Per prima cosa preparare un lievitino con 95 g di farina (mix del totale), lievito e 100 ml tra acqua e latte presi dal totale dei due.
Mescolare con una spatola per ottenere un composto appiccicoso: coprire con la pellicola e lasciare lievitare in un luogo temperato (per esempio il forno acceso per poco e poi spento, con temperatura di 28°) per circa 1 – 2 h fino a quando non triplichi di volume e in superficie si formino delle bollicine.
Trascorso il tempo indicato, procedere a mano oppure con l’impastatrice per comodità: aggiungere al lievitino le farine miscelate, il latte e l’acqua restanti a temperatura ambiente e lo zucchero.
Lavorare a velocità bassa, lasciare amalgamare qualche secondo, quando i liquidi sono assorbiti, aggiungere la vaniglia e la scorza del limone.
Unire anche l’uovo: proseguire a lavorare l'impasto e aggiungere il burro a pezzetti un po' per volta dando il tempo che tutto si amalgami perfettamente. Come ultima cosa aggiungere il sale.
L'impasto dovrà essere ben compatto: lavorare quindi a velocità media fino a quando non si stacchi completamente dalle pareti del cestello, risultando liscio, lucido, unto, e gonfio.
Riporre il panetto ottenuto in una ciotola: lasciare lievitare l’impasto in un luogo asciutto, privo di correnti d’aria, ad una temperatura di 28° (meglio se nel forno spento) per 3 h circa fino a quando non avrà triplicato abbondantemente il suo volume.
Stendere l’impasto con l’aiuto di un matterello leggermente infarinato: ottenere uno spessore di circa 1 cm.
Decoppare con un coppa pasta dei cerchi grandi, piuttosto vicini per evitare sprechi di pasta: prendere un coppa pasta molto più piccolo e fare il foro centrale ad ogni ciambella.
Sistemare le ciambelle su una teglia e lasciare riposare almeno un'altra ora, o comunque sino a che le ciambelle abbiano almeno raddoppiato il loro volume.
Mettere l'olio a scaldare: tuffare le ciambelle e friggere pochi minuti per lato.
Scolare le ciambelle, metterle subito in una ciotola piena di zucchero semolato: coprire tutta la superficie di zucchero eliminando quello in eccesso.
Farcire con la confettura alle ciliegie.
Scopri altre ricette semplici e veloci per preparare dolci deliziosi e fantasiosi.