Un viso sempre radioso per ogni stagione 

 Per te
22.12.2015

La cura comincia con la scelta dei prodotti giusti. Adatti al tipo di pelle: grassa o secca. Dagli struccanti ai leviganti, dagli esfolianti agli idratanti. Ecco come sceglierli e utilizzarli tirando fuori il meglio di te


D’inverno come d’estate. Prendersi cura della pelle del viso è essenziale. E la “terapia” migliore inizia con la scelta dei prodotti giusti. Specifici per il tipo di pelle. Più o meno secca o grassa che sia.
Attenzione alle parti del viso in cui la pelle è più fragile, come le labbra e l’epidermide che circonda gli occhi. Vista la particolare sensibilità necessitano di trattamenti specifici e, quindi, di prodotti su misura. Il primo passo consiste nella rimozione del make-up (il trucco). Per evitare di irritare la pelle optate per uno struccante a Ph neutro che, senza aggredire la pelle, vi permetterà di raggiungere un ottimo risultato senza stravolgerne l’equilibrio naturale. L’epidermide del contorno degli occhi, come detto, è particolarmente delicata. Basti pensare che, in media, è circa dieci volte più sottile del resto della pelle del viso. Quindi: andateci piano. Almeno una o, al massimo, due volte a settimana è consigliabile un trattamento esfoliante. Il consiglio migliore è quello di ricorrere ad un prodotto a Ph fisiologico che leviga e purifica delicatamente senza lasciare spiacevoli irritazioni. Ricordate che la pelle è costituita per 70% da acqua, mentre l’epidermide solo per il 15%. Di conseguenza, per mantenere la pelle idratata, utilizzate cosmetici in grado di equilibrare il livello di acqua.
Occhio anche alle allergie. Alcuni prodotti non adatti alla tipologia della vostra pelle potrebbero scatenarle. Per questo è sempre bene acquistare trucchi ipoallergenici che permettono di prevenire ed evitare questo fastidioso effetto collaterale. A prescindere dalla stagione, trattamenti con filtri solari riducono gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti e contribuiscono a rallentare l’invecchiamento della pelle. Infine, tenere nella borsetta una crema riparatrice per le labbra, specialmente in inverno, è senz’altro un buon accorgimento per intervenire immediatamente in caso di bisogno. 

Condividi questa pagina