Carbonara Day si festeggia il 6 aprile...e il pasta party inizia! 

La pasta alla carbonara è da sempre oggetto di discussioni, di reinterpretazioni. Scopriamo di più!


Uno dei primi piatti più amati della cucina italiana e anche uno dei condimenti per la pasta più conosciuti in tutto il mondo.


A dirla lunga sulla popolarità della pasta alla carbonara è proprio il fatto che da qualche anno, quest'anno siamo arrivati alla terza edizione, si sia deciso addirittura di creare una vera e propria "festa" in suo onore seguita in modo particolare su tutti i canali social.

Una festa decretata dall’International Pasta Organization e dall’associazione delle industrie del dolce e della pasta.

 

Quattro ingredienti semplici che fanno della carbonara uno dei piatti più succulenti della cucina italiana.
Uova, guanciale, pecorino e pepe che si sposano con qualsiasi tipo di pasta, corta o lunga purché di qualità.


Sui social appunto non poteva mancare #CarbonaraDay, Una parola chiave che anche quest'anno creerà un vero e proprio evento mediatico: pensate che in precedenza l’adesione dell’International Pasta Organization ha mobilitato su Twitter, Facebook e Instagram oltre 270 milioni di pasta lover.

Durante il #CarbonaraDay si crea una vero e proprio pasta party virtuale in cui flash mob, chef, blogger ed esperti di pasta, alimentazione e tanto altro offrono i loro contributi che possono essere seguiti direttamente dal divano guardando dal proprio profilo social.

Lo scorso anno più di 1 milione di persone hanno postato la propria fotografia della carbonara su Instagram con l'hashtag #carbonara.


Per quanto sia amatissimo e così tanto celebrato il piatto della carbonara è ancora oggi avvolto da una sorta di mistero in quanto non sono affatto chiare e certe le sue origini.
Secondo le ultime ipotesi sarebbe nato in tempi moderni e arriverebbe dall’America.

 

A crearla sarebbe stato, nel 1942, Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense, che la inserì nella "Razione K" per garantire una dieta adeguata ai soldati.

 

Altre ipotesi parlano invece di un piatto realizzato dai carbonai degli Appennini, che preparavano la pasta usando i prodotti che avevano a disposizione.
In questo caso la carbonara sarebbe nata da un’evoluzione del classico piatto cacio e ova dei contadini laziali.


L’ultima ipotesi infine prevede che la pasta più famosa al mondo sia stata realizzata da un cuoco napoletano nel 1837.
Il perché è da ricondurre alla presenza di alcune ricette che la ricordano nel trattato del 1837 "Cucina teorico – pratica" di Ippolito Cavalcanti, ma anche dal fatto che la aggiunta di uovo, formaggio e pepe avviene in molte preparazioni culinarie della zona.
In realtà esiste ancora una convinzione che trova sempre più credito nel pensiero di alcuni carbonara lovers ovvero che le sue origini sono in effetti molto legate alla Carboneria.

 

Si pensa che il piatto della carbonara non sarebbe nato a Roma ma nel Polesine, dove un gruppo di carbonari era solito riunirsi e rifocillarsi.

 

Non sono solo le sue origini a creare sempre dibattiti vari: vogliamo parlare degli ingredienti?
Quelli classici sono assolutamente intoccabili ma c'è chi giustamente vuole essere creativo e modifica qua e la la ricetta scontrandosi con critiche davvero severe.

 

Prima diatriba in assoluto è l'utilizzo del guanciale.
Si...è vero...possiamo dire "tutta colpa del guanciale" considerato che spesso viene sostituito con la pancetta.

 

L’altro ingrediente principe della pasta alla carbonara è l’uovo, di cui si dovrebbe utilizzare solamente il tuorlo, ma anche in questo caso ci sono persone che lo utilizzano interno.
Indispensabile poi è anche il pecorino, da non sostituire mai con il parmigiano: la sostituzione è un vero e proprio delitto commesso non da pochi!

 

Quelli che vengono considerati gli errori più comuni?

 

Aggiungere la panna, ma anche l’aglio e la cipolla, ingredienti che non fanno altro che appesantire il piatto, già ricco di sapori.

 

Non parliamo poi di chi serve la carbonara con una pasta non perfettamente al dente: un sacrilegio enorme che scatena le ire dei difensori della cucina italiana sui social, a maggior ragione nel Carbonara Day del prossimo 6 Aprile. a cui destiniamo il compito di renderci felici.

 

Se vuoi far parte del Carbonara Day le regole sono semplici.

 

L'evento si apre lunedì 6 aprile, dalle 10 del mattino.
Basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade per partecipare all’evento virtuale e cimentarsi in dirette video, condividere opinioni, foto e consigli su Instagram, Facebook e Twitter, a proposito di questo piatto all’insegna del divertissement e dell’inclusione, anche da casa.

E buon divertimento! Cucinando :-)

 

Se sei curioso di sapere di più sulla cucina italiana vai alla nostra rubrica "Italia in tavola".

Condividi