Tutti i più importanti trends e le novità 2018 dal mondo veggie 

 Per te
19.03.2018

Superfood, polveri dalle mille proprietà benefiche, verdura e frutta esotica dai benefici curativi, la ricerca della qualità delle materie prime e la voglia di acquistare sempre cibi sani: i nuovi trends.


Anche nel grande mondo veggie si alternano novità e trends da seguire: vediamo quali saranno le tendenze del 2018.
1- Gli italiani consumano sempre più frutta e verdura optando per uno stile di vita sano: ecco quindi che anche nel 2018 andranno per la maggiore i cosi detti super food come avocado e zenzero, ma anche olio e semi di lino, canapa, semi di zucca, curcuma e quinoa.
Aumenterà il consumo dei Sirt, ovvero di quegli alimenti contenenti proteine in grado di attivare gli stessi geni sollecitati dal digiuno come il mirtillo rosso, il grano saraceno, le noci e i datteri.
Importante sarà anche il consumo di cibi definiti terapeutici come la barbabietola, le alghe e il cioccolato extra fondente.
2- Polveri dai super poteri quali curcuma, matcha, alga spirulina saranno gli ingredienti di molti nostri piatti.
I fiori serviranno per insaporire le ricette e non saranno solamente delle piacevoli decorazioni e i funghi che compreremo non saranno solo più porcini e champignon ma più che altro funghi curativi: reishi, chaga, cordycheps verranno usati abitualmente in preparazioni al momento poco usuali ma molto utili.
Negli USA il mushroom coffee è già diventato un trend assoluto: si tratta di una bevanda ottenuta da una miscela di arabica e polvere di fungo chaga e utilizzata perché ritenuta un valido impulso al metabolismo e alle potenzialità del cervello.
3- Se il consumo di avocado è in continua crescita, lo sarà anche quello di molti altri prodotti esotici: il pak choi ad esempio, una sorta di cavolo originario della Cina, dal sapore delicato e leggermente amaro è ormai reperibile in qualsiasi supermercato, visto il grande consumo che si registra.
Tra i nuovi frutti destinati a spopolare c'è il Jackfruit, un frutto dolce e succoso dalle mille proprietà proveniente dal Sud America.
4- L'attenzione alla nostra salute sarà il must non solo del 2018 e quindi via alla ricerca di sostituti di tutti quei prodotti che probabilmente così bene non fanno...uno tra tutti lo zucchero semolato.
Interessanti le alternative possibili per non rinunciare ai sapori dolci evitando picchi glicemici da capogiro: lo sciroppo di sorgo o di datteri, lo yacon, il monk fruit le super novità da ricercare.

Condividi questa pagina