Cucina 2021: ecco le tendenze e che cosa sta cambiando 

In famigliaIn famiglia
24.05.202124.05.2021

Scopriamo le tendenze della cucina 2021: cambiamenti, mode e novità caratterizzano e segnano il nostro modo di mangiare.


Pandemia, mode del momento, esigenze di mercato, nuove abitudini: quest'anno più che mai tutte queste variabili hanno segnato il nostro modo di mangiare.

Ecco tutto quello che c'è da sapere.

 

La moda e i trends del mercato non influenzano solamente il nostro modo di vestirci o i luoghi di villeggiatura ma anche il nostro modo di mangiare... la cucina 2021 cambia e per quanto possa sembrare strano questo è un dato di fatto.

 

Partiamo dalle tendenze, ovvero da tutti quei comportamenti che la collettività incomincia a prendere come nuove abitudini

 

Intanto nella cucina 2021 c'è una sempre maggiore attenzione al mangiare in modo sano ed equilibrato: una fetta sempre più vasta di persone cerca di nutrirsi con cibi che abbiano un buon apporto di sostanze che fanno bene al nostro organismo.
Ecco perché gli scaffali degli integratori e quelli più propriamente degli alimentari diventano sempre più vicini tanto di diventare spesso una sola cosa, nel senso che sono sempre di più gli alimenti integrati con vitamine, fibre ecc.

 

Un'altra abitudine sempre più comune è quella della colazione che soprattutto nel fine settimana sia a casa che fuori diventa quasi una sorta di pranzo, ovvero il famoso brunch.

 

A quanto pare era già una tendenza che in questo periodo di pandemia ha preso sempre più piede: niente più colazione in senso tradizionale, ma a volte anche per comodità e per ritmi diversi dal normale, si fa colazione e pranzo insieme mangiando i pancake, le uova e gli smoothy fatti in casa.

Le persone poi sono un po' stufe di mangiare le solite cose e oltre a sperimentare nuovi piatti avvicinadosi così anche a nuovi ingredienti, cercando modi alternativi per variare i grandi classici rendendoli più fattibili e più moderni.

 

Nuovi tipi di pasta, come quella con cuori di palma, a zuppe vegetali che però sanno di carne, passando per nuovi abbinamenti utilizzando salse e spezie di varia origine.

Se il caffè doveva essere lungo oggi il caffé deve essere caldissimo e lo si ama molto anche come sapore all'interno di dolci e cioccolato e allora ecco che sugli scaffali più trendy ecco referenze come il muesli e le barrette proteiche al caffè.

 

Mai sentito parlare di alimenti riciclati?
Cosa vuol dire?
Insalata di cime di carota, o gambi del broccolo in padella tanto per citare due nuove ricette.
La tendenza della cucina 2021 è combattere gli sprechi e mangiare tutto quello che si può: a volte funziona perché sono atteggiamenti effettivamente validi, a volte funziona solo per poco e a discapito del sapore, solo perché sonno scelte che fanno tendenza.

 

E quale olio portare in tavola nella cucina 2021?

Molto interessante è anche l'evoluzione della scelta del tipo di olio da portate in tavola: non deve solo più essere di qualità ma deve provenire da origini particolari.

 

Esempi?
Olio di noci, olio di semi di zucca, olio di canapa, di riso e chi più ne ha ne metta.

 

Ancora più interessante?
L'uso che si fa dei legumi.

 

Vanno bene per le zuppe o per classici contorni?
Se la pensate così allora non siete affatto moderni!

 

Facciamo una pizza con farina di ceci, degli snack con farina di piselli o di fave?
Gli snack senza saperlo diventano salutari:a base di legumi, di funghi e di mango...sono quelli più in voga al momento.

 

E al posto del té che cosa si beve?

Ovviamentenella cucina 2021 il kombucha bevanda leggermente frizzante ottenuta dalla fermentazione del tè zuccherato: è senza glutine e si sposa con la cultura dei probiotici.

 

E per i bambini?

Nella cucina 2021 addirittura il cibo per bambini si evolve e si trasforma.
Non più le solite pappette ma vere puree di rabarbaro fresco, curcuma e carote viola, rosmarino, zucca e via con la fantasia.

 

Se però pensate che siete più tradizionali e ad ogni costo volete fare la colazione allora dedicatevi ad un buon french toast, possibilmente fatto al forno con della frutta fresca.
Preparatevi un avocado toast e magari uno smoothie mix di frutta e qualche superfood colorato.

 

Cosa cosa?
Non vi piace tanto la verdura?
Mi sa che la vostra scelta non va tanto bene considerato che ormai si mangia anche e molto la verdura disidratata...come snack e non solo!

 

In linea di massima poi ci sono dei principi che si dovrebbe seguire, anche nella cucina 2021: vini naturali, birre artigianali e particolari, cottura sottovuoto, cibi di stagione e di grande qualità, carne vegetale... queste sono tutte le scelte che si stanno facendo strada in questo anno cosi particolare.

 

Scopri tante altre curiosità sulla vita quotidiana, le nuove tendenze e tanto altro nella nostra rubrica "In famiglia".

Condividi