website print footer

Picnic: sai che il 18 Giugno è la giornata mondiale che lo celebra? 

picnic gros

Il picnic perfetto: come si può organizzare in tutti i suoi dettagli comprese tante ricette sfiziose per renderlo unico? Scopriamolo insieme.


Chi non ha mai fatto almeno un picnic nella sua vita?

Il 18 giugno si festeggia la Giornata Mondiale del picnic.

 

La tradizione...

La tradizione del picnic è nata in Francia nel XVII secolo per "mangiare qualcosa di piccolo", appunto, un pique-nique.


I nobili francesi infatti, erano soliti presenziare a rigidi pranzi e quindi sentivano il bisogno di qualcosa di meno formale quando andavano alle battute di caccia.
A questo proposito incominciarono a mangiare all’aperto in cibo che in qualche modo ottenevano nell'immediato degli animali appena catturati.

 

Nel secolo successivo, l’abitudine di mangiare in riva al fiume o su una spiaggia diventò una consuetudine che venne adottata anche dalla gente comune.
In Inghilterra a metà del 1700 il termine picnic è diventato una parola usata per indicare un pasto all’aria aperta condiviso con altre persone in un contesto giocoso e rilassante dove ognuno portava da casa del cibo.

 

picnic gros

 

Chi di noi non ne ha mai fatto uno?
E' senz'altro un modo informale per stare con gli amici o parenti, approfittando di una giornata all'aria aperta.

 

Per l'organizzazione di un buon picnic occorre intanto trovare il posto adatto. Come possiamo trovarlo?

 

Deve essere soleggiato ma con un pò d'ombra ma anche un luogo fresco, in campagna, al mare o al lago.
Benissimo se abbiamo in tutti i casi un grande ombrellone a farci da riparo.

 

Il plaid o una bella coperta risultano un elemento essenziale: da poter sfoderare sul prato o sulla sabbia per poi creare un ambiente confortevole e pulito su cui appoggiare tutte le nostre cose e soprattutto il nostro cibo.

 

Piatti e posate devono essere usa e getta: se poi sono anche di materiale biodegradabile e compostabile, meglio ancora.
In commercio si trovano diverse opzioni tra cui scegliere.

 

Una borsa termica è l’ideale per riporre l’acqua, le bibite e il cibo.

 

Un bel thermos per il caffè non deve poi mancare.

 

Cosa mettere nel cestino?

Per quanto riguarda il cibo...l'importante è prevedere un menù facile da poter preparare il giorno prima e con porzioni già tagliate e pronte, se possibile.

 

Ci possiamo davvero sbizzarrire con pasta fredda condita in tutti i modi o le insalate di riso e di cereali vari da condire a piacere oppure torte salate farcite di ogni tipo.

 

Focaccine, tramezzini, insalata di pollo, polpette ma non solo.
Un’ottima idea sono anche gli affettati o le verdure, molto gettonata la frittata da tagliare a quadratini e mangiare fredda.
Insalate ricche anche con la frutta.

 

Focacce grandi semplici o farcite e panini dolci, possono essere un'altra opzione.

 

Giochiamo molto con le verdure, possibilmente crude.

 

Un abbondante e sfizioso intingolo e tante verdurine e poi...l'hummus in tutte le sue declinazioni, sempre da servire con le verdure crude e con ogni tipo di companatico che ci siamo portati.

 

Interessanti sono anche alcuni formaggi freschi: possiamo preparare la feta al forno con verdure o olive e fette di limone, un piatto facile e pratico che si consuma freddo con del pane.

 

Anche lo stracchino marinato con frutta, intingoli vari e pomodorini è una bella alternativa.

 

E poi...ci sono i grandi classici: persino della pasta al forno, preparata per essere consumata a temperatura ambiente può essere un'idea interessante se già porzionata se abbiamo con noi posate comode capaci di tagliare dei piccoli pezzetti.
In questo caso i dettagli e la qualità delle posate e dei piatti che abbiamo scelto è fondamentale per non avere problemi quando mangiamo all'aria aperta.

 

Come dessert spiedini di frutta, torte e crostate.
L'opzione migliore e più comoda è certamente una bella torta alla frutta perché non si rovina e il sapore, anche se deve rimanere un po' al caldo non si guasta.
Magari sarebbe interessante preparare una salsa a base di frutta da servire insieme e da mantenere al fresco tra i nostri ghiacciolini della borsa frigo.

 

Una volta che abbiamo preparato tante cose buone non ci resta che pensare alle ultime cose.
L'abbigliamento deve essere funzionale e fresco come ad esempio pantaloni ampi o vestiti colorati abbinati a cappelli a tesa larga.
Infine, non devono mancare giochi di società, il pallone e un mazzo di carte per passare dei bei momenti spensierati in compagnia.

 

Partiamo? Leggi altri approfondimenti sulla nostra rubrica "In viaggio verso".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati