website print footer

Mangiare sano in autunno: quali sono i cibi più salutari? 

Buono a sapersiBuono a sapersi
14.11.202214.11.2022
mangiare sano gros

L'arrivo del freddo spinge tutti a consumare pietanze più caloriche del solito: scopriamo come mangiare sano.


L'autunno ci regala tante materie prime amiche della salute che possiamo sfruttare per seguire un'alimentazione sana.

 

Con l'arrivo del freddo, più o meno tutti abbiamo la tendenza a consumare più pietanze calde, prediligendo spesso, piatti più calorici a discapito del consumo regolare di verdura e addirittura di frutta.
Ovviamente nulla di più errato soprattutto se ambiamo, almeno un po', a rimanere in forma con un'alimentazione sana ed equilibrata.

 

L'autunno ci viene in aiuto offrendoci davvero tanti ortaggi e tanta frutta, tutti veri alleati del nostro benessere.

 

Iniziamo dalla verdura di stagione
Cavolfiori, broccoli, cavolini di Bruxelles e verza giusto per citarne alcune.

 

Sono tutte verdure ricche di acido folico e vitamine, combattono le infiammazioni e aiutano il benessere delle nostre ossa.
Contengono poche calorie e hanno un alto potere saziante in quanto sono ricche di acqua e di fibre utili tra l'altro al transito intestinale.
Antitumorali in quanto contengono antiossidanti come polifenoli e carotenoidi, ricche di betacarotene, flavonoidi e vitamina C utili a prevenire malattie cardiovascolari e degenerative.

 

Bisogna però fare attenzione alla loro cottura: molte proprietà, infatti, in cottura tendono a disperdersi.
Privilegiamo quindi una cottura breve o addirittura al vapore.

 

I finocchi sono altri ortaggi da tenere sempre in considerazione: apprezzati per le loro proprietà digestive e depurative per sangue e fegato, fanno bene sia cotti che crudi.
Contenendo vitamina C e flavonoidi, proteggono la nostra pelle svolgendo un’azione antiossidante, rinforzano il sistema immunitario e contrastano i radicali liberi.
Le fibre dei finocchi abbassano i livelli di colesterolo, mentre il potassio abbassa la pressione sanguigna.

 

Se vogliamo mangiare sano, un altro ortaggio ricco di benefici è il carciofo: costituito da acqua e fibre, regola il transito intestinale.
Amico della nostra vista perché contene luteina e betacarotene, ci aiuta anche in caso di osteoporosi grazie alla vitamina K.

 

Questa verdura è ricca di ferro, ha proprietà depurative e rimineralizzanti, protegge il fegato e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite.
Ottimo al forno e al vapore, con il carciofo si possono preparare interessanti tisane depurative.

 

In questa stagione possiamo poi approfittare degli spinaci, preziosi per occhi e cuore.
Contiene buone quantità di ferro e acido folico, sono ricchi d’acqua e hanno un buon quantitativo di Omega3 e di fibre.

 

Gli spinaci cotti perdono metà dei loro valori nutritivi: benissimo consumarli crudi, in insalate sfiziose da arricchire con tanti altri ingredienti di stagione.

 

Anche i porri fanno molto bene: disintossicanti e diuretici contrastano la ritenzione idrica grazie al contenuto di potassio che aiuta il sistema cardiovascolare.
Riducono il gonfiore addominale e la presenza di antiossidanti li rendono efficaci contro l’invecchiamento cellulare.

Sono ipocalorici, aiutano il sistema immunitario perché ricchi di vitamina C, hanno un buon livello saziante e grazie al contenuto di acqua e fibre sono leggermente lassativi.

 

Mangiare sano con la frutta autunnale
In questo periodo arrivano i cachi con tutte le loro fibre e gli antiossidanti che aiutano a combattere il colesterolo.
Ricchi di betacarotene e di sali minerali, risultano perfetti per depurare l’intestino e liberare il fegato dalle tossine.

Non tutti sanno che i cachi sono alleati contro la cellulite e la ritenzione idrica, sono ottimi in caso di sport e sono ricchi di vitamina C.

 

Troviamo poi le pere, super consigliate in quanto contengono poche calorie e le loro vitamine contenute proteggono le nostre ossa, svolgono azione antiossidante e prevengono le malattie cardiovascolari.
Sono ricche di fibre e per questo aiutano sia a regolarizzare l’intestino che a saziare più velocemente.

 

Non dimentichiamo la melagrana un vero toccasana per la nostra salute e simbolo indiscusso di buona alimentazione consapevole.
Antitumorale per eccellenza, grazie all’alto contenuto di antiossidanti contrasta i radicali liberi e svolge azione depurativa.
Abbassa i livelli di colesterolo, regola la pressione arteriosa e allevia i sintomi della menopausa.

 

In autunno arrivano i primi agrumi che, non solo aiutano a combattere i malanni di stagione grazie al contenuto delle vitamine, ma apportano al nostro organismo molti benefici.
Svolgono azione antinfiammatoria, regolano il metabolismo e sono diuretici.

 

A Novembre troviamo ancora dell'uva buona e serve approfittarne: è infatti ricca di flavonoidi, importanti antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi.
Fa bene al cuore, è un rimedio contro lo stress e la stanchezza, rinforza il sistema immunitario ed inoltre ha proprietà depurative e disintossicanti.
Forse non tutti sanno che mangiata dopo gli allenamenti sportivi reintegra i sali minerali ed è un valido alleato per coloro che vogliono perdere massa grassa ed aumentare quella magra.

 

Insomma...l'autunno ci offre davvero molte materie prime per rimanere in forma e mangiare bene...sta solo a noi approfittarne!

 

Leggi altri articoli e scopri tante curiosità sul cibo nella nostra rubrica "Buono a sapersi".

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati