Buone ragioni per provare alimenti a base di canapa 

Buone ragioni per cui dovresti provare alimenti a base di canapa: utili alla prevenzione di alcuni problemi di salute comuni


Gli alimenti a base di canapa sono cibi che solo di recente hanno iniziato ad essere presenti sul mercato.
Ad oggi sono reperibili con facilità nei negozi biologici o nelle erboristerie ben fornite, mentre solo i prodotti più comuni si possono trovare anche al supermercato.
Secondo il Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura (Assocanapa) è legale coltivare una varietà di canapa presente nel Catalagolo Europeo dei Sementi, seguendo le giuste procedure UE e dimostrando di avere un contenuto di THC inferiore allo 0,2% (per un rapporto pari a nullo).
Ne consegue che dalle coltivazioni biologiche e controllate sia possibile ottenere piante e semi di canapa legali, certificati e in regola, non solo per l'alimentazione ma anche per la produzione tessile e per la bioedilizia.
I semi di canapa sono nella lista degli "alimenti proteici per eccellenza": contengono infatti una vasta gamma di aminoacidi essenziali, in particolar modo Omega 3 e 6.
Contengono poi un alto apporto vitaminico e sono una fonte naturale di sali minerali come potassio, calcio, ferro e magnesio.
La presenza di acidi polinsaturi li rende un alimento utile per prevenire problemi cardiovascolari, colesterolo, disturbi legati all'apparato respiratorio e disturbi della pelle.
In oltre i semi di canapa aiutano a rinforzare l'apparato muscolare, il sistema immunitario ed il sistema nervoso.
Sul mercato si possono reperire tutti questi prodotti: semi di Canapa, olio di Canapa, farina di Canapa, pasta a base di Canapa, sughi e pesti alla Canapa, pane e derivati alla Canapa e ancora dolci e barrette alla Canapa.
La canapa in sé ha un sapore molto delicato che in qualche modo ricorda quello della nocciola.
Uno dei prodotti più comuni sono i semi di canapa, ottimi per arricchire insalate, muesli, macedonie e impasti salati.
Tutti gli alimenti biologici a base di canapa sono cibi nutrienti consigliati a chiunque, ideali per chi vuole vivere in modo sano ed equilibrato e sono perfetti per gli sportivi.

Condividi questa pagina