website print footer

Primavera: i consigli utili per prepararsi bene alla nuova stagione 

È tempo di...È tempo di...
14.03.202214.03.2022
primavera gros

La primavera è un momento tanto atteso: ecco i consigli per recuperare energie e godersi la stagione


La primavera è tanto attesa quanto un po' problematica perché ci richiede sempre tanta energia.

 

A breve arriverà a bussare alla nostra la nuova stagione che porta con sé il suo primo sole caldo, i suoi fiori e i suoi colori pastello.

Ci regala sempre tanta voglia di nuovo, di cambiamento e ci porta a ricercare più serenità e spensieratezza, dopo i mesi freddi e più bui, tipici della stagione invernale.


Mentre in natura i semi si aprono e germogliano, gli alberi recuperano i loro succhi dalle radici dando inizio allo spuntare dei primi boccioli, nel nostro organismo le energie iniziano a muoversi verso l’alto in un movimento di crescita ed espansione.


Non è assolutamente un momento facile da affrontare: anzi...la primavera ogni anno ci mette un po' alla prova, ci richiede forze che non abbiamo ancora e uno sforzo mentale a cui occorre sempre prepararsi un po'.

 

Dal punto di vista del nostro organismo, occorre fare attenzione alla salute perché proprio in questo periodo dovremmo cercare di depurarci e di recuperare l'energia necessaria.

 

Fegato e intestino in particolare sono due nostri organi a cui porre particolare attenzione.
Il fegato è molto importante in questa fase dell’anno perché ci aiuta a elaborare tutte le sostanze, positive e meno positive (ad esempio, le tossine o le sostanze inquinanti che possono essere nell'aria, ecc.), che abbiamo immesso nell'organismo durante l'inverno.
Dal punto di vista alimentare in primavera  è importante quindi seguire una buona alimentazione leggera.

 

Ottime le verdure di foglia verde, insalate, cavolo nero, tarassaco, foglie di barbabietola rossa, spinacino e misticanza in generale sono assolutamente da prediligere perché di stagione e perché depurative.

 

verdura di stagione gros


Aiuteremo così il nostro fegato ad eliminare le tossine favorendo al contempo l’attività dell’intestino grazie all’apporto di fibre.

 

Nella stagione della primavera sono utilissime le centrifughe e gli estratti prevalentemente di verdura, da bere immediatamente dopo averli preparati.
Fondamentale è che siano freschi e consumati a stomaco vuoto per evitare fermentazioni, e quindi gonfiore e mal di pancia.
Preferiamo i cereali come orzo e miglio e i legumi e i germogli.


Ortiche, radicchio, cipollotti, carciofi, sedano, cicoria selvatica, prezzemolo e tutte le erbe spontanee commestibili che abbondano in campagna e in collina...a tal proposito, delle belle passeggiate sarebbero auspicabili, magari nel fine settimana, per respirare aria pulita, per godere della tranquillità e del silenzio e per rigenerarci raccogliendo qui e là erbe commestibili.

 

Importante è iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone.
È il modo più classico per effettuare una vera e propria "doccia interna" in primavera.

 

Usiamo spezie come curcuma e zenzero che sono un toccasana per il metabolismo.

 

Alla nostra solita colazione proviamo ad aggiungere dei probiotici per rafforzare il lavoro dell'intestino e stimolare le barriere immunitarie del corpo.
Si trovano negli yogurt o acquistati direttamente in bustina in farmacia...non ci deluderanno.

 

Un quadratino ogni tanto di cioccolato fondente dovrebbe poi diventare la nostra buona abitudine, quel cibo coccola capace di aiutare il metabolismo e donarci il buon umore in primavera.

 

E poi...verso sera proviamo a bere una buona camomilla che ci da ristoro e ci rasserena lo spirito.

 

Scopri tanti altri articoli dedicati alla cura della persona nella nostra rubrica "E' tempo di".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati