigenze primarie del consumatore romano, e del cliente tipo dei punti vendita associati. Circa 800 prodotti locali, frutta e verdura fresca e regionale, 35 volantini an- nui con oltre cinquecento articoli in promozione ogni volta e per ogni categoria merceologica. Inoltre, il progetto di Gros Maestri del Fresco, ‘Vicini a te’, coniuga la volontà di offrire prodotti tipici al rispetto della crescita di aziende selezionate del proprio territorio di riferimento.


Gros conta oggi complessivamente 176 punti vendita fra le insegne di tutti i soci sull’area metropolitana di Roma e provincia, si avvale di un totale di 120mila mq di depositi diversificati per merceologia e distribuiti strategicamente sul territorio, un darkstore da cui partono gli ordini che arrivano sui 13 siti di e-commerce e può vantare 110 milioni di colli movimentati nel 2022. Uno sviluppo esponenziale e in costante crescita per Gros conferma che l’unione fa la forza.


DownloadsDownloads

Condividi