website print footer

Ceci: quali sono le migliori ricette da fare? Ecco alcune idee! 

Buono a sapersiBuono a sapersi
28.11.202228.11.2022
ceci gros

Rossi, neri, chiari, lisci, rugosi, grandi o piccoli, i ceci sono un alimento preziosissimo, fondamentale nella dieta di tutti e fonte di proteine vegetali.


Rossi, neri, chiari, lisci, rugosi, grandi o piccoli, i ceci sono un alimento preziosissimo, fondamentale nella dieta di tutti e fonte di proteine vegetali.
Le ricette che si possono preparare non si contano...tante quelle dolci!

 

I ceci sono i legumi più consumati al mondo dopo la soia ed i fagioli.
Le loro origini sono molto antiche: si narra infatti, che fossero già sulle tavole delle persone, nell’Età del Bronzo.

 

Da considerarsi un ingrediente fondamentale nella dieta in generale e in particolar modo, in quella mediterranea.
Molto versatili in cucina, sono un alimento dalle svariate proprietà nutrizionali e proprio per questo motivo, andrebbero consumati più volte durante la settimana.

 

Coltivati in tutto il mondo, in Italia le produzioni maggiori sono in Liguria, Lazio, Umbria e Toscana.
In commercio troviamo sia i ceci secchi, quelli che hanno bisogno di stare in ammollo almeno 12 ore prima di essere consumati, sia quelli decorticati, a cui è stato tolto lo strato più esterno che li rende più digeribili e che hanno bisogno di un ammollo e di una cottura più brevi.

 

Ovviamente poi, sempre in commercio, troviamo i ceci lessati, conservati in acqua, vengono venduti in barattoli di vetro o di latta, precotti e quindi pronti all'uso e per finire, i ceci tostati, che si possono mangiare così, senza dover essere cucinati.

 

C’è poi la farina di ceci che si ottiene dai ceci essiccati e macinati.
Ricchi di tante proprietà benefiche per la nostra salute e fonte di proteine non di origine animale, i ceci devono quindi assolutamente far parte delle nostre ricette.

 

Non dobbiamo di certo preoccuparci, considerato che questa materia prima, estremamente versatile è perfetta in infinite preparazioni, anche dolci.

 

Come usare i ceci in cucina?

Va da se che sono perfetti in tante insalate sia estive che invernali e tutti gli ingredienti che vogliamo, possono essere considerati sempre un ottimo abbinamento, proprio per il sapore intenso ma in qualche modo "neutro" dei ceci stessi.

 

Dalle insalate passiamo alle semplici vellutate di ceci, estremamente buone al naturale ma ancora più sfiziose con rosmarino, aglio o peperoncino, ma anche con aglio nero.

Servite poi come letto per un bel tentacolo di polpo scottato, un uovo poché o un tomino piastrato alle erbette le vellutate di ceci ci risolvono in poche e semplici mosse tutta la cena, anche quelle un po' chic!

 

L'hummus è un altro grande classico che non si può non preparare: una crema fredda mediorientale preparata con tahina, ovvero crema di sesamo, sale, cumino, paprika, coriandolo, limone, olio e aglio.
In realtà l'hummus è ottimo anche senza aglio e coriandolo e diventa un piatto proteico goloso, morbido, sano e sfizioso da accompagnare con delle verdurine o volendo, con dei crostini caldi.

 

I falafel, deliziose polpettine di ceci sono poi il passaggio successivo: facili da preparare, si cuociono in pochi minuti e sono anche loro un piatto unico in abbinamento ad una bella insalata mista o con un salsa fresca di yogurt.
I falafel possono anche essere cucinati in forno e si possono conservare in frigorifero fino a 4 giorni.

 

Parlando di polpette, se ai ceci si aggiungono le melanzane si prepara un'altra ricetta ricchissima di sapore e molto sfiziosa da servire anche come delizioso antipasto.

 

Dalle polpette di piccole dimensioni, è un attimo passare a dimensioni più generose sino ad arrivare ad un vero e proprio burger vegetariano che con insalata, salse e formaggio sa diventare estremamente appagante.

 

Non parliamo di tutte le zuppe che si possono preparare con i ceci...non ne verremmo più a capo!

 

Molto interessante è invece pensare ai ceci come croccante snack più o meno calorico in base a come decidiamo di condirlo.
In questo caso i ceci si cuociono nel forno fino a renderli belli secchi e croccanti: così, sono molto salutari soprattutto se li condiamo solo con paprika, curcuma, olio e prezzemolo.
Da consumare da soli o da servire su zuppe per un tocco croccante e diverso dal solito.

Un consiglio?

Aggiungete un po' di farina per renderli ancora più croccanti.

 

Ai ceci come dessert...avete mai pensato?
Per esempio esiste una versione dolce dell'hummus da preparare con sciroppo d’acero, del latte vegetale, cacao amaro, crema di mandorle, un po' di cannella e l'estratto di vaniglia.
Frullando tutto si ottiene una crema spalmabile infinitamente golosa che nulla ha da invidiare alle classiche a cui siamo abituati.

 

Un’idea sfiziosa è la torta con farina di ceci: basterà unire insieme alla farina, acqua, zucchero di canna, cacao amaro, olio di semi, a volte, fecola di patate e lievito per dolci.
Si otterrà un dolce facile e per tutti perfetto per la colazione.

 

Con i ceci si può realizzare anche la frolla gustosissima e leggera: basta lessare i ceci e lavorarli con della farina di mandorle e di riso, del malto di riso, olio di mais e del succo di mela.
Questo composto si può utilizzare sia come base per una crostata che per preparare dei biscotti.

 

Ricordiamo una cosa importante: anche l’acqua di conservazione dei ceci può essere utilizzata e in tanti modi diversi.
Si parla della famosa acqua faba perfetta per preparare maionesi, creme e spume e da utilizzare al posto degli albumi nelle preparazioni di cucina sia dolci che salate.

 

Leggi tanti altri articoli sul cibo, sull'alimentazione e non solo nella nostra rubrica "Buono a sapersi".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati