Cioccolato e pere è un abbinamento perfetto per torte, dolci e non solo 

Buono a sapersiBuono a sapersi
09.11.202009.11.2020

Cioccolato e pere è un abbinamento senza tempo che cattura l'attenzione di tutti


Quali ricette dolci possiamo preparare con pere e cioccolato?

 

E' sicuramente uno degli abbinamenti più di successo nella storia della pasticceria, in grado di stuzzicare i palati più esigenti.

Per rispondere a questa domanda generica con buona probabilità ci vorrebbe una vita intera, tante sono le varianti e le preparazioni meritevoli di essere prese in considerazione: ricordiamo quelle più conosciute.

 

La torta cioccolato e pere, un dolce soffice e goloso, è un vero e proprio classico di cui esistono tantissime varianti di ricetta.

A prescindere dalla ricetta, è importante fare attenzione alla varietà di pera e alla tipologia di cioccolato che si utilizzano.

 

Per quanto riguarda il cioccolato, questo deve essere rigorosamente fondente perché, in primo luogo, la sua nota leggermente amara va a contrastare la dolcezza della polpa delle pere e, in seconda battuta, va a bilanciare il sapore dell'intera torta contrastando anche il dolce apportato all'impasto dallo zucchero.

 

Per quanto riguarda le pere invece potete scegliere la varietà che preferite anche se, in realtà, ce ne sarebbero alcune più indicate alla preparazione dei questa torta.
Le prime sono le classiche pere Williams, versatili in cucina e che sono probabilmente la varietà di pera più facilmente reperibile.

 

Troviamo poi la pera Kaiser, dal leggero contrasto dolce-acidulo, la cui polpa soda la rende perfetta per preparare la nostra torta pere e cioccolato dal momento che, pur restando morbida, si sfalderà sicuramente di meno durante la cottura in forno. Un'altra varietà ottima per preparare la torta pere e cioccolato è la pera Conference la cui polpa succosa, dolce, con il giusto punto di acidità, si sposa alla perfezione con gli impasti particolarmente zuccherini.

 

Una volta capito quale cioccolato e quali pere utilizzare ponete attenzione ad un punto fondamentale: quando incorporate le pere nell'impasto il consiglio è quello di tagliarle non troppo piccole in modo da esaltarne il sapore il più possibile quando assaggerete la torta.

 

Vi proponiamo la nostra ricetta della Torta al cioccolato, pistacchi e confettura alle pere Consilia. Scopri come prepararla.

 

 

torta cioccolato pere gros

 


Il crumble di pere è un'altra ricetta golosa da preparare con pere e cioccolato, senza contare poi che la preparazione risulta molto più semplice, a basso costo e veloce rispetto alla torta pere e cioccolato.
Il dolce originario della Gran Bretagna, abbina con maestria sapori e consistenze diverse che sanno piacevolmente stupire chi lo assaggia.

 

Potrebbe essere descritto come un dolce al cucchiaio cotto al forno simile alla nostra sbrisolona.

 

Il dolce dovrà essere composto da due terzi di ripieno alle pere e da un terzo di "briciole", "crumble" in inglese infatti, tra i vari significati, significa "sbriciolare".
Per preparare delle briciole che presentino il giusto equilibrio tra croccantezza e morbidezza è indispensabile mescolare grossolanamente prima gli ingredienti secchi ovvero farina, zucchero e spezie aggiungendo solo in seguito il burro a tocchetti.
Il tutto va mescolato a mano fino a che non si ottiene un impasto simile appunto a quello della sbrisolona.

 

Attenzione: le pere dovranno essere utilizzate crude insieme al cioccolato spezzettato grossolanamente in modo da donare compattezza al dolce che altrimenti rischierebbe di risultare eccessivamente morbido.
Ricordiamo poi la crostata pere e cioccolato nella cui preparazione le pere andrebbero prima sbollentate in acqua e zucchero.

 

La crema di cioccolato, a prescindere dalla ricetta, dovrebbe coprire interamente le pere.
Infine anche i dolci al cucchiaio: interessante è la panna cotta al cioccolato con una salsa di pere ad accompagnare o al contrario, un morbido budino alle pere accompagnato da una salsa calda al cioccolato fondete.

 

Se vi piace il Rum sappiate che si abbina perfettamente ai nostri due ingredienti... si può giocare preparando delle ricette veramente sfiziose.

 

E in cucina?

 

Certo la lista delle preparazioni salate non è altrettanto lunga ma certamente interessante.


Pensiamo per esempio ad uno stra cotto al cioccolato fondente in abbinamento alle pere spadellate e speziate.
Non solo stracotto però: anche cotture molto più immediate e facili da realizzare sono ottime se accompagnate ad una salsa di cioccolato magari aromatizzato al vino.

 

Si potrebbe pensare poi di preparare della pasta fresca al cacao per poi condirla in un condimento di salsiccia pere e mele... che ne dite?
Dolce o salato o entrambi?

 

Scoprite tante altre curiosità sulla cucina e sui segreti per preparare ottimi piatti, nella nostra rubrica "Buono a sapersi".

Condividi