website print footer

Lasagne ai carciofi 

Lasagne ai carciofi

Com'èCom'è

tempo di preparazione Tempo di preparazione: 210 minuti
(cottura 90 minuti)

dosi Dosi per 4 persone

costo Costo: 15

ImpegnativaImpegnativa

Che cosa serveChe cosa serve

Come primo piatto delle lasagne vegetariane con carciofi e formaggio, gustose e leggere.

Per la pasta:
- 4 uova
- 400 g di farina 00
- sale

 Per il ripieno:
- 4 carciofi romaneschi
- 200 g di stracchino
- 250 g di mozzarella
- grana grattugiato
- 500 ml di latte
- 80 g di burro
- 2 cucchiai di farina 00
- olio evo
- mezzo limone


Come si preparaCome si prepara

Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne, le punte e la parte del gambo più fibroso. Tagliateli a metà, eliminate l'eventuale fieno interno e poi tagliateli a fettine sottili tuffandoli in acqua acidulata con succo di limone. Scolateli e scottateli in padella con olio evo, salate e se necessario aggiungete poco brodo vegetale. Lasciate cuocere per 10 minuti, quindi frullatene tre cucchiai, riducendoli a crema. Tenete da parte.

Preparate una besciamella lasciando sciogliere 50 gr di burro in una casseruola, aggiungete 2 cucchiai di farina, mescolate bene fino a farla assorbire totalmente dal burro, poi aggiungete il latte caldo; continuate a mescolare fino a che non inizia ad addensare. Spegnete il fuoco, salate, pepate e aggiungete la crema di carciofi. Amalgamate bene.

Preparate la pasta: disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite le uova, salate. Sbattete le uova e quindi iniziate ad unire man mano la farina, impastando fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, ci vorranno circa 15 minuti. Tagliate il panetto a pezzi, quindi passate ogni pezzo nella macchinetta fino ad ottenere una sfoglia sottile di 2/3 mm di spessore. Lessate la sfoglia pochi pezzi alla volta in acqua salata per 3 minuti, scolatela ed immergete ogni pezzo in una ciotola con acqua fredda. Scolatela di nuovo ed appoggiatela su un canovaccio pulito ben distesa, facendo attenzione a non far toccare una sfoglia con l'altra in modo che non si attacchino.

Imburrate una teglia da forno per 4 persone, poi foderate il fondo della teglia con la sfoglia lessata in precedenza; condite con la besciamella ai carciofi, la mozzarella tritata, pezzetti di stracchino, i carciofi, il grana grattugiato e un pizzico di pepe. Alternare strati di sfoglia con il condimento ancora per 3 volte.

Infornare le lasagne a 180°C per 90 minuti. Servite ben calda.

Condividi





Scansiona questo codice QR con un dispositivo per accedere a questo contenuto sul web

insegne print footer


Copyright 2020 CE.DI. GROS Società Consortile a r.l. | Sede Legale Via di Tor Tre Teste, 222 - 00155 ROMA | C.C.I.A.A. Reg. Imprese Roma n° 06564861000 - R.E.A. n° 976668 | C.F. & P. IVA: 06564861000 | Capitale Sociale € 20.000.000,00 i.v. | P.IVA 06564861000 | Tutti i diritti riservati