Antipasti di stagione: idee creative e sfiziose per prepararli al meglio 

È tempo di...È tempo di...
04.12.202304.12.2023

Le feste sono vicine: ecco gli antipasti ideali per accorgliere amici e parenti


Il termine “antipasto” deriva dal romano “ante-paestum” e significa “prima del pranzo”.
Proprio perché anticipa il pasto principale, l’antipasto dovrebbe essere principalmente composto da alimenti dal gusto leggero e dalla semplice preparazione.
Più di qualsiasi altro tipo di portata, l'antipasto, come tutti sappiamo, da libero sfogo alla nostra fantasia, consentendoci, davvero, di preparare di tutto e di più.

 

Via libera quindi a pietanze sfiziose e, perché no...super divertenti e appetitose.
Prima di vedere alcune idee interessanti strizzando l'occhio alla prossima occasione di festa, il Natale, proviamo a capire quando si è parlato, per la prima volta di antipasto.
Dobbiamo andare davvero a ritroso nel tempo fino ad arrivare all’Antica Roma, dove l’usanza più comune era quella di consumare come antipasto crudités di verdure accompagnate da salse o frutta caramellata.
Niente male...vero?

 

Già all'epoca c'era la consapevolezza che iniziare il pasto con delle verdure aiutasse lo stomaco a prepararsi per le portate successive che, soprattutto nelle case dei nobili, erano ricche ed elaborate.

 

In linea generale è utile tenere presente che le ricette degli antipasti hanno da sempre seguito le materie prime tipiche dei vari luoghi.
Nelle località di mare, è abitudine servire antipasti a base di gamberetti o ricchi e sfiziosi taglieri con crostini di paté di tonno con olive, limone e prezzemolo.

 

Dove il clima è più secco e gli inverni sono più rigidi, gli antipasti diventano più sostanziosi: facilissimo trovare taglieri a base di salumi e formaggi, oppure, torte salate dagli ingredienti più svariati.
Soprattutto questa ultima formula è conosciuta in tutto il mondo come “antipasto freddo” o “antipasto all’italiana”.

 

Negli ultimi anni, dove, grazie alle trasmissioni televisive e ai social un po' tutti cerchiamo di sbizzarrirci in cucina, gli antipasti sono diventati sempre di più "una forma d'arte", almeno per gli chef dei ristoranti che, proprio nella preparazione di questa particolare portata, mettono in mostra tutte le loro abilità tecniche e la loro creatività.

 

Vediamo ora qualche idea per creare degli antipasti invernali sfiziosi e semplici, pensando anche al prossimo Natale.

 

Partiamo dalla sfoglia?
Ormai la usiamo quasi tutti con grande semplicità e familiarità: la si compra, pronta al supermercato e nelle preparazioni salate, sa dare il suo meglio.
Si parte dai classici salatini e pizzette che possiamo farcire nei modi più fantasiosi, anche con la frutta.
Abbinamenti come formaggio spalmabile e caco mela o mele o pere, noci e gorgonzola, sono solo alcuni piccoli esempi di quello che possiamo realizzare.

 

Rimanendo sul classico parliamo dei vol ou vent, da riempire con la fonduta, o da fare in tante versioni vegetariane, vegane, con carne e anche con pesce.

 

Come antipasti si possono preparare delle deliziose e creative torte salate. Qui non è tanto importate la farcitura, (di tutto un po' in base al gusto personale di ognuno), ma piuttosto la forma.
Trecce colorate, corone con la farcitura più o meno in vista, cestini bellissimi, pie decorate sempre con pezzetti di sfoglia modellati, fiori, piccoli cestini, maxi grissini golosissimi e ricchi...insomma...la fantasia la fa da padrone più che mai!
Molte di queste preparazioni poi, si possono realizzare anche con la pasta brisé più compatta e sostanziosa a discapito di un pizzico di leggerezza o anche, con la pasta phillo, super croccante e meno pesante di tutti gli altri impasti di base.

E se al posto di queste basi usassimo qualcosa di più sano e leggero?

 

Tipo della verdura?
Partiamo dai classicissimi involtini di cavolo verza: basta far bollire per pochi minuti le foglie ben lavate, per poi stenderle sulla carta assorbente, e, nel frattempo, ci si può dedicare al ripieno con ricotta, parmigiano, sale, pepe, e un cucchiaio di pan grattato.
Ovviamente da qui in avanti il proprio gusto personale può avere libero sfogo.
Anche sulla cottura c'è ormai una ampia scelta: brasati a fiamma vivace in padella, al forno, cotti nella friggitrice ad aria, al vapore etc...

 

Non solo cavolo verza però: provate a sostituire con foglie di insalata ghiaccio o insalata romana che rimane più digeribile e dal sapore ancora più delicato...assolutamente da provare.

 

La quiche puo' essere un'altra alternativa interessante: anche qui puoi optare per farciture diverse per tutti i gusti.
Una tra tante?
Mozzarella, salsiccia e broccoli: facili e rapide e super gustose.

 

Un'idea sempre interessante può essere quella dei flan di verdure: morbidi e golosi se li presenti con delle salse leggere al formaggio.
Se siete super bravi in cucina potreste cimentarvi con il panettone salato, quello che si definisce "gastronomico".
Oppure potreste preparare un bellissimo tronchetto di Natale in versione salata partendo dal del semplicissimo pancarré al latte da farcire prima e dopo arrotolare a forma di tronchetto natalizio.
Adesso tocca a voi.
Noi abbiamo proposto una lista super facile di antipasti di base molto classici e veloci che danno però la possibilità di mettere in lustro tutto la vostra creatività per renderli unici e sfiziosissimi.

 

Scopri tante altre curiosità sulla cucina, sui piatti e sugli abbinamenti particolari, leggi la rubrica "E' tempo di".

 

Le informazioni contenute in questo articolo hanno il solo scopo informativo.

Condividi