PAN DI SPAGNA SOFFICE:
n. 3 uova grandi
130 g farina 00
120 g zucchero semolato
60 ml latte tiepido
1/2 stecca vaniglia
1 pizzico sale
COMPOSTA D’ARANCIA “ESPRESSO”
n. 2 arance
80 g zucchero semolato
n. 1 cucchiaio succo d’arancia
CHANTILLY ALLE NOCCIOLE
400 ml panna da montare
100 g nocciole Consilia
70 g zucchero a velo
1/2 stecca vaniglia
FINITURA
numeri di cioccolato o cioccolato fondente fuso
biscotti per le lancette
Pan di Spagna
Montare uova e zucchero per 6–7 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Incorporare la vaniglia e aggiungere farina e sale setacciati alternando con latte tiepido.
Versare in tortiera 20–22 cm imburrata e infarinata.
Cuocere a 170° ventilato per 28–32 minuti, facendo poi la prova dello stecchino.
Raffreddare, sformare e riposare 30 minuti.
Composta
Cuocere spicchi, scorza, zucchero e succo a fuoco medio 8–10 minuti, mescolando, fino a consistenza densa ma non caramellata. Raffreddare.
Chantilly
Montare panna con zucchero a velo e vaniglia: incorporare le nocciole tritate finissime, con movimenti dal basso verso l’alto.
Assemblare: tagliare il Pan di Spagna in strati sottili (almeno 3)
Per ogni strato spalmare un velo di composta (lasciando 1 cm dal bordo) e sopra la chantilly. Rivestire superficie e volendo anche il bordo con la chantilly restante.
Finitura “conto alla rovescia”: creare numeri con cioccolato fuso (sac à poche) o applicare numeri pronti a raggiera, aggiungere le lancette e lasciare riposare 30 minuti in frigo prima di servire.
Scopri altre ricette semplici e veloci per preparare dolci deliziosi e fantasiosi.