Cheese cake cioccolato e menta 

Cheese cake cioccolato e menta

Com'èCom'è

tempo di preparazione Tempo di preparazione: 90 minuti

dosi Dosi per 4/6 persone

costo Costo: 12

FacileFacile

Che cosa serveChe cosa serve

Vi proponiamo un dolce fresco e goloso, una cheese cake con una base al cioccolato resa più fresca dall'aggiunta di menta. Facile da fare anche con un pò di anticipo visto che non richiede cottura.

- 400 g di formaggio tipo Philadelphia
- 250 ml di panna fresca
- 10 g di colla di pesce (gelatina in fogli)
- 170 g di zucchero
- 170 g di biscotti al cioccolato
- 100 g di burro
- un bicchierino di sciroppo alla menta
- 80 g di cioccolato fondente
- una bustina di vanillina


Come si preparaCome si prepara

Iniziamo con il preparare la base: tritate i biscotti al cioccolato e raccoglieteli in una ciotola, unite il burro fuso freddo, mescolate bene. Versate i biscotti in uno stampo con cerniera apribile, schiacciateli bene con l'aiuto di un cucchiaio. Mettete in frigo.
Mettete la Philadelphia in una ciotola con 50 gr di zucchero e con l'aiuto dello sbattitore elettrico montate il composto fino ad ottenere una crema. Unite una bustina di vanillina e lo sciroppo alla menta. Mescolate con un cucchiaio di legno.
Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Fate scaldare sul fuoco 50 ml di panna fresca liquida, aggiungete la gelatina ammorbidita, mescolate fino al completo scioglimento. Aggiungete la panna alla gelatina al composto di Philadelphia mescolando accuratamente. A parte montate la panna rimasta con lo zucchero. Aggiungetela delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare la panna.
Versate sulla base di biscotti, livellate bene e tenete in frigo per almeno 4/6 ore. Si può preparare anche il giorno prima.
Servite accompagnata dal cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria.

Condividi