Stella di Pandoro 

  Com'è

Facile

  Tempo di preparazione: circa 40 min

  Dosi per 6/8 persone

  Costo: circa 9

  Cosa ti serve

1 pandoro, 250 gr di mascarpone, 3 uova, 75 gr di zucchero, zucchero a velo per guarnire, sale

  Come si prepara

Per la crema al mascarpone: rompete le uova e separate i rossi dagli albumi. Aggiungete ai rossi lo zucchero e montateli con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il mascarpone e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
A parte aggiungete agli albumi un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Unite gli albumi al composto al mascarpone mescolando dall'alto in basso per non smontare la crema.

Prendete il pandoro e tagliatelo in senso orizzontale in fette di circa 3 cm. In un piatto da portata ricomponete il pandoro iniziando dal fondo: scavate un poco nel centro della prima fetta senza bucarla, versateci un pò di crema al mascarpone; posateci sopra la seconda fetta sfalzandola rispetto a quella sottostante. Con un coltello togliete il centro della seconda fetta di pandoro e riempitelo di crema. Posizionate un'altra fetta di pandoro sempre spostata rispetto alla precedente. Poi un'altra fetta bucata al centro in modo da contenere la crema. Continuate così fino alla fine. Tenete in frigorifero per almeno 2 ore; spolverate di zucchero a velo e servite.

 

Condividi questa pagina