Aria depurata con pochi accorgimenti e regole 

 Per la casa
19.11.2018

Purificare l’aria di casa non è difficile: basta affidarsi a purificatori d’aria, depuratori o piante filtranti e rispettare la buona igiene domestica.


Quando si tratta di purificare l’aria di casa, l’aspirapolvere può essere la vostra migliore alleata: è la migliore per eliminare la polvere.
Per pulire l'aria è importante poi ogni giorno aprire le finestre di casa per 2 minuti così da favorire un ricambio.
Va da se che se abitata in pieno centro città le cose su questo punto si complicano perché lo smog che entrerà non sarà poco.


Un elemento importante da tenere d'occhio è il climatizzatore: gli ultimi modelli integrano un filtro in grado di purificare l’aria di casa. 

Ottimi sono anche i purificatori d’aria soprattutto quelli con filtri HEPA che riescono a catturare il 99,97% delle particelle sospese in aria come polvere, pollini, particelle di fumo e altri agenti inquinanti fino a 0,3 micron.

Per filtrare l'aria di casa poi si possono installare sistemi di ventilazione forzata in grado di garantire ricambi d’aria immettendo aria già filtrata.
Importante poi è cercare di limitare l’uso di detergenti chimici come detersivi, sgrassatori e saponi.
Giocano un ruolo importante anche i materiali dei mobili che abbiamo a casa: sarebbe quindi opportuno consultare i dati sui VOC (composti organici volatili) sprigionati da arredamento e vernici.
Non dimentichiamoci di non fumare in casa o di scegliere di fumare solo in una stanza se non è possibile diversamente.

Ultimo consiglio: creare una piccola serra in casa.
Le piante migliori per purificare l'aria di casa sono: il ficus, l’Aloe Vera, la Sansevieria, detta anche lingua di suocera, che è tra le piante più efficaci per ridurre l’inquinamento domestico.

Ancora, l'Edera comune, altro rimedio naturale per eliminare la formaldeide presente nei prodotti utilizzati per la pulizia della casa. Basta metterla in un angolo a scelta ed innaffiarla quotidianamente per avere degli ottimi risultati e la Dracena che riesce a combattere sostanze come lo xilene, il tricloroetilene e la formaldeide.

Se ti interessa scoprire come costruire una casa per il tuo relax e come rendere un ambiente piacevole e curativo grazie all'aromaterapia, leggi i nostri articoli.

Condividi questa pagina