website print footer

Frutta di novembre: tanti gusti e colori tra cui scegliere 

È tempo di...È tempo di...
16.11.202116.11.2021
verza gros

Frutta di novembre ricca di colori, gusti e saporti che ci portano all'inizio della stagione invernale


Questo mese ci conduce dritti all'inverno: i mesi freddi sono alle porte e molti apprezzano questo periodo perchè ricco di frutta colorata e dai gusti più svariati.

 

Tante scelte e tanta diversità capaci di accontentare proprio tutti

 

Novembre è finalmente il mese giusto per gustare tutta la frutta autunnale e anche un po' le primizie della stagione invernale.
Le scelte che possiamo fare sono davvero tante, forse anche di più che in estate, soprattutto perché di ogni tipo di frutta esistono in questa stagione, davvero tante varietà differenti.

 

In generale si possono trovare mele, pere e arance, per fare il pieno di vitamine, ma anche ananas, avocado e banane, alimenti ricchi di nutrienti e con mille proprietà benefiche.

 

Ottima la melagrana, una fonte di antiossidanti da sfruttare per preparare succhi di frutta naturali.

 

Ci sono i kiwi, un super concentrato di vitamina C, che rafforzano il sistema immunitario e creano uno scudo contro le malattie come il raffreddore.

 

Ci sono le castagne, i cachi, i pompelmi e il bergamotto e poi c'è ancora dell'ottima uva che non fa mai male.

 

frutta novembre gros

 

Tra la frutta di novembre, se partiamo dalle mele possiamo ricordare che le tipologie, così tanto differenti tra loro quasi che non si contano... giusto per dare un numero le varietà sono più di 7.500.

Abbiamo la Mela Renetta, la vera regina delle mele ottima nello strudel e per le frittelle.

 

La Mela Golden Delicious molto amata per la sua dolcezza e croccantezza: è ideale sia per preparazioni dolci che salate.

 

La Mela Stark Delicious, quella di Biancaneve, per intenderci perfetta per essere cotta.

 

La Granny Smith, la mela verde per eccellenza.

 

La Royal Gala per i centrifugati, la Fuji, la Mela Annurca, “Indicazione di Origine Protetta” (IGP).
Coltivata nel sud Italia, soprattutto in Campania è molto particolare e da assaggiare.

 

Anche le pere non scherzano a varietà, per quanto siano senza dubbio in numero più esiguo.
Tolto le pere estive, tra la frutta di novembre possiamo trovare la pera Conference dal colore verde chiaro che in maturazione diventa ruggine.
Ruvida all'esterno e compatta dentro è perfetta per ricette dolci o per snack salati.
La Decana dalla forma tondeggiante e lievemente allungata, molto profumata e con una polpa dolce e gustosa, ma anche compatta e robusta.
La pera Decana si presta ottimamente alla cottura per preparare marmellate, confetture e succhi di frutta.

 

Le pere Abate, italiane e dette anche “le Regine”poiché è la tipologia più prodotta nel nostro Paese.
La sua inconfondibile forma allungata e la buccia variabile dal verde al giallo in base allo stato di maturazione, insieme alla consistenza granulosa e succosa la rendono ottima con formaggi o come ingrediente per torte o crostate.

 

Con le pere si può preparare di tutto, tanti dolci ma anche tante ricette salate sia di carne che primi piatti.
Ottimo lo sformato e torta salata di pere e gorgonzola.

 

Poi ci sono i cachi o loti e anche in questo caso le diverse tipologie ci permettono di variare parecchio, un po' nel sapore, parecchio nella texture e nell'utilizzo.
In particolare abbiamo il Loto di Romagna, che ha una polpa morbida e quasi gelatinosa, e la Vaniglia della Campania, dalla polpa più soda rispetto a quella di Loto e di colore più bruno.

 

Tra la frutta di novembre ci sono poi i cachi mela, tra cui sono particolarmente apprezzati Fuyu, Suruga, O’Gosho e Jiro.
I primi si consumano soprattutto da soli, o con della panna liquida, o in alcuni dolci cremosi al cucchiaio o ancora, si preparano delle golosissime torte.

 

Con i secondi invece si possono preparare tante ricette salate: la loro polpa è infatti molto più soda e quindi sono perfetti anche nelle cotture.
Si consumano in insalate fresche con mozzarella di bufala, rucola, frutta secca e mirtilli rossi, ma anche con dei finocchi crudi tagliati finissimi.
E poi si preparano contorni per la carne o addirittura dei condimenti per la pasta, magari in combinazione con speck e timo.
Li avete mai fatti al forno con tanta cannella e zucchero a velo?
Sono deliziosi.

 

Poi ci sono le castagne sempre più utilizzate nelle preparazioni salate.
Ottime ovviamente bollite o come caldarroste, sono altrettanto buone se usate nella preparazione di dolci al cucchiaio o di torte rustiche e golose.
Da provare però in abbinamento a carni rosse e bianche e a molta verdura.
Un esempio?
Cavolo viola, castagne e sciroppo d'acero, o ancora zucca e castagne, magari anche con l'aggiunta di qualche mela: tutto in forno con poco olio e pepe... da provare.
Poi abbiamo ovviamente tutte le altre tipologie di frutta ricordate sopra, che sono ottime mangiate da sole a crudo e sono tutte, ma davvero tutte molto sane e amiche della nostra salute.

 

Ricordiamoci quindi di portare a tavola tanta frutta e di consumarla soprattutto di mattina.

 

Vuoi conoscere di più sui prodotti di stagione? Leggi gli articoli di approfondimento della nostra rubrica "E' tempo di".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati