Pizza: la giornata mondiale si festeggia il 17 gennaio 2023! 

La Giornata Mondiale della Pizza è una celebrazione annuale che si tiene il 17 gennaio di ogni anno e che ha lo scopo di celebrare uno dei cibi più amati al mondo: la pizza.


La storia della pizza è molto antica e le sue origini sono incerte, ma si ritiene che sia stata inventata in Italia, più precisamente a Napoli, nel IX secolo.

 

All'epoca, la pizza era considerata un cibo povero e veniva preparata con ingredienti semplici come olio, sale e formaggio. Con il passare del tempo, la pizza è diventata sempre più popolare e oggi esistono innumerevoli varietà di questo piatto, ognuna con i suoi ingredienti e le sue caratteristiche uniche.

 

La Giornata Mondiale della Pizza è stata istituita nel 1984 da un gruppo di pizzaioli napoletani con lo scopo di promuovere la pizza come simbolo della cultura e della cucina italiana in tutto il mondo. Da allora, la festa è diventata sempre più popolare e ogni anno vengono organizzate numerose attività per celebrare questa occasione, come degustazioni di pizza, corsi di cucina, mostre e concorsi di pizza.

 

Quanti tipi di pizza esistono?

E' uno dei cibi più amati al mondo, con milioni di varietà e ricette diverse. Ce ne sono tantissimi tipi!

 

Una delle prime divisioni che si può fare tra le diverse tipologie, è quella tra napoletana e non napoletana.

 

La pizza napoletana è quella che segue il disciplinare dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, che prevede l'utilizzo di ingredienti come la farina di grano duro, la salsa di pomodoro, il formaggio fiordilatte e l'olio d'oliva.

 

Quella non napoletana, invece, è tutta quella che non segue queste regole, quindi può includere ingredienti come carne, pesce, verdure e qualsiasi altra cosa si possa immaginare.

 

Ma anche all'interno della categoria "napoletana", esistono diverse sottocategorie.

Ad esempio, c'è la marinara, preparata con salsa di pomodoro, aglio, origano e olio d'oliva, e la pizza Margherita, preparata con salsa di pomodoro, mozzarella, basilico e olio d'oliva.

 

Ci sono le pizze a base di carne, pensiamo a quelle preparate con il salame (piccante e non) e con la salsiccia, tra queste una delle più famose è quella accompagnata dai friarielli.

 

Per quanto riguarda le verdure, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, come la caprese, preparata con salsa di pomodoro, mozzarella, pomodori e basilico, e la vegetariana, preparata con una varietà di verdure come zucchine, melanzane, peperoni e funghi.

 

Ma la lista non finisce qui: ci sono anche le pizze a base di pesce, come quella al tonno, preparata con salsa di pomodoro, mozzarella e tonno e quella ai frutti di mare, preparata con una varietà di frutti di mare tra cui i gamberi, i calamari e le cozze.

 

E poi ci sono le pizze dolci, come quella alla Nutella alla frutta fatta generalmente con confetture, tra cui la più famosa è quella di fragole e poi ancora con i fichi e le albicocche. Davvero la creatività ci offre molte possibilità e abbinamenti spesso curiosi e originali.

 

pizza gros

 

Qual è la ricetta della pizza tradizionale?

Per preparare la pizza tradizionale, c'è bisogno dei seguenti ingredienti:

 

Farina di grano tenero: 400 g
Acqua: 250 ml
Lievito di birra: 1/2 cucchiaino
Sale: 1 cucchiaino
Olio d'oliva: 1 cucchiaio

Fiordilatte: 100 g sgocciolato

 

Si inizia mescolando la farina, l'acqua, il lievito di birra e il sale in una ciotola. Si lavora l'impasto con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Si copre la ciotola con un panno umido e si lascia lievitare l'impasto per almeno 1 ora.

 

Trascorso il tempo di lievitazione, si stende l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e forma un disco di circa 30 cm di diametro. Si trasferisce la base di pizza su una teglia leggermente unta d'olio e si schiacciano leggermente i bordi per creare una leggera curvatura.

 

Si segue spalmando la salsa di pomodoro sulla base di pizza, si aggiunge il fiordilatte e, volendo, gli altri ingredienti a piacere, come ad esempio salame, funghi, olive e altre verdure.

 

Si inforna la pizza in forno preriscaldato a 220°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando il bordo non sarà dorato e il formaggio sarà ben fondente.

Si sforna la pizza ed è pronta per essere mangiata. Buon appetito!

 

Leggi altri articoli e scopri delle curiosità nella nostra rubrica "In viaggio verso".

Condividi