Il caldo estivo ci debilita privandoci dei sali minerali: diventa quindi fondamentale idratarci e preferire alternative sane, fresche e dissetanti, amiche della nostra salute. Vediamo alcune idee.
Acqua aromatizzata, limonate semplici e ricche, smoothies, frullati, frappé, ma anche te freddi, caffé freddi, latte freddo aromatizzato, cocktail analcolici e alcolici... le alternative alla semplice acqua, quando vogliamo cambiare non mancano di certo.
L'acqua aromatizzata
Partiamo dall'acqua aromatizzata sempre più di moda tra le bibite estive.
In base al risultato benefico che si vuole ottenere si vanno ad utilizzare alcuni ingredienti piuttosto che altri.
Ottimo è l'utilizzo dello zenzero, del basilico e della fragola: un mix vincente dissetante e riequilibrante.
Ovviamente rigorosamente senza zucchero.
In alcuni ristoranti vengono anche utilizzate come pre antipasto o pre aperitivo per dissetare e stuzzicare con garbo l'appetito.
Da questa base si possono preparare davvero tante varianti utilizzando vari tipi di frutta di stagione.
L'importante è preparare l'acqua aromatizzata la sera per il giorno dopo, conservandola per una notte intera nel frigorifero.
Le limonate
Tra le bibite estive poi, abbiamo le limonate, se vogliamo leggermente più golose perché prevedono l'utilizzo di elementi zuccherini come miele e zucchero.
Un prodotto che va bene in questi casi è l'eritritolo che è totalmente privo di calorie, praticamente insapore e senza controindicazioni particolari nemmeno per chi soffre di diabete.
Per quanto riguarda le dosi da utilizzare, dipende molto dalla marca: alcuni tipi sono meno dolci del comune zucchero... basterà assaggiare e aggiungerne piano piano per trovare la combinazione perfetta per noi.
Le limonate sono infinite: da quella semplicissima con solo limone, a quelle con menta o basilico, con le fragole, ma anche con le pesche, lo zenzero e il rosmarino, il lime al posto del limone, l'ananas frullato e basilico...insomma...a ognuno la sua limonata!
Un tocco in più è certamente quella brasiliana a base di latte condensato e lime frullati.. .assolutamente da assaggiare!
Frullati di frutta ... a base di acqua e latte
Ovviamente si può utilizzare il latte vegetale se si vuole un risultato meno pesante... occhio comunque alle calorie considerato che molti di questi prodotti contengono parecchi zuccheri.
Si possono preparare gli smoothies utilizzando la frutta ghiacciata da frullare per ottenere una polpa golosissima e molto simile al gelato, soprattutto appena preparata.
Le bibite estive fresche fai da te non devono poi essere per forza a base frutta.
Possiamo preparare allo stesso modo delle acque aromatizzate dei te aromatizzati anche solo con delle erbe aromatiche o con dello zenzero.
Ovvio che il te nero con dei lamponi o delle pesche, magari a polpa bianca è davvero ottimo, profumato e rinfrescante.
Per qualcosa di più semplice, si può optare per dell'ottimo te verde che disinfiamma e aiuta a stare in forma.
E le tisane?
Non sottovalutiamole: esistono in commercio quelle che si preparano solamente a freddo... sono ottime, leggere e molto dissetanti come bibite estive.
Una grande e salutare compagnia per tutta la nostra lunga giornata afosa.
Poi possiamo giocare con il latte freddo, se ci piace, e mixarlo con caffé, cioccolato, creme spalmabili, ovviamente frutta, cacao o semplicemente con del miele e tanto ghiaccio.
Niente male l'aggiunta di liquore.
Liquore che sta benissimo anche nella preparazione di caffè freddo che può essere in crema, lungo, corto con ghiaccio, o mescolato a del golosissimo e rinfrescante latte di mandorla.
A proposito di latte di mandorla... lo avete mai preparato a casa?
Ecco una ricetta semplice e veloce:
- Portare l'acqua a ebollizione.
- Versare le mandorle e cuocere per circa 2 minuti.
- Scolare le mandorle e mettere da parte l'acqua. Lasciar raffreddare completamente l'acqua.
- Pelare le mandorle, versarle in un frullatore, aggiungere l'acqua e mescolare. Filtrare il latte.
- Aggiungere il succo d'agave e conservare in frigorifero.
Che ne dite?
Non è una preparazione molto semplice?
Per finire con qualcosa di molto goloso e particolare ricordiamotra le bibite estive e non solo il golden milk, il latte alla curcuma, solitamente più consumato in inverno nella sua versione caldissima.
Il procedimento è leggermente più complesso di quello del latte di mandorla.
Ottime le varianti vegane se si usa latte di mandorla, di riso o di cocco.
Diventa una bevanda estiva una volta conservato in frigo, anche se si sconsigliano temperature troppo basse che potrebbero alterarne il sapore.
Provare per credere!
Se vuoi scoprire altre curiosità sulla cucina e sul cibo, vai alla nostra rubrica "In frigo".