website print footer

Piatti estivi con e senza cottura: idee semplici e veloci 

piatti estivi gros

I piatti estivi sono fatti da ricette fresche, leggere e sfiziose. Ecco alcune idee interessanti capaci di ispirarci a tavola, mettendoci appetito.


Giugno è arrivato e il caldo si fa sentire: mangiare è sempre un piacere ma servono ricette fresche, leggere e molto sfiziose. Ecco alcune idee interessanti capaci di ispirarci a tavola, mettendoci appetito.

 

Gli effetti del caldo sul nostro appetito sono abbastanza particolari: se da un lato abbiamo meno fame perché attanagliati dalle alte temperature e siamo desiderosi al massimo di una bella insalatina fresca, dall'altro, inspiegabilmente, abbiamo voglia di stuzzicare piattini sfiziosi.
Non per niente l'estate è la stagione degli aperitivi e dei fritti in tutte le loro forme.

 

Alcuni consigli alla base dei piatti estivi

E' sbagliato, come quasi in tutte le situazioni, pensare di eliminare del tutto alcuni ingredienti, etichettandoli come off limits perché troppo pesanti o troppo ricchi di zucchero e carboidrati.
Il ragionamento corretto da fare, soprattutto se fa caldo, è quello di mangiare di tutto ma in quantità limitate, a maggior ragione a pranzo per evitare di appesantirci troppo, e di scegliere anche piatti di pasta con l'accortezza di optare per condimenti leggeri e semplici, possibilmente a base di verdure.

 

Verdura e frutta dovrebbero farla da padrone in questo periodo, soprattutto la verdura che mangiata in qualsiasi momento al massimo rischiamo che ci faccia bene.
Non troppo diverso è per la frutta che però serve saperla mangiare: meglio consumarla al mattino in modo da fare il pieno di energia o approfittarne nel pomeriggio per un piccolo spuntino sempre che non ci porti scompensi di digestione.
In questi casi meglio preferire delle verdure crude o un piccolo yogurt fresco, magari senza zuccheri aggiunti.

 

Il pesce è il re delle tavolate estive: in quasi tutte le ricette risulta leggero e invitante. Le idee e i modi per cucinarlo sono davvero tanti.
Benissimo le cotture veloci alla piastra, in padella con dei pomodorini, magari qualche oliva e qualche cappero, delle erbe aromatiche e del buon succo di limone.

 

Nei piatti estivi la cottura in forno è sempre gradita ma è il caldo del forno che in estate ovviamente patiamo un bel po'.
Se siete disposti a fare sacrifici in questo senso, vale la pena provare la cottura sotto sale del pesce: un bel branzino o una orata intera totalmente coperta da un abbondante strato di sale lavorato con pochissima acqua è una vera leccornia, leggerissimo e che non richiede alcun condimento.

 

Diversamente sappiate che è possibile eseguire una cottura al cartoccio direttamente in padella, sempre che il pesce da cucinare non sia troppo grande ma diviso in filetti.
Perfetti anche i gamberoni al cartoccio in padella con poco pachino e delle erbette fresche.

 

piatti estivi gros


Tempo di piatti estivi con pesce crudo
A chi piace, via libera con il pesce crudo, anche se è meglio consumarlo in un ristorante di fiducia proprio per via del caldo che potrebbe incidere sulla sua freschezza...con il pesce, soprattutto se crudo...non si deve scherzare.
Se optate per il carpaccio di salmone affumicato sappiate che potete scatenare la vostra fantasia condendolo davvero in mille modi differenti.
Potreste addirittura usare i frutti di bosco ma anche altra frutta di stagione come le albicocche tagliate a fettine sottili e condite con olio, limone e pepe.

 

Potete fare delle millefoglie con salmone, finocchio, mela verde, verdurine crude preferite e un intingolo arricchito da capperi e lamponi...assolutamente da provare anche questa combinazione.

 

Un'insalatina con avocado, gamberetti e pompelmo rosa?
Impossibile non apprezzarla tra i piatti estivi: fresca, buona e nutriente.

 

E piatti estivi anche con la carne

Passiamo alla carne: ovviamente vanno benissimo le cotture ai ferri.
Sono veloci e non richiedono l'uso di molti condimenti.
Se volete stare più leggeri cercate di evitare più possibile l'utilizzo del sale: fa male e sulla carne può essere omesso a favore di erbette, pepe e intingoli vari super gustosi.
Se vi piace la carne, mangiatela ma che sia di qualità che in quantità moderate.

 

Tendenzialmente con il caldo appesantisce un po' se non la si abbina ad una bella insalatona fresca.
Mix perfetto anche per la dieta tra le altre cose.

 

Evitate cotture lente, che riscaldano tra le cose anche l'ambiente e che richiedono nella maggior parte dei casi, l'uso di condimenti pesanti nei piatti estivi.

 

Pollo e tacchino in questo periodo sono forse le scelte più leggere che si possono fare.
La fettina può non essere la "solita fettina" se impariamo a marinarla a dovere prima di cucinarla.
Optate per una cottura veloce in padella o ai ferri.

 

Partite sempre dal petto intero da tagliare a cubettoni o a fette un po' spesse: più sostanza e più possibilità di mangiare della carne appetitosa, ben condita e poco asciutta.
Preparate intingoli golosi giocando molto con erbe aromatiche fresche o secche, pepe o peperoncino, le spezie che preferite, semi di tutti i tipi e per finire scorza e succo di agrumi.

Il risultato sarà molto invitante e basterà una delle solite insalate a fare da contorno.

 

Con i cubettoni di carne potete poi preparare dei poké homemade: avocado, riso basmati, integrale o venere, del pachino e il vostro pasto sarà completo e leggero, con tutto quello che occorre per affrontare con energia la vostra giornata.
Passiamo poi ai primi piatti.

 

Ma quanto sono buone le insalate di pasta?
La migliore in assoluto è forse anche la più semplice: pasta, pomodoro maturo a dadini, olio, pepe, tanto basilico e a chi piace, pochissimo aglio tagliato finissimo.
Una vera goduria.

 

Un'alternativa tra i piatti estivi può essere un pesto fresco di basilico tritato, pinoli tostati e scaglie di parmigiano croccanti.
Da qui in avanti la fantasia può scatenarsi alla grande.

 

Una raccomandazione: less is more.
Non fate insalate di pasta o di riso stra colme di ingredienti, i più disparati in assoluto.
Il rischio del mappazzone pesante è dietro l'angolo: i gusti si mescolano troppo, la pietanza diventa banale.
Meglio pochi ingredienti che siano buoni e saporiti.

 

Non solo riso per le insalate fresche: ricordatevi che c'è il farro, l'orzo, il miglio, la quinoa...tutte perfette alternative.

 

E poi potete optare per il couscous: pochissimi minuti per un primo leggero e sempre stuzzicante.
Pachino, tanta menta secca, pepe e olio buono sarebbero sufficienti.
Bene però l'aggiunta di tonno o sgombro e di tante altre verdurine, meglio se tagliate in piccole dimensioni.
Anche per il couscous oggi ci sono diverse scelte: normale, integrale, di riso, di riso venere e di mais. Ottima scelta tra i piatti estivi.

 

E poi le verdure: di tutti i tipi, possibilmente di stagione vista la grande scelta che ci regala la natura.
Cotte, crude, in insalata, stufate e saltate in padella, ripiene al forno o in pentola, con tante erbe e spezie a piacere.
Frutta e verdura insieme nelle insalate è davvero un mix vincente che si deve provare.

 

Abbinate a queste strepitose insalate del formaggio fresco preferendo della ricotta, una bella mozzarella, magari di bufala, dello stracchino.
A proposito delle stracchino: mai provato marinato anche con la frutta?
Basta poco: preparate dei pomodorini conditi con un ottimo intingolo o delle ciliegie, piuttosto che delle albicocche, pesche o fragole, sempre condite con un intingolo saporito e versate tutto sopra al vostro stracchino che magari avrete leggermente inciso sulla superficie.
Lasciatelo riposare in frigorifero almeno 15 minuti e servitelo con insalata verde e qualche crostino.

 

Trova altri approfondimenti su argomenti per te e la famiglia nella nostra rubrica Italia in tavola.

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati