website print footer

26 agosto: celebriamo la giornata mondiale del Cane 

In famigliaIn famiglia
22.08.202222.08.2022
cane gros

Il 26 agosto si festeggia il cane, è in assoluto il migliore amico dell'uomo.


Dal 2004, ogni 26 agosto, si festeggia la giornata mondiale del cane: sapete il perché?


Tutto parte dagli Stati Uniti: Colleen Page, un’esperta di animali domestici, decise di celebrare pubblicamente il giorno esatto in cui, quando lei aveva 10 anni, la sua famiglia adottò un cane.

 

In realtà esistono giornate dedicate al migliore amico dell'uomo un po' tutto l'anno, in modo particolare da maggio a dicembre: 5 ricorrenze nate per i randagi, per i cani senza razza, per quelli adottati, per i cani in ufficio e per i cani da lavoro.

 

L'idea della Coleen era quella di sensibilizzare la massa in riferimento al tema dell’abbandono, perché è vero che sempre più famiglie accolgono in casa dei cani, ma è altrettanto vero che gli abbandoni, purtroppo, sono ancora molti...troppi!
Questo per esempio in Italia ma anche all'estero accade soprattutto in alcune regioni specifiche dove il fenomeno si intensifica non solo per l'arrivo dell'estate, grande classico ma anche durante la stagione della caccia.

 

In concreto si sta registrando un lieve aumento delle persone che viaggiano con il loro fedele amico.
In modo particolare proprio quest'anno alcune compagnie ferroviarie e aeree hanno reso più agevole il viaggio a 4 zampe.
Non a caso la ricerca di strutture ricettive pet friendly, specializzate per il cane, è aumentata del 65%.
In Italia le mete più ambite sono la Puglia, la Romagna e la Toscana.

 

26 agosto cane gros

 

E’ dimostrato che la compagnia di un animale migliora sia l’umore che le relazioni sociali, e le sedute di pet therapy riducono l’ansia, abbassano la pressione ed il battito cardiaco, aumentando gli ormoni del benessere.
Gli animali ormai si sa, sono in grado di migliorarci nettamente la nostra vita e molto spesso anche la nostra salute: ricordiamoci quindi di trattarli sempre con grande rispetto.

 

Su quest'onda, per fortuna, la figura del dog trainer sta prendendo sempre più piede: tante sono le persone che si rivolgono a loro per poter conoscere meglio il proprio cane, poter soddisfare al meglio i suoi bisogni educandolo nel modo migliore possibile.
Si stima che proprio questa professione nel 2021 sia stata la più richiesta online nel settore animal care: il 15% in più rispetto all’anno precedente.

 

Al secondo posto troviamo i veterinari ed al terzo i dog sitter.

 

Adottare un cane è una scelta che deve essere ben ponderata perché cambia la vita: per questo occorre, prima, fare una attenta analisi del proprio stile di vita, con annessi tempi ed esigenze non rinunciabili o modificabili e analizzare anche le caratteristiche del cane che si desidera accogliere in casa.
Ogni razza ha una propria caratteristica e personalità con bisogni differenti.

 

Se si è alle prime esperienze conviene indirizzarsi su cani di facile gestione e non prediligere cani con carattere forti perché potrebbe essere una scelta sbagliata.
Esistono, anche per questo particolare momento delicato, figure professionali, capaci di darci dei buoni consigli evitando problemi futuri.

 

Spesso se si vive in appartamento si tende a scegliere un cane di piccola taglia ma bisogna considerare che molte razze anche se piccole sono molto dinamiche.

 

Ci sono invece cani di taglia grande che sono più tranquilli e hanno bisogno di meno attività fisica e che quindi si adattano meglio ad una tranquilla vita casalinga.


Insomma...celebriamo i nostri amici a quattro zampe tutto l’anno e non solo il 26 agosto perché sono gli unici veri compagni fedeli che ci donano il loro amore incondizionato.

 

Rispettiamoli ogni giorno nelle loro esigenze e nelle loro peculiarità e impariamo tanto da loro: qualsiasi convivenza non fila mai completamente senza intoppi. Amiamoli e comprendiamoli!

 

Se vuoi scoprire curiosità su tanti altri argomenti, vai alla nostra rubrica "In famiglia".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati