Un brindisi nelle cantine del Molise 

 In Cantina
04.11.2015

Dal Biferno di Campobasso al Pentro di Isernia. Due vini Doc prodotti in tre versioni: rosso, bianco e rosato. Adatte ad accompagnare un menù completo, dai primi ai formaggi antipasti, dalla carne al pesce. E il Keres, un vino bianco Igt, perfetto da servire con antipasti misti e crostacei


A novembre la cantina di Gros fa tappa in Molise. E vi propone, per cominciare, un vino da pasto Doc prodotto esclusivamente nella provincia di Campobasso, in tre diverse tipologie: il Biferno. Il rosso di presenta di colore rubino, più o meno intenso, odore gradevole, caratteristico e sapore asciutto, armonico, vellutato, giustamente tannico. Il bianco di paglierino con riflessi verdognoli e il rosato di tonalità rosa più o meno intenso. Il rosso si abbina a piatti di carne, pecorino stagionato, soppressata, piatti di polenta al ragù o paste elaborate. Il bianco si sposa, invece, con antipasti, risotti leggeri, piatti a base di pesce, formaggi freschi e pizza. Il rosato, infine, va servito con fagioli e soppressata.
Il Pentro di Isernia è un vino Doc la cui produzione è consentita nella provincia di Isernia. Colore paglierino tenue con riflessi verdognoli, odore delicato, caratteristico, più o meno profumato e sapore asciutto, intenso, piuttosto fresco ed armonico. Il Pentro bianco va servito in abbinamento con primi asciutti, in particolare con sughi di pesce. Il Pentro rosso, da servire in calici bordolesi a 16-18° C, è invece indicato per accompagnare pecorino, soppressata, piatti di polenta o pasta al ragù. Il Pentro rosato, infine, da gustare in calici ampi e aperti a 12-14° C, si sposa alla perfezione con fagioli, soppressata, coniglio alla cacciatora, piatti di formaggio e uova.
Il Keres è un vino Igt trebbiano delle terre degli Osci. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, sapore denso, caldo che riflette il profumo di bouquet di frutta matura. E’ un vino secco particolarmente adatto per accompagnare antipasti misti, pesce e crostacei. 

Condividi questa pagina