Baccalà alla vicentina 

Baccalà alla vicentina

Com'èCom'è

tempo di preparazione Tempo di preparazione: 70
Cottura: 180'

dosi Dosi per 4 persone

costo Costo: 13

MediaMedia

Che cosa serveChe cosa serve

800 gr di baccalà bagnato, 250 gr di cipolla bionda, 3 alici sotto sale, 200 ml di latte, 2 cucchiai di prezzemolo, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, poca farina.

Come si preparaCome si prepara

In una casseruola mettete a soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili con dell'olio extra vergine di oliva. Prendete le alici, apritele, togliete la lisca e passatele sotto l'acqua in modo da togliere tutto il sale; fatele a pezzi e aggiungetele alle cipolle. Mescolate bene. Spegnete il fuoco e aggiungete anche il prezzemolo tritato.
Tagliate il baccalà in pezzi non troppo grandi, togliete la pelle e le lische. Infarinate leggermente i pezzi di baccalà; prendete una casseruola e disponete sul fondo poca salsa alle cipolle, i pezzi di baccalà infarinato, altra salsa alle cipolle. Coprite il tutto con il latte, poco sale, pepe e un po' di olio extra vergine di oliva. Cuocete a fuoco lento per circa 3 ore avendo l'accortezza di non mescolare mai con nessun cucchiaio ma solo di far muovere la pirofila di tanto in tanto in senso circolare. Potete accompagnare con della polenta.

Condividi




Altre ricette in questa categoriaAltre ricette in questa categoria