Pasqua che bontà! Ecco le ricette più originali del 2023 

Pasqua porta con sé tante ricette regionali e usanze: la colazione, il pranzo e la merenda di Pasquetta.


Anche a Pasqua si pensa ad un menù sontuoso per gli invitati.
Molte le ricette regionali e le usanze particolari: la tipica colazione di Pasqua, il pranzo, la merenda di Pasquetta.

 

Che cosa preparare?
Pasta fatta in casa, ortaggi e verdure di stagione, torte salate, salumi e formaggi, uova sode e non solo, e naturalmente l’agnello: sono questi i cibi che rendono unico il pranzo della domenica di Pasqua.

 

Sicuramente non mancano le ricette tradizionali regionali che ci permettono di costruire un menù sfizioso, rustico e comunque sontuoso.
Il punto è che per quante siano davvero numerose le ricette tra cui optare, alla fine il rischio è quello di preparare più o meno sempre le stesse cose.
Vero è anche che soprattutto se abbiamo invitati non giovanissimi o dai gusti particolarmente classici, stravolgere troppo il menù di Pasqua potrebbe non giocare a nostro favore.

 

Come fare con il menù di Pasqua?
Un modo piuttosto semplice in realtà c'è: se non ci è possibile fare semplicemente appello alla nostra fantasia e al nostro gusto personale, stravolgendo l'elenco delle materie prime presenti in tutti o quasi i carrelli della spesa, allora possiamo usare anche noi le stesse materie prime più gettonate ma trovando nuovi abbinamenti e modi per presentarle.

 

Non a tutti piace mangiare la carne, ma, partiamo proprio dall'agnello.
Se non possiamo farne a meno, proviamo magari a non proporlo nella versione classica degli arrosticini o delle costolette fatte più o meno sempre nel solito modo.
Potremmo azzardare un ragù di agnello e fave fresche, aromatizzato con menta e peperoncino fresco.

 

E se proponessimo un cousocus di agnello e verdure primaverili?
Dal gusto deciso riesce ad essere un piatto molto delicato e fresco grazie alle verdure di stagione.
Oppure potremmo abbinarlo ad una crema di formaggio e menta fresca, o farlo in umido con le prugne e spezie, accompagnandolo con una salsa fresca di yogurt.

 

Dalla carne, sempre argomento molto delicato ai primi piatti.
Solitamente si prepara la pasta fatta in casa: condiamola sfruttando i baccelli di primavera, i pisellini o le fave fresche, magari in abbinamento ad una bella crema di pecorino o di stracchino per un sapore più delicato.

 

Molto di moda la pasta fatta in casa il cui impasto è impreziosito da fiori eduli, che solitamente mantengono anche in cottura forma e colore.

 

E la pasta alle erbe?
Ottimo è l'impasto arricchito di erbe: in questo modo i condimenti potrebbero essere anche i più semplici e delicati.

 

Sicuramente non possono mancare le uova e altrettanto sicuramente eviteremo di presentarle in tavola semplicemente sode.
Intanto possiamo cercare le uova bianche, delicate o quelle di quaglia particolarmente piccole e saporite.
Potremmo non solo colorare la loro parte esterna, l'albume sodo, che ormai è una soluzione vista e rivista, ma potremmo andare molto oltre.

 

Variamo la cottura e prepariamo delle uova al barzotto da servire morbidosissime e dal cuore quasi liquido in sfiziosissime e delicate vellutate ai piselli, alle fave, o addirittura al pecorino o parmigiano.
Non dimentichiamo la parte croccante che potrebbe essere: briciole di pane aromatizzate e abbrustolite in un po' d'olio, un trito di taggiasche ripassato in padella per pochissimi minuti, della frutta secca tostata e tritata.

 

Tutte soluzioni ottime e belle da vedere, facili da preparare e che possono essere interpretate sia come antipasto tiepido che come primi alternativi e più leggeri.

 

Le torte salate rimangono una costante sia per Pasqua che per Pasquetta e forse, sono le uniche che ci consentono di giocare senza limiti con la nostra fantasia.
Se vogliamo comunque riprendere in qualche modo la tradizione, si potrebbe, su internet, trovare delle sfiziose varianti della torta pasqualina classica.
Cambiare la verdura, i formaggi o la stratificazione dei vari elementi: provare per credere!

 

pasqua ricette

 

Se parliamo di antipasti, ecco che come al solito si apre un mondo.
Si potrebbero preparare dei deliziosi pancakes salati con base di verdura: spiaci, fave, crescione, borragine, foglie di carote o di rapanelli...e chi più ne ha ne metta.

 

Da servire con cosa?
Per esempio con le uova al barzotto, con delle maionesi senza uova o di soli albumi.
Ne esistono davvero tante: con latte di soia, di mandorla, di mucca, di lupini o di anacardi.
Oppure si potrebbe optare per un hummus: si, ma non di ceci classico!
Di fave, piselli e menta o di cannellini.
Tutti strepitosi.

 

Quest'anno più che mai va di moda la pasta sfoglia con la quale si possono realizzare un numero infinito di preparazioni dolci e salate.

 

Perché no una colomba salata di sfoglia farcita con qualche crema al formaggio spalmabile ed erbette o tonno e carciofini classico o salmone ed erba cipollina.
Cestini di uova e asparagi con la combinazione di formaggi e salumi particolari.

 

E se dobbiamo preparare un dolcino?
Interessante la pastiera al bicchiere: veloce da fare è sicuramente meno impegnativa, meno tradizionale e più leggera.

 

Una bella panna cotta con coulis di fragole o con pezzettini di nespole fresche e magari qualche fiore di lavanda.

 

Se vogliamo usare la sfoglia potremmo preparare una colomba a più strati di sfoglia con frutta fresca o sciroppata, crema e chantilly di vario genere, oppure dei simpatici coniglietti intrecciati, farciti o decorati in base alla nostra fantasia.

 

Da dove partirai?

 

Trova altre informazioni sul cibo e tanto altro nella rubrica "Italia in tavola".

Condividi