website print footer

Pasqua nel mondo: la ricca tradizione di questa festa 

pasqua gros

La Pasqua è una festività celebrata in tutto il mondo, diversa per religioni e le tradizioni.


La festa della Pasqua nella maggior parte dei casi viene legata a momenti del calendario religioso.

 

In effetti affonda le sue origini nella religione ebraica, nel Pesach, ed è stata poi ripresa dal cristianesimo che ne ha notevolmente cambiato il significato.
Sicuramente la Pasqua è legata alle celebrazioni cristiane ma nel mondo queste si mescolano a riti laici di vario genere.

 

La Pasqua in Italia e nel mondo

 

La festività pasquale è la principale solennità del cristianesimo che celebra la resurrezione di Gesù tre giorni dopo la sua morte in croce, come scritto nei Vangeli.
In Italia c’è l’uso di scambiarsi le uova di cioccolato, tradizione nata dall’abitudine di regalarsi uova vere con il guscio colorato come simbolo di rinascita.

 

Tipici poi di questa ricorrenza sono anche alcuni dolci come la colomba pasquale, la pastiera campana, la schiacciata di Pasqua toscana e la cassata siciliana... giusto per citarne alcune.
Sta di fatto che la Pasqua si festeggia praticamente in ogni dove, ha significati differenti e riti ancora più eterogenei.

 

pasqua gros

 

In Irlanda per esempio si dice che “il sole balla la mattina di Pasqua” e non è raro vedere un secchio d’acqua messo fuori dalla porta per guardare la danza del sole riflessa sulla superficie.
In onore di questa tradizione si fa una gara di ballo, la Cake Dance, e il vincitore riceve una torta in regalo!

 

In Germania il protagonista della Pasqua è un grazioso coniglietto amato da tutti i bambini: conosciuto come Osterhase, il buffo animaletto nasconde le uova colorate nei giardini o negli appartamenti dei bambini tedeschi.
Come vuole la tradizione ogni bambino non esce di casa se prima non ha concluso la sua lunga caccia al tesoro.

 

Nelle Filippine un aspetto curioso e affascinante sono le processioni teatrali del paese: le Salubong.
Durante queste celebrazioni le donne si vestono da Vergine Maria e inscenano l’incontro con Cristo.

 

La Pasqua si tinge di credenze popolari dalle origini antiche

 

Per esempio, il Venerdì Santo, è buona norma stare molto attenti a non ferirsi, altrimenti si rischia di non guarire più.

 

In Andalusia e in altre città spagnole, le confraternite organizzano processioni in costume per rivivere le stazioni della via crucis di Cristo.

 

In Perù le tradizioni pasquali sono caratterizzate dal sincretismo fra religione andina e cristiana.
Massima espressione dell’unione di queste due culture è la statua di Taytacha Temblores, il Signore dei Terremoti, o anche Gesù Cristo.
La statua, che rappresenta la Crocifissione di Gesù, viene portata in processione il Lunedì Santo.

 

Negli Stati Uniti la Pasqua significa grandi sfilate in stile carnevalesco con bande musicali e abiti bizzarri.
I bambini vengono molto coinvolti nell’usanza di dipingere le uova colorate, nascoste poi dallo spiritello dell’Easter Bunny per dare vita a divertenti cacce al tesoro.
Il presidente ospita nel giardino della Casa Bianca l’annuale Egg Roll, la corsa delle uova dedicata ai bambini.

 

In Messico si inizia il giovedì santo con un giro di sette chiese per confessare i propri peccati e il sabato santo in un grande falò si brucia una sagoma di cartone raffigurante Giuda, il traditore.

 

In Svezia una delle tradizioni pasquali più conosciute, lo Skärtorsdag, anche rinominato “Halloween di Primavera”, quando i bambini e le bambine si vestono e si truccano da streghe di Pasqua e vanno in giro con la scopa bussando alle porte dei vicini, chiedendo dolciumi e monetine in cambio di cartoline pasquali.

 

La Pasqua a Praga, diventa una questione molto seria da rispettare.
Qui i festeggiamenti iniziano ben tre settimane prima: le strade della città si animano con bancarelle pasquali, che vendono uova dipinte, fiori e biscotti.

 

I festeggiamenti sono più che altro legati a Ostara (uno dei sabbat pagani) e alla rinascita della vita portato dalla primavera.
Molto particolare il rito della pomlázka che prevede, oltre a fruste in salice e biscotti, di “innaffiare” le giovani donne per farle rinascere

 

Persino a Lagos, in Nigeria, si festeggia un grande e coloratissimo carnevale, uno dei più noti Carnevali al mondo e il più importante di tutta l’Africa occidentale.
Cosa ha in comune questa festa con la Pasqua che conosciamo?
Celebrata durante il Lagos Black Heritage Festival in comune soltanto il periodo di celebrazione.

 

Scopri altri articoli di approfondimento sulle curiosità e le celebrazioni in giro per il mondo, nella nostra rubrica "In viaggio verso".

 

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati