Filei alla 'nduja 

Filei alla 'nduja

Com'èCom'è

tempo di preparazione Tempo di preparazione: 120
cottura della pasta 3/4 MIN

dosi Dosi per 4 persone

costo Costo: 9

MediaMedia

Che cosa serveChe cosa serve

Non potevamo non proporvi una pasta tradizionale calabrese, i filei altrimenti detti scilatelli o fusilli o ferraioli; si ottengono impastando farina di grano duro con acqua e sale, arrotolando poi l'impasto intorno a dei ferretti, simili ai ferri da calza.
Naturalmente abbiamo provato a farli, allegando le foto del procedimento alla ricetta; se avete poco tempo, trovate nei nostri scaffali la versione secca.

Per la pasta

  • 400 gr di farina di grano duro
  • 190 ml di acqua
  • sale

Per il sugo

  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr di 'nduja
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pecorino silano

Come si preparaCome si prepara

Preparate la pasta: sulla tavola di legno mettete a fontana la farina di grano duro, il sale e l'acqua fredda. Impastate bene. L'impasto risulterà un poco duro e faticoso da lavorare ma per ottenere della buona pasta, con una buona tenuta in cottura, è necessario che sia così.

Preparazione della pasta

Lavoratelo fino ad ottenere un panetto sodo e liscio; tagliatelo in 4 parti uguali, prendetene una parte e coprite il resto con un panno. Ottenete un filoncino lungo da cui ricaverete dei pezzetti grossi come un'oliva; prendete un pezzetto, schiacciatelo con il dito, appoggiatevi sopra il ferretto (andrà benissimo un ferro da calza di 2/3 mm di spessore) e, andando avanti e indietro con le mani, arrotolate la pasta intorno al ferro. Quando la pasta avrà raggiunto la lunghezza di 10/15 cm sfilate la pasta dal ferretto, tirando il ferro verso l'esterno. Mettete i filei sulla tavola cosparsa di farina di grano duro e lasciateli asciugare qualche minuto.

Per il sugo: mettete gli spicchi di aglio in camicia (cioè con tutta la buccia) in una casseruola con olio extra vergine di oliva. Fateli soffriggere, poi unite la 'nduja, fatela sciogliere e aggiungete la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere per circa 20 minuti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con la salsa al pomodoro. Guarnite con pecorino grattuggiato.

Condividi