website print footer

Uva: un frutto pieno di storia e tanto usato a tavola 

Il TagliereIl Tagliere
29.08.202229.08.2022
uva gros

L'uva è la base del vino e un frutto prelibato. Ricca di storia e fascino, è utilissima in cucina.


Il vino e l'uva sono sempre stati associati l'uno all'altro. La storia dell'uva si intreccia con quella dell'uomo e della sua evoluzione. Questo frutto è stato coltivato fin dall'antichità, ma non è sempre stato conosciuto come un alimento o un frutto per preparare vino o una bevanda da bere.

 

La storia dell'uva si intreccia con quella dell'uomo e della sua evoluzione

 

E' stata consumata fin dalla notte dei tempi. Gli Egizi, i Greci e i Romani la coltivavano come la conosciamo oggi, ma la utilizzavano anche per le sue qualità terapeutiche. Le prime viti furono infatti coltivate in Asia Minore circa 4.000 anni fa.

I Greci furono i primi a produrre vino da questi piccoli grappoli di frutta, pressandoli sotto pesanti pesi.

 

E' stata utilizzata per secoli per la produzione di vino: se pensiamo alla Francia si coltivano oltre 300 tipi di uva, in Italia sono circa 900 e in Germania quasi 1.000.

 

uva gros

 

Ha eccellenti proprietà nutrizionali. Contiene poche calorie ed è composta principalmente da acqua e carboidrati (per lo più zuccheri) tra cui predomina il fruttosio.

 

I suoi componenti più importanti sono le vitamine A, B1, B2, C ed E. Sono presenti anche minerali come il calcio e il fosforo in piccole quantità, soprattutto potassio e ferro. Non hanno grassi né colesterolo e il loro apporto calorico è basso perché contengono circa il 75% di acqua. Inoltre ha un ottimo contenuto di antiossidanti grazie alla presenza di polifenoli (soprattutto resveratrolo). Questo lo rende un alimento ideale per chi segue una dieta leggera ma vuole mantenersi in salute facendo uno spuntino.

 

L'uva, il vino e non solo

 

La vendemmia rappresenta l'attività più importante per l'industria vinicola. L'uva viene raccolta a fine estate e all'inizio dell'autunno, a seconda della varietà coltivata. Gli acini vengono schiacciati per ottenere il succo che verrà poi fermentato in vino.

 

L'uva viene raccolta in modi diversi a seconda della varietà: alcune di queste devono essere scosse dal raspo, altre devono essere raccolte in cesti fatti di materiale naturale, altre ancora devono essere tagliate con le forbici. Dopo la raccolta, l'uva viene suddivisa in diversi tipi in base alla dimensione, al colore e ad altre caratteristiche come i semi o i raspi presenti in ogni grappolo di frutta.

 

Viene utilizzata per produrre vino di diversi tipi. Per produrre vino bianco, l'uva viene pressata e il suo succo viene fatto fermentare. Durante questo processo vengono rimosse le bucce e i semi.

Il vino rosso si ottiene da uve di colore scuro che vengono pigiate e lasciate fermentare per circa tre settimane prima di essere imbottigliate. Il tempo necessario per produrre il vino varia a seconda del tipo di uva utilizzata e del prodotto finale desiderato. Ad esempio, un vino semplice può essere prodotto in una sola settimana, mentre i vini più complessi possono richiedere due o tre mesi per la fermentazione.

 

L'uva viene utilizzata anche per produrre brandy e altri liquori, od ancora succhi di frutta e gelatina. Inoltre, viene spesso essiccata e utilizzata come uva passa utile per la preparazione di dolci come pane e biscotti.

 

Ricette con l'uva

 

L'uva può essere la base di ottimi succhi di frutta. Il modo più comune per ottenere il succo dall'uva è schiacciarla, ma si può anche usare uno spremiagrumi. Una volta ottenuto il succo, si possono preparare vari cocktail con esso o aggiungerlo ad altri ingredienti per creare deliziosi dessert e piatti.

 

Se volete aggiungere un po' di sapore o di dolcezza, provate queste ricette di succo d'uva:

 

Succo con miele - Questa ricetta richiede uva fresca non troppo matura, perché renderebbe il sapore della bevanda aspro anziché dolce!

Succo con menta - Aggiungete delle foglie di menta per ottenere un'ulteriore dose di benefici per la salute!

Succo con limone - Questo è un altro ottimo modo per aggiungere un po' di brio fare troppa fatica! Basta spremere un po' di limone su ogni bicchiere di succo prima di aggiungere i cubetti di ghiaccio e poi versare il tutto in modo che si mescoli bene ma non si diluisca troppo (cosa che ne rovinerebbe il sapore).

 

E preparare il succo d'uva in casa?

 

Alcuni semplici consigli per preparare del succo d'uva in casa? L'uva migliore da utilizzare è quella non troppo matura, in modo da ottenere la massima quantità di succo. È inoltre necessario tagliarla a cubetti o in quarti, eliminare i semi e metterla in un frullatore con acqua. Una volta frullato, si può filtrare o meno il composto, a seconda della consistenza che si preferisce. Per quanto riguarda le ricette per il succo d'uva, oltre che come bevanda, è possibile utilizzarlo per preparare marmellate e gelatine.

 

Altre semplici ricette a base di uva ci sono in accompagnamento dello yogurt e miele, oppure in insalata con cetrioli e menta e per gli amanti del formaggio, insalata fatta con gorgonzola e uva.

Se pensiamo alle ricette salate, l'uva si abbina bene con prosciutto e formaggio, con carni come maiale o agnello, ma anche con tonno e pollo, donando un sapore di dolcezza e freschezza al piatto.

 

E infine...

 

L'uva è un ottimo frutto che può essere consumata in molti modi. Potete mangiarla così com'è o aggiungerla alle vostre ricette preferite. Hanno molti benefici per la salute, quindi vi suggeriamo di provare alcune di queste ricette e di divertirvi!

 

Se vuoi scoprire curiosità su tanti altri argomenti, vai alla nostra rubrica "Il tagliere".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati