website print footer

Estate: è arrivata! Ecco come prepararsi al meglio alla stagione 

In famigliaIn famiglia
20.06.202220.06.2022
estate gros

E' tempo di estate: prepararsi alla bella stagione seguendo un'alimentazione sana, facendo sport e seguendo un po' di relax. Scopriamo di più!


Alimentazione sana, integratori, sport, un po' di relax, qualche chilo in meno, delle cosmesi di qualità per migliorare la salute e il nostro aspetto e per vivere un'estate piena di energia e buon umore.

 

E’ arrivato il caldo e con la bella stagione più o meno tutti sentiamo l’esigenza di rimetterci in forma sia per la fatidica prova costume sia per sentirci più leggeri e tonici affrontando la calura dell'estate con meno problemi.

 

In questo caso, per prima cosa, bisogna fare una importante distinzione tra il perdere peso, magari qualche chilo di troppo e il dimagrire.

 

Sicuramente comporta qualche sacrificio, ma altrettanto sicuramente perdere qualche chilo è piuttosto facile perché solitamente si tratta di ritenzione idrica da combattere con una corretta alimentazione, povera soprattutto di sale.
Dimagrire invece vuol dire consumare calorie possibilmente nell'arco di un tempo stabilito, seguendo una dieta data da un dottore professionista, provando a portare a casa risultati duraturi nel tempo.
In questo caso è consigliabile mettersi a dieta in modo sicuro con alcuni accorgimenti e sottoporsi ad un esame del sangue per controllare i valori in base ai quali il nutrizionista potrà formulare la dieta più corretta e idonea per noi.

 

estate 2022 gros

 

Ma quali sono i cibi da preferire in generale in estate?
Di sicuro alimenti ipocalorici, frutta e verdura in modo particolare, cercando di limitare i carboidrati e i dolci, soprattutto quelli più elaborati.

 

Mai saltare la colazione: optare per frutta fresca per una bella carica di energia, per il cioccolato extra fondente che da una interessante accelerata al nostro metabolismo.
Evitare troppi dolci molto elaborati e calorici.

 

Alcuni spunti per una colazione ideale: tè verde o nero, pane integrale, yogurt, fette biscottate, spremuta di arancia, latte scremato.

 

Se pensiamo ai pasti principali potremmo giocare d'astuzia e provare a contrastare la ritenzione idrica con gli asparagi, i porri, i peperoni e l’ananas.

 

Molto consigliati in estate sono gli alimenti ricchi di potassio che drenano i liquidi in eccesso.
Via libera quindi a banane, kiwi, avocado, patate, spinaci, cereali integrali e frutta secca disidratata.

 

Potete aumentare il senso di sazietà con gli spuntini come pistacchi, mandorle o noci, ma sono ideali anche sedano e carote.


I carboidrati è bene non abbandonarli del tutto perché il glucosio contenuto in essi è un carburante per il nostro organismo e se lo eliminiamo il nostro corpo lo assorbe dal fegato.
In alternativa alla solita pasta ben venga un’insalata di orzo o di farro, un piatto di quinoa ricco di fibre e proteine, oppure del couscous con verdure e un elemento proteico a bilanciare il tutto.

 

Cerchiamo di variare gli alimenti limitando i grassi, i condimenti e il sale, preferendo cibi crudi...in questa stagione non mancano le scelte sfiziose.

 

Carote, albicocche, peperoni e meloni sono ricchi di vitamina E e favoriscono l’abbronzatura...portiamoci avanti per ottenere il migliore dei risultati quando saremo tranquilli, in relax, ad abbronzarci.

 

Con il caldo l’organismo brucia più calorie ed espelle più liquidi, quindi idratarsi è molto importante: si consiglia di bere 2 litri d’acqua al giorno.
Se non volete bere solo acqua altamente consigliato è il consumo di te verde che ci fa benissimo, ci depura, contrasta l'invecchiamento e soprattutto combatte le forme di infiammazione.
I due momenti ideali per consumarlo sono un'oretta prima dei pasti principali, considerato che tra le altre cose, ha il potere di accelerare il nostro metabolismo.

 

In estate, oltre a curare l’alimentazione è bene curare anche la pelle per prepararla all’abbronzatura.
Per prima cosa si può fare uno scrub per eliminare le cellule morte e dopo la doccia usare degli oli o creme tonificanti per rendere la pelle più compatta e morbida.
In commercio abbiamo l'imbarazzo della scelta: tanti prodotti con tante proprietà differenti.
Unica raccomandazione è quella di leggere bene l'etichetta e gli ingredienti: più sono naturali e meglio è!

 

Per la pelle a buccia d’arancia ci vuole una crema contro gli inestetismi della cellulite da applicare con un massaggio con movimenti circolari dal basso verso l’alto...non pensiamoci però all'ultimo minuto.
I miracoli non esistono e dobbiamo muoverci noi con astuzia giocando sul tempo.

 

Poi ci sono gli integratori che ci possono aiutare per affrontare meglio questa calda stagione d'estate.
Ormai sono usatissimi e molti sono davvero di grande qualità.
Anche in questo caso sarebbe meglio giocare d'anticipo e iniziare a prenderli per alcuni mesi.

 

Validi alleati il magnesio, che influisce sul rilassamento muscolare, il potassio, che protegge il tono muscolare, la vitamina C, che è un ottimo antiossidante e la vitamina B, che combatte la stanchezza.
Infine, si consiglia di fare attività fisica almeno tre volte a settimana, non importa se in palestra o all’aria aperta.

 

Inoltre, in estate, è bene fare esercizi a corpo libero, una camminata veloce o una corsa ci aiuteranno a essere più in forma.
Il nuoto poi...se si può fare è la cosa migliore in assoluto.
Non resta che dire buona estate a tutti.

 

Trova altri approfondimenti su argomenti per te e la famiglia nella nostra rubrica "In famiglia".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati