website print footer

Broccoli: piatti veloci e non solo per la stagione invernale 

È tempo di...È tempo di...
19.12.202219.12.2022
broccoli gros

I broccoli, che tanto fanno bene alla nostra salute, non sempre amatissimi, sanno riservare sorprese sfiziosissime: provare per credere!


Dagli antipasti ai contorni passando per dei secondi vegetariani e non solo, i broccoli possono accompagnare piatti e ricette davvero sfiziosi.

 

Non sai mai come cucinare i broccoli?
Sei stufa perché ti sembra di farli sempre allo stesso modo e non hai più voglia di proporli a marito e figli?
Nessun problema: scopriremo insieme tantissime ricette molto interessanti che ti faranno presto pensare che i broccoli sono senza dubbio una materia prima dalle mille risorse.

 

Intanto per incominciare potremmo lessare i broccoli condirli con della pancetta affumicata a dadini o all'opposto con delle acciughine, sistemare il tutto sulle fette di pane, terminare con poco formaggio e passare in forno.
Quello che otterremo saranno dei crostini/crostoni sfiziosissimi e salva cena se presentati nella versione più grande e accompagnati da una bella insalata fresca.

 

Il passo successivo, magari proprio con tutti questi stessi ingredienti è quello di preparare una bella farcia per dei sacottini di brisé o di sfoglia.
Potrai ottenere delle torte salate classiche o dei fagottini sfiziosi che sazieranno tutti.
Puoi arricchirli con del formaggio fresco o con dei cubettoni di toma e saranno squisiti.

 

Potresti anche optare per la pasta fillo, lasciare i broccoli lessati a tocchettoni e farcire la tua torta salata di fillo con broccoli, stracchino e castagne, o stracchino e tonno.

 

Diversamente puoi pensare di frullare i broccoli e mescolarli a materie prime differenti in base a cosa vuoi ottenere.

 

Così potrai preparare dei flan che potrai servire con della salsa al formaggio o al pomodoro come antipasto caldo, oppure delle crocchette da lavorare con delle patate, del tonno, della pancetta o con cosa ti piace di più.
Potresti anche fare un bel paté di broccolo che sopra a dei crostini di pane caldo e dei filetti di speck ti conquisterà.

 

Una versione più veloce del flan potrebbero essere delle concottine di broccolo, formaggio o uovo: in forno per una quindicina di minuti e la cena sarà pronta.
Anche un golosissimo strudel di broccoli e formaggio filante tipo mozzarella potrebbe essere una bella idea: tanto sesamo sopra e vai con tanto sapore.

 

broccoli gros

 

Anche gli sformati di broccolo sono deliziosi
Fai bollire il broccolo, lo frulli, lo lavori con le uova e poi gli aggiungi per esempio del tonno da frullare o da lasciare a pezzi o dei cubetti di salmone scottato.
Un secondo goloso e molto pratico da preparare.

 

Passiamo ai primi?
Si, ma passiamo dalle zuppe.
La classica zuppa di broccoli e cannellini, broccoli e vongole, vellutata di broccoli piccanti e latte di cocco...potrebbero essere un buon inizio?

 

Non parliamo poi dei tantissimi condimenti per la pasta che si possono creare.
Qui c'è solo l'imbarazzo della scelta, anche perché, alla fine, un po' tutto sta bene con questa verdura.

 

E poi spazio ai secondi piatti...

Come secondo puoi preparare delle belle omelette broccoli e fonduta, oppure una bella frittata, perché no, da cuocere in forno e avere più tempo per altre cose.

 

Salsiccia, patate e broccoli?
Un piatto sano e completo...un po' di salsiccia male non fa se non si esagera!
La vellutata di broccolo poi può essere una buona base su cui appoggiare delicatamente quasi qualsiasi tipo di pesce cotto al forno, lessato o passato in padella.
Un connubio delizioso.

 

Altrettanto delizioso è l'uovo poché o barzotto su vellutata di broccolo...se poi ci si aggiunge un po' di tartufo...viene l'acquolina in bocca!
Terminiamo con i contorni.

 

Le insalate ti annoiano?
Sarà forse che le prepari sempre con i soliti ingredienti?
Le insalate invernali sorprendono con i loro mix super sfiziosi e sono sicuramente tra le più interessanti in assoluto.

 

Broccoli, melagrana, noci Pecan con o senza tonno, con tofu, con carne di bollito avanzato o con del buon pesce bianco.
Broccoli, crostini, olive taggiasche e tonno? e se ci aggiungessimo dei ceci?

 

Noci, broccoli, feta greca e mais?
Polipo, totanetti e broccoli con del buon pachino?

 

Insomma...mettici della creatività e degli ingredienti di stagione, aggiungi dei semi o della frutta secca, qualche condimento particolare come la salsa di soia o il tabasco e le tue insalate a base di broccoli prenderanno il volo
Tra l'altro...hai mai cotto il broccolo intero nel forno dopo averlo fatto bollire per venti minuti e poi condito con un bella vinagrette o del formaggio fuso?

 

Vuoi conoscere un mix di sapori a cui, forse non hai mai pensato?
Broccoli e cioccolato!
Una follia?
Assolutamente no: sappi che si può preparare una golosissima e umidissima torta al cioccolato fondente e broccoli e dei biscotti morbidi deliziosi.
Il broccolo in questo caso ammorbidisce e il sapore si perde quasi totalmente.

 

Bisogna provare e non avere mai paura di sperimentare sapori nuovi: spesso la cucina ci riserva deliziose sorprese capaci di conquistarci.

 

Scopri tante altre curiosità nella nostra rubrica "E' tempo di".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati