Cioccolato, che passione! 

Buono a sapersiBuono a sapersi
09.10.201409.10.2014

Trasformare un pomeriggio come tanti in un’occasione speciale: ecco come preparare dei golosi cioccolatini fatti in casa. Puntando su un grande classico: la variante alla nocciola. Per gli amanti del genere un appuntamento da non perdere: l’Eurochocolat di Perugia dal 17 al 26 ottobre


Divertirsi cucinando? Se la vostra passione è il cioccolato, può tornare una ricetta semplice e alla portata di tutti per trasformare un pomeriggio tra amici o in famiglia in un’occasione speciale. Ecco come fare per realizzare direttamente nella cucina di casa vostra, un classico unico nel suo genere: i cioccolatini alla nocciola.
Per una dose per quattro persone vi occorreranno 150 grammi di cioccolato fondente o al latte, quattro nocciole, quattro chicchi di caffè e otto acini di uvetta sultanina inzuppati nel vostro liquore preferito. Sciogliete il cioccolato in un pentolino, quindi versatelo negli stampini di silicone riempiendoli fino a circa la metà. Inserite in ognuna delle forme una nocciola e, a scelta, un chicco di caffè o un acino di uva sultanina. Ricoprite versando il cioccolato rimasto fino a riempire completamente gli stampini. Lasciate riposare per almeno due ore, aiutandovi, se ritenete, con il frigorifero per accelerare il raffreddamento. I vostri cioccolatini sono pronti: non vi resta che rimuoverli dagli stampini e servirli. Ovviamente, se preferite, potrete optare per un ripieno diverso di vostro gradimento.
A proposito di cioccolato, per gli amanti del genere, ottobre è il mese da segnare sul calendario per una tappa all’Eurochocolat di Perugia. Ideata dall’architetto Eugenio Guarducci nel 1993, si tratta di una manifestazione interamente dedicata alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, che attira ogni anno turisti e produttori, industriali e artigianali, che espongono e vendono le loro creazioni negli spazi allestiti nell’affascinante centro storico della città e che quest’anno si terrà dal 17 al 26 ottobre. L’evento, arricchito da diverse iniziative culturali, comprende, tra gli appuntamenti di maggior rilievo, lo spettacolo delle sculture di cioccolato, nel quale gli scultori si cimentano ricavando le proprie creazioni da blocchi di cioccolato di un metro cubo. Le opere resteranno esposte per la città per tutta la durata della manifestazione. 

Condividi