Fave fresche: quali sono le ricette più di moda 

È tempo di...È tempo di...
01.05.202101.05.2021

Le fave sono diventate molto di moda tanto da essere protagoniste in numerosissime preparazioni culinarie, dalle più tradizionali a quelle moderne.


Le fave sono un tipo di legume molto amico della nostra salute.

 

Si possono consumare sia fresche, quando sono di stagione, ovvero da fine aprile a giugno compreso, sia cotte e si possono far seccare per conservarle sul lungo periodo.
Integrarle nell’alimentazione di tutti i giorni è un’ottima soluzione per raggiungere il fabbisogno quotidiano di vitamine e minerali.

 

Se un tempo le fave erano consumate per lo più in Puglia, Sicilia e Sardegna, oggi sono apprezzate davvero ovunque, da giovani e non.

 

Proprietà nutrizionali delle fave

 

Prima di ricordare alcune sfiziosissime ricette che si possono preparare con le fave, cerchiamo di conoscerle meglio.
Sono ricche di vitamine, minerali, composti fenolici con proprietà antiossidanti. Sono utili per contrastare i sintomi delle malattie degenerative come alcune patologie cardiovascolari e infiammatorie.

 

Le fave costituiscono una buona fonte di proteine, carboidrati e fibre a ridotto contenuto di grassi e per questo sono ottime nei regimi alimentari ipocalorici,
100 g apportano circa 72 kcal.


Contengono nello specifico ferro, potassio, magnesio, rame, acido ascorbico...insomma...sono assolutamente da introdurre nella dieta quotidiana.


In generale danno un buon senso di sazietà e costituiscono un pasto completo se sono associate per esempio ad un bel piatto di riso o di altri cereali.

 

Sono in grado di abbassare il livello di colesterolo e grazie all’alto contenuto di fibre, sono ideali per stabilizzare il livello di colesterolo nel sangue.
Aiutano a prevenire il diabete: sempre grazie alle fibre vegetali che contribuiscono a regolarizzare i livelli di zuccheri presenti nel sangue, in maniera da prevenire il diabete.
In più pare che abbiano una forte azione benefica sul cervello: contengono la L-dopa, un amminoacido intermedio che aiuta a mantenere in salute l’organismo; proprio grazie a questi effetti benefici, la L-dopa è utile nella prevenzione del morbo di Parkinson.

 

Sono utili per prevenire l’artrite e l’osteoporosi, rendono la pelle più luminosa e hanno proprietà depurative e diuretiche.

 

Tutte queste proprietà però sono inefficaci verso chi soffre di favismo, una malattia nella quale è presente un’alterazione congenita di un enzima generalmente presente nei globuli rossi.

 

Arriviamo alle ricette

 

Questo mese vi proponiamo un primo piatto facile da preparare, con ingredienti di questa stagione: le casarecce Consilia con pancetta affumicata e fave alla menta.

 

casarecce fave consilia gros

 

 

 

Com'è
Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 18 minuti

 

Che cosa serve

Ingredienti per 4 persone

400 g fave fresche
400 g casarecce Consilia
q.b. pancetta affumicata
q.b. pecorino romano grattugiato
q.b. menta fresca
q.b. sale e pepe nero
q.b. olio extra vergine di oliva

 

Come si prepara

Per prima cosa pulire le fave e metterle a bollire per 8 minuti: scolarle, passarle sotto l'acqua fredda per preservarne il colore e sbucciarle.

 

Procedere con la cottura della pasta seguendo le tempistiche di cottura riportate sulla confezione.

 

Nel frattempo scaldare poco olio in una padella e spadellare la pancetta a pezzetti con le fave, la menta fresca tritata grossolanamente, poco sale e pepe.

 

Una volta cotta la pasta, scolarla e mantecarla con il condimento: unire il pecorino e servire subito.

 

Scopri altre ricette semplici e veloci per preparare primi piatti moderni e sfiziosi.

 

E poi, come tutti sappiamo, le fave possono essere consumate fresche, soprattutto ad inizio stagione quando sono ancora piccole e tenere e dal sapore delicato.

Con del pecorino e del salamino piccante un po' stagionato sono una vera delizia, perfetta per un aperitivo rustico a casa.

 

Diversamente le fave si possono bollire e frullare con olio, sale, pepe e pecorino per diventare un golosissimo paté vellutato.

 

Possono sempre da bollite, essere spadellate con olio, pepe e menta fresca per diventare un ottimo contorno.

 

Sempre spadellate potrebbero essere il condimento per delle polpette di carne o di pesce.

 

Le fave possono poi essere mescolate a della ricotta per diventare delle sfiziose polpette da cucinare con il sugo rosso di pomodoro.
Possono diventare una crema da servire come base per deliziosi piatti di pesce.

 

Con le fave si possono fare dei muffin salati magari proprio con dei pezzetti di pecorino e di salame all'interno.

 

E la zuppa di fave? L'avete mai provata?
Riso alle fave, frittata di fave, fave e uova...non si contano le preparazioni che possiamo cucinare.

 

I migliori abbinamenti?
Pecorino, salumi, sopratutto salamino piccante e pancetta affumicata, menta, pepe nero e curry.
Mai provato il mix fave e cozze o fave e cicoriette ripassate in padella?
Ovviamente deliziosi sono anche i secondi di carne: delle polpette alla menta e fave, dell'agnello alle fave spadellate...forse l'abbinamento meno azzeccato è quello con le carni bianche.

 

E a voi come piacciono?

 

Scopri tante altre curiosità sul cibo e altro nella nostra rubrica "E' tempo di".

Condividi