Ciambelle con confettura ciliegia Consilia 

Com'èCom'è

tempo di preparazione Tempo di preparazione: 7 ore

tempo di cottura Tempo di cottura: 5 minuti

dosi Dosi per 4 persone

costo Costo: 0,90 euro a porzione

ImpegnativaImpegnativa

Che cosa serveChe cosa serve

330 g farina ’00
230 g farina manitoba
130 ml latte non freddo
130 ml acqua a temperatura ambiente
n. 1 cucchiaino lievito di birra secco
n. 1 uovo grande
50 g zucchero semolato + q.b. per decorazione finale
50 g burro a temperatura ambiente
9 g sale
n. 1 limone grande per scorza
½ stecca vaniglia
q.b. olio di arachidi per frittura
q.b. confettura alle ciliegie Consilia


Come si preparaCome si prepara

Per prima cosa preparare un lievitino con 95 g di farina (mix del totale), lievito e 100 ml tra acqua e latte presi dal totale dei due.


Mescolare con una spatola per ottenere un composto appiccicoso: coprire con la pellicola e lasciare lievitare in un luogo temperato (per esempio il forno acceso per poco e poi spento, con temperatura di 28°) per circa 1 – 2 h fino a quando non triplichi di volume e in superficie si formino delle bollicine.


Trascorso il tempo indicato, procedere a mano oppure con l’impastatrice per comodità: aggiungere al lievitino le farine miscelate, il latte e l’acqua restanti a temperatura ambiente e lo zucchero.


Lavorare a velocità bassa, lasciare amalgamare qualche secondo, quando i liquidi sono assorbiti, aggiungere la vaniglia e la scorza del limone.


Unire anche l’uovo: proseguire a lavorare l'impasto e aggiungere il burro a pezzetti un po' per volta dando il tempo che tutto si amalgami perfettamente. Come ultima cosa aggiungere il sale.

 

L'impasto dovrà essere ben compatto: lavorare quindi a velocità media fino a quando non si stacchi completamente dalle pareti del cestello, risultando liscio, lucido, unto, e gonfio.


Riporre il panetto ottenuto in una ciotola: lasciare lievitare l’impasto in un luogo asciutto, privo di correnti d’aria, ad una temperatura di 28° (meglio se nel forno spento) per 3 h circa fino a quando non avrà triplicato abbondantemente il suo volume.


Stendere l’impasto con l’aiuto di un matterello leggermente infarinato: ottenere uno spessore di circa 1 cm.


Decoppare con un coppa pasta dei cerchi grandi, piuttosto vicini per evitare sprechi di pasta: prendere un coppa pasta molto più piccolo e fare il foro centrale ad ogni ciambella.


Sistemare le ciambelle su una teglia e lasciare riposare almeno un'altra ora, o comunque sino a che le ciambelle abbiano almeno raddoppiato il loro volume.


Mettere l'olio a scaldare: tuffare le ciambelle e friggere pochi minuti per lato.


Scolare le ciambelle, metterle subito in una ciotola piena di zucchero semolato: coprire tutta la superficie di zucchero eliminando quello in eccesso.


Farcire con la confettura alle ciliegie.

 

Scopri altre ricette semplici e veloci per preparare dolci deliziosi e fantasiosi.


Galleria fotograficaGalleria fotografica

Condividi