Ciliegie: quante cose si possono preparare usandole in cucina? 

È tempo di...È tempo di...
15.05.202315.05.2023

Le ciliegie sono le regine di Maggio: sono molto versatili in cucina e scopriamo insieme tanti modi per utilizzarle.


Rosse, violacee, a volte con sfumature chiare giallo arancione, piccole e perfettamente tonde, dolci, succose e leggermente croccanti: le ciliegie sono le regine del mese di Maggio.

 

Difficilmente non piacciono...anzi, sono molto amate e, solitamente, è proprio il caso di dirlo...una tira l'altra grazie alla dolcezza e alla freschezza.

A prescindere da quale qualità possano essere, sono buone e sono molto versatili in cucina.

 

Si mangiano ovviamente da sole, come frutta di stagione, colorano le macedonie ma sanno essere perfette anche nelle insalate di frutta salate.
Non le avete mai provate?

Basta reperire un mix di frutta dolce e succosa, qualche ingrediente acidulo e una parte salata, per esempio dei capperi o fiori di capperi o delle olive taggiasche.

 

A crudo sono ottime per guarnire persino delle torte salate.
Può sembrare molto strano ma una torta salata con brisé magari preparata con farina integrale e farcita con dello stracchino e degli spinacini freschi, messi solo 5 minuti prima di sfornare la preparazione, poi guarnita con delle ciliegie duroni, private del nocciolo e condite con olio, sale e pepe vi sorprenderà per il suo sapore delicato e fresco.
Provare per credere!

 

Senza contare che un'insalata di ciliegie così condita potrebbe essere un contorno alternativo, fresco e colorato da abbinare a molti piatti di pesce, come un filetto di salmone oppure un trancio di tonno.
Ottimi dei crostini conditi con del formaggio caprino e insalata di ciliegie, leggermente passati al forno e guarniti con un filo di aceto balsamico e delle foglioline di timo fresco.
Una combo interessante è quella composta da ciliegie, scaglie di parmigiano, rucola, olio, sale e pepe.

 

Anche la versione cotta funziona con molti piatti salati: pensiamo per esempio al risotto alle ciliegie.
Non è un piatto molto visto ma con del formaggio caprino o della spalmabile classica e qualche erbetta aromatica, sa essere davvero sfizioso e leggero.

 

Squisito il filetto di maiale alle ciliegie, o qualsiasi tipo di carne rossa molto gustosa, pensiamo ad un arrosto o a della selvaggina.
Per quanto le combinazioni migliori sembrano sempre essere quelle con carne rossa saporita, non è da sottovalutare l'accostamento con carni bianche.
Le preparazioni risulteranno decisamente più delicate ma altrettanto funzionali e interessanti.

 

Da sperimentare quindi petto di tacchino al forno o coscette di pollo con ciliegie.

 

ciliegie gros

 

Una confettura di ciliegie è perfetta per accompagnare formaggi freschi o stagionati.
Senza contare che questa confettura è ottima nella sua versione più tradizionale, da gustare da sola o per farcire favolose torte.
Si sposa benissimo con le crostate e con tutte le torte a base frolla ed è altrettato appagante in soffici torte tipo la torta Margherita, magari preparata con delle farine alternative di farro o integrali o di avena e farcita, in cottura, con della ricotta.
Davvero squisita!
Non solo confetture però nei dolci.

 

Possiamo spadellare le ciliegie con zucchero di canna e un filo di Cognac o Rum e utilizzarle per guarnire delle morbide cheesecake alla vaniglia o vaniglia e cioccolato, o per preparare dei fagottini di sfoglia semplici o con crema pasticcera dalle più svariate forme e dimensioni.

 

Per gli amanti del cioccolato da provare assolutamente dei brownie cioccolato, ciliegie e Rum.
Golosissima è la sbrisolona alle ciliegie che può essere preparata sia con ciliegie fresche da cuocere direttamente in forno che precedentemente spadellate.
Se poi la sbrisolona la prepariamo con un mix di farine tra cui mais e mandorle...sarà successo assicurato.
Altre mille le possibilità.

 

Un goloso scendiletto, un delicato plumcake, un dolce ricotta e ciliegie, un pandolce o ancora, un semifreddo amaretto e ciliegie o ciliegie e cioccolato.

 

In estate, con le ultime ciliegie si possono poi preparare ottimi gelati e deliziose granite rinfrescanti.

 

Oppure ancora, potremo spadellare le ciliegie sempre con zucchero di canna con o senza aggiunta di liquore e guarnire una generosa coppa di gelato alla vaniglia, alla crema, al cioccolato, ma anche alla nocciola o al pistacchio.

 

In sostanza se vogliamo preparare dei dolci con le ciliegie dobbiamo ricordare che le combinazioni migliori per esaltare tutto il loro sapore sono con la vaniglia, con il Rum o Cognac, con il cioccolato, la ricotta e le mandorle.

 

Come ultima idea, per terminare questo percorso culinario, ricordiamoci che possiamo preparare anche le ciliegie sotto spirito e dei liquori rigorosamente homemade a base di ciliegie per un dopocena sfiziosissimo.

 

Da quale golosità partirai e quali hai preferito?

 

Curiosi di scoprire altri cibi di stagione? Nella rubrica "E' tempo di" trovi approfondimenti e tante curiosità.

Condividi